Roma – Il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia. Ma nei suoi quasi 4500 chilometri quadrati riesce a condensare montagna, un’ampia fascia collinare e un breve tratto di costa. Questo ondulato altipiano, circondato dai Massicci delle Mainarde e del Matese, che digrada lentamente verso il mare, è un territorio fuori dalle solite rotte turistiche ma forse è proprio per questo che riesce a conservare un suo proprio fascino, soprattutto dal punto di vista naturalistico.
Tre Bicchieri 2025 del Molise. I vitigni
In questo ambiente la vite è una coltura che si pratica sin dall’antichità ed è quindi qualcosa di profondamente connesso con le radici rurali della regione. Come in tutte le zone di cerniera anche qui ci sono confini labili che nel tempo hanno lasciato filtrare vitigni tra una regione e l’altra. Così nel vigneto troviamo il montepulciano, che proviene dal vicino, ma diversissimo, Abruzzo; poi il trebbiano, stessa provenienza; dal Sannio, arriva la falanghina; dall’Irpinia il greco, ma soprattutto l’aglianico.
Tre Bicchieri 2025 del Molise. La tintilia
Questo non significa che il Molise non abbia le sue peculiari caratteristiche. Lo conferma il lavoro che si sta facendo sull’unico vitigno davvero autoctono, che sempre più spesso dà buoni risultati. Si tratta ovviamente della tintilia, di cui quest’anno premiamo, per la prima volta, una versione sbarazzina, vivace e golosa, la 200 Metri ’23 di Tenimenti Grieco, che affianca il classico Don Luigi Riserva ’20 della Di Maio Norante.
Ancora una volta però, dobbiamo evidenziare una nota negativa: anche quest’anno troppo poche aziende molisane hanno deciso di partecipare ai nostri assaggi. Le schede delle cantine sul nostro sito e sulla guida cartacea Vini d’Italia del Gambero Rosso dedicate alla regione proprio non riusciranno mai a crescere, se il nostro confronto col vino molisano continua a essere un discorso tra poche, ma fortunatamente sempre più brave, realtà.
Molise Rosso Don Luigi Ris. ’20 Di Majo Norante
Molise Tintilia 200 Metri ’23 Tenimenti Grieco
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com
Altri articoli
Il vino e la scienza dei sensi, il convegno delle Donne del Vino FVG al Castello di Spessa
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte