19 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Risultati intermedi non verificati di John Lewis Partnership per le 26 settimane concluse il 27 luglio 2024


La trasformazione di John Lewis Partnership è in carreggiata

John Lewis Partnership segnala un netto miglioramento nei risultati del primo semestre ed è sulla buona strada per generare profitti significativamente più elevati 1 per l’intero anno
Le vendite della partnership 2 hanno superato i 5,9 miliardi di sterline nel semestre, in aumento del 2% su base annua
Il fatturato totale 3 ha raggiunto 5,2 miliardi di sterline, con un aumento del 2%
La perdita prima delle imposte e delle voci straordinarie 1 è migliorata da 57 milioni di sterline a 5 milioni di sterline (riduzione del 91%)
La perdita prima delle imposte si è ridotta del 49% da 59 milioni di sterline a 30 milioni di sterline
Il margine operativo è aumentato di 1,2 punti percentuali
La liquidità generata dalle operazioni 5 è stata di 147 milioni di sterline, in aumento di 97 milioni di sterline rispetto all’anno precedente
0,5 milioni di nuovi clienti nel semestre per raggiungere quota 23,1 milioni con soddisfazione dei clienti in aumento
Trasformazione in linea con l’investimento di 0,5 miliardi di sterline quest’anno; in aumento del 53% anno su anno
Nish Kankiwala, Chief Executive Officer di John Lewis Partnership, ha affermato: “Voglio ringraziare tutti i nostri Partner per il duro lavoro svolto durante il semestre e ringraziare i nostri clienti per aver supportato i nostri amati marchi. Questi risultati confermano che il nostro piano di trasformazione sta funzionando e ci aspettiamo che i profitti crescano in modo significativo per l’intero anno, un netto miglioramento rispetto a dove eravamo due anni fa.

“Continuiamo a investire molto in qualità, servizio e valore, e i clienti stanno rispondendo bene, con più persone che acquistano da noi e una soddisfazione dei clienti in aumento. Anche se abbiamo ancora molto da fare, siamo ben preparati per un periodo di picco positivo e sulla buona strada per migliorare significativamente le nostre prestazioni per l’intero anno”.

John Lewis Partnership, che comprende Waitrose e John Lewis, registra un miglioramento significativo nei risultati del primo semestre, in quanto concretizza il suo piano di trasformazione pluriennale e mantiene la sua attenzione concentrata su un retail di eccellenza.

Due anni di progressi costanti rispetto alle principali metriche finanziarie e dei clienti dimostrano che il piano sta funzionando. La Partnership è sulla buona strada per generare profitti significativamente più elevati 1 per l’intero anno 2024/25 rispetto all’anno scorso.

Le vendite della partnership sono state di 5,9 miliardi di sterline, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi sono aumentati del 2% a 5,2 miliardi di sterline. La perdita prima delle voci straordinarie è migliorata da 57 milioni di sterline in questo periodo dell’anno scorso a 5 milioni di sterline nelle 26 settimane fino al 27 luglio 2024. La perdita prima delle imposte è stata di 30 milioni di sterline, un miglioramento di 29 milioni di sterline rispetto al 2023/24, nonostante l’investimento in costi straordinari più elevati relativi alla continua semplificazione dell’attività (25 milioni di sterline quest’anno rispetto ai 4 milioni di sterline dell’anno scorso). Prevediamo un’ulteriore crescita degli utili nella seconda metà, quando in genere generiamo una quota significativamente più elevata dei nostri utili.

Nel semestre, la Partnership ha iniziato a comunicare le performance dei suoi marchi in base all’utile operativo rettificato 6 , per riflettere meglio il modo in cui le risorse vengono gestite all’interno della Partnership. L’utile operativo rettificato della Partnership di 48 milioni di sterline è aumentato di 62 milioni di sterline in questo semestre, tornando in utile per la prima volta in tre anni. Waitrose ha sovraperformato il mercato, con vendite in aumento del 5% e una crescita dell’utile operativo rettificato di 75 milioni di sterline. Le vendite di John Lewis sono diminuite del 3% in un contesto esterno più lento per i beni di largo consumo. L’utile operativo rettificato è diminuito di 24 milioni di sterline anno su anno.

La nostra trasformazione focalizzata sul cliente, che ci ha visti aumentare gli investimenti nei negozi, l’innovazione di nuovi prodotti, il valore e il servizio, ha portato 0,5 milioni di persone in più a fare acquisti da noi, raggiungendo 23,1 milioni di clienti. Anche i nostri programmi fedeltà hanno registrato una crescita, con il 17% in più di membri in John Lewis e il 5% in Waitrose. In Waitrose, abbiamo riequilibrato gli orari di lavoro dei Partner in base agli orari in cui i nostri clienti hanno più bisogno di noi e abbiamo annunciato proposte simili in John Lewis, così da avere più Partner al servizio dei clienti. Anche gli investimenti in tecnologia stanno dando i loro frutti e un importante investimento in cuffie digitali ci sta consentendo di far arrivare rapidamente un esperto ai clienti in negozio e ha contribuito a migliorare il servizio.

Oltre ai miglioramenti per i clienti, questi investimenti ci stanno rendendo più efficienti, come dimostra il nostro margine di profitto operativo in aumento di 1,2 punti percentuali in questa metà. Ulteriori 78 milioni di sterline di risparmi derivanti dalla continua semplificazione della nostra attività hanno contribuito a generare 500 milioni di sterline di risparmi da gennaio 2021 e rimaniamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di 900 milioni di sterline entro il 2026.

La liquidità generata dalle operazioni è aumentata di 97 milioni di sterline, raggiungendo i 147 milioni di sterline, consentendo un investimento accelerato nella nostra trasformazione. Prevediamo di investire 500 milioni di sterline quest’anno, in aumento del 53% rispetto all’anno scorso; che fa parte del nostro investimento di 2,4 miliardi di sterline nei prossimi quattro anni, inclusi i nuovi negozi Waitrose e le ristrutturazioni di entrambi i marchi. La nostra posizione finanziaria è solida. La liquidità totale, in aumento di 348 milioni di sterline anno su anno, rimane solida a 1,7 miliardi di sterline, comprendente 1,3 miliardi di sterline di contanti e depositi a breve termine e una linea di credito rotativa non utilizzata di 0,4 miliardi di sterline. Una forte liquidità significa che possiamo autofinanziare la nostra trasformazione in corso. Abbiamo in programma di rimborsare la nostra obbligazione da 300 milioni di sterline in scadenza a gennaio 2025 dalle riserve di cassa.

Ristorante Waitrose

Waitrose ha registrato una forte crescita degli utili nel primo semestre, con una crescita del volume aiutata da una disponibilità record 7 del 96,5% e da un decimo trimestre consecutivo di crescita dei clienti. Le vendite sono aumentate del 5% con una crescita del volume di oltre il 2% e un prezzo medio degli articoli in aumento di poco più del 2%. L’utile operativo rettificato è aumentato di 75 milioni di sterline mentre il margine lordo è migliorato di 1,2 punti percentuali. Abbiamo concluso il semestre in modo positivo con una crescita della quota di mercato.

Il nostro impegno nel fornire un servizio eccezionale agli amanti del cibo sta dando i suoi frutti, in una metà che ci ha visto:

Investire nella qualità attraverso la nostra collaborazione con lo chef Yotam Ottolenghi; rinnovare la nostra gamma Waitrose No.1 e una partnership con l’azienda alimentare salutistica Zoe, che hanno portato a un aumento delle vendite;
Investimenti continui nel fornire valore con un investimento significativo di 39 milioni di sterline in tagli di prezzo nel primo semestre, senza compromettere la qualità o l’etica;
Lancio di nuove proposte, come la panetteria interna Gail’s e l’acquisizione del servizio di consegna di pasti di qualità Dishpatch, per aumentare le vendite;
Aiutiamo i nostri fornitori a passare a un’agricoltura più rispettosa della natura, con il nostro innovativo programma di agricoltura rigenerativa Farming for Nature;
Investire nei negozi, incluso l’impegno ad aprire fino a 100 nuovi minimarket nei prossimi cinque anni e la prossima fase del nostro programma di modernizzazione dei negozi. Dopo la ristrutturazione del nostro negozio di Finchley Road, altri otto negozi Waitrose saranno ristrutturati nella seconda metà; e
Abbiamo ricevuto un mandato reale da Sua Maestà il Re Carlo III, l’unico mandato reale concesso a un supermercato, di cui siamo grati e orgogliosi.
I nostri sforzi sono stati ben accolti dai clienti, con 300.000 acquisti in più da Waitrose, oltre a un numero maggiore di acquirenti che hanno scoperto il nostro marchio tramite Deliveroo e UberEats. Abbiamo assistito a una crescente soddisfazione dei clienti e siamo stati il ​​droghiere più quotato nell’ultimo UK Customer Satisfaction Index (quarto su 275 principali aziende del Regno Unito) e siamo orgogliosi di aver vinto il premio annuale The Grocer per il servizio clienti per il quarto anno consecutivo. Parte di questo successo può essere attribuito alla nostra decisione di riequilibrare gli orari di lavoro dei nostri negozi nei momenti di maggiore affluenza, assicurando che i Partner siano disponibili ad assistere i clienti quando ne hanno più bisogno. Inoltre, il completamento della fase successiva del nostro importante replatforming dei nostri sistemi di supply chain ha contribuito notevolmente a livelli record di disponibilità dei prodotti.

Giovanni Lewis

Le vendite nel primo semestre sono state di 2,0 miliardi di sterline, in calo del 3%, in un mercato difficile. I margini lordi sono migliorati di 0,5 punti percentuali nel primo semestre. Tuttavia, l’utile operativo rettificato è diminuito di 24 milioni di sterline a causa di vendite inferiori e di un investimento nei nostri partner e nella tecnologia per migliorare il servizio clienti. In risposta, il numero di clienti è cresciuto fino a 13,6 milioni, in aumento del 2%, e le nostre valutazioni dell’esperienza cliente e il Net Promoter Score complessivo sono migliorati.

Le vendite di prodotti di bellezza sono aumentate e abbiamo ottenuto risultati significativamente superiori rispetto all’anno precedente. La moda è stata influenzata dalla ben documentata stretta sul reddito disponibile dei clienti e dal clima fuori stagione, con vendite in calo. Una domanda inferiore di articoli “di lusso” ha visto vendite più deboli per la casa, mentre le vendite di cucine sono aumentate. Abbiamo ottenuto buoni risultati nella tecnologia con la nostra gamma attentamente curata di prodotti nuovi ed esclusivi, in particolare nei dispositivi indossabili intelligenti e nei telefoni cellulari.

Abbiamo una strategia chiara per promuovere ulteriormente la crescita e la produttività in John Lewis con investimenti volti a migliorare l’esperienza del cliente, tra cui:

Reinventare Never Knowingly Undersold per come i clienti acquistano oggi: abbinamento dei prezzi di 25 importanti rivenditori del Regno Unito in negozio e ora online con l’aiuto della tecnologia AI. Questo è un elemento del nostro piano di investimenti per entusiasmare i nostri clienti su qualità, servizio e prezzo;
Investire nel nostro flagship store di Oxford Street creando uno dei più grandi Beauty Hall del paese. Inoltre, i nostri store di High Wycombe e Cheadle stanno subendo investimenti e tutti i nostri store stanno beneficiando di ammodernamenti;
Stringendo nuove partnership, tra cui quella con Waterstones, il cui debutto è previsto in John Lewis Oxford Street nell’ottobre 2024;
Investire nei nostri marchi e in quelli di terze parti, come le collaborazioni esclusive con Collagerie per gli articoli per la casa e AWAKE MODE per la moda, il lancio di Trinny London e l’esclusiva vendita al dettaglio nel Regno Unito per l’Oura Ring; e
Concentrarsi sul servizio clienti con un maggior numero di partner che assistono i clienti in negozio e formare ogni partner John Lewis in posizioni a contatto con il cliente; migliorare l’uso della tecnologia, come gli auricolari digitali; accettare pagamenti in tutti i negozi e non solo alla cassa.
Costruire attività complementari a lungo termine

La metà ci ha visti fare buoni progressi nello sviluppo di attività complementari a lungo termine. Abbiamo ottenuto il consenso di pianificazione per sviluppare case in affitto a Bromley, con altri due siti in fase di pianificazione. Abbiamo rinnovato il marchio della nostra attività di servizi finanziari, ora John Lewis Money, che ha continuato ad aumentare i clienti nella metà, con un aumento del 2%.

Veduta

È stata una metà di forte progresso nella nostra trasformazione. Mentre guardiamo avanti, la nostra massima priorità rimane servire bene i nostri stimati clienti migliorando i nostri prodotti e il servizio clienti e rendendo la nostra attività più produttiva.

Nei prossimi mesi, i clienti trarranno ulteriore vantaggio da un’accelerazione del nostro programma di investimenti. Ciò include il completamento delle ristrutturazioni nei negozi John Lewis di Oxford Street, High Wycombe e Cheadle; e nove negozi Waitrose, nonché l’apertura di un nuovo minimarket a Hampton Hill a Londra. Inoltre, entrambi i marchi presenteranno i nuovi prodotti e servizi di stagione in vista del periodo chiave di Natale. I nostri clienti potranno anche beneficiare del nostro hub fedeltà collegato, che premierà gli acquisti presso entrambi i nostri marchi.

Storicamente abbiamo distribuito la maggior parte dei nostri profitti nella seconda metà dell’anno. Nonostante l’ambiente per i nostri clienti rimanga incerto, prevediamo di mantenere lo slancio finanziario grazie alla consegna costante della nostra trasformazione pluriennale. Di conseguenza, siamo fiduciosi che i profitti pre-eccezionali dell’intero anno dovrebbero essere significativamente superiori ai 42 milioni di sterline che abbiamo riportato nel 2023/24.

La dichiarazione completa può essere scaricata qui .

1 Profitto/perdita prima delle imposte, bonus di partnership e voci straordinarie (PBTBE/LBTBE). Ulteriori dettagli sono inclusi nel Glossario. Partnership. Il bonus è pari a £ zero per il semestre 2024/25 e per il 2023/24 e le voci straordinarie sono descritte a pagina 13 del rendiconto completo.

2 Tutti i riferimenti alle vendite di partnership o alle vendite sono vendite commerciali totali che includono IVA, vendita o reso e altre rettifiche contabili non monetarie.

3 I ricavi sono le vendite commerciali totali, al netto dell’IVA, delle vendite o dei resi e di altre rettifiche contabili non monetarie.

4 Il margine di profitto operativo è il profitto operativo prima delle voci straordinarie e dell’utile/(perdita) immobiliare come percentuale del fatturato.

5 Flusso di cassa netto generato dalle attività operative prima del bonus di partnership, dei costi di finanziamento obbligazionario e del piano BonusSave.

6 L’utile operativo rettificato è l’utile operativo prima delle voci straordinarie e dei profitti/perdite sulle cessioni immobiliari.

7 Misurato come il numero di prodotti in magazzino e disponibili per l’acquisto diviso per il numero totale di prodotti che offriamo.