Dal 3 al 9 febbraio 2025 si assegnano 42 medaglie iridate alla Pista degli Abeti
A Bergamo-Schilpario il Campionato del Mondo Junior&Under23 di sci di fondo
Il Race Director FIS, Michal Lamplot: quello del 2025 sarà un JWSC di grande qualità
Cristina Bonacorsi reduce dai FIS Meetings: situazione logistica buona, andiamo avanti
La nuova stagione invernale si avvicina a grandi falcate e uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio il Campionato del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario, che coinvolgerà atleti da tutto il pianeta nelle gare iridate in programma alla Pista degli Abeti schilpariese dal 3 al 9 febbraio 2025.
Le atlete e gli atleti nati fra il 2002 e il 2004 (categoria Under23) e il 2005 e il 2009 (categoria Junior) in occasione del Junior World Ski Championship (JWSC) di Bergamo-Schilpario saranno alle prese con uno dei primi e cruciali appuntamenti delle loro carriere che, come ricorda il Race Director della Federazione Internazionale di Sci (FIS) Michal Lamplot: “rappresenta un importante passaggio nello sviluppo sportivo di ogni atleta. Per le categorie Junior si tratta in molti casi della prima grande esperienza sul palcoscenico internazionale, è il vero debutto nel fondo che conta ed è naturalmente di cruciale importanza. Lo stesso discorso resta valido anche per gli Under23 dato che il passaggio dal mondo-Junior al mondo-Senior è molto delicato e spesso impattante, quindi confrontarsi con atleti del proprio livello nelle categorie giovanili è di fondamentale rilevanza anche per loro”. È sempre la massima carica federale dello sci di fondo internazionale ad aggiungere che: “per gli atleti si tratta anche di una grande opportunità per interagire con i fan e farsi conoscere, mentre per gli organizzatori è una sfida logistica. Ci sono sette diverse gare concentrate in sette giornate, due diverse categorie di atleti, più di 450 fondiste e fondisti e a questi vanno aggiunti anche quasi 300 tecnici e membri dello staff”. La rassegna di Bergamo-Schilpario 2025 coinvolgerà infatti un gran numero di atleti e addetti ai lavori, assegnando ben 42 medaglie iridate di cui 12 titoli individuali e 2 a squadre. In merito alla capacità del comitato organizzatore del JWSC targato Bergamo-Schilpario, Michal Lamplot non ha dubbi: “sono sicuro che lo staff dell’edizione 2025 del JWSC farà un ottimo lavoro e regalerà a tutte le persone coinvolte una splendida rassegna iridata. C’è grande tradizione sportiva fra le piste di Schilpario che abbinata alle capacità e all’esperienza del comitato saprà arricchire il Campionato del Mondo Junior&Under23 e concedere una kermesse di qualità”.
I Campionati del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025 si sono resi protagonisti anche all’interno del programma dei FIS Meetings autunnali delle scorse settimane, con la rassegna iridata in Val di Scalve che è stata presentata durante le tradizionali riunioni pre-season dei vertici federali internazionali. Cristina Bonacorsi era presente ai meeting d’autunno in rappresentanza del comitato organizzatore presieduto da Carmelo Ghilardi in compagnia del presidente del comitato provinciale FISI Bergamo Fausto Denti, e come riportato dalla stessa Bonacorsi: “è andata molto bene, abbiamo presentato la rassegna di Bergamo-Schilpario focalizzandoci sul dove e il come si svilupperà, fornendo chiarimenti e precisazioni in merito alla logistica. Essendo vicini a un aeroporto internazionale e fornendo gli alloggi a massimo mezz’ora di distanza dalla pista, direi che siamo in una situazione molto buona e siamo in linea con gli standard internazionali”, con la referente per il fondo del Comitato regionale FISI Alpi Centrali ad aggiungere “ora continueremo l’intenso lavoro logistico che sta dietro a un evento di questo livello per garantire a tutti, atleti e addetti ai lavori, un’esperienza indimenticabile a Bergamo-Schilpario”.
Dopo tante esperienze a livello nazionale e internazionale nel 2025 Bergamo-Schilpario ospiterà lo Junior World Ski Championship (JWSC) che per la sesta volta avrà luogo in Italia. La località orobica passerà successivamente il testimone niente meno che a Trondheim, la città norvegese patria di Johannes Hosfløt Klæbo che ha già ospitato la rassegna più importante al mondo del fondo giovanile nel 1984 e che nel 2025 vestirà le tinte iridate del Mondiale Senior. Con il JWSC di Bergamo-Schilpario l’intera vallata e l’intera provincia alpina di Bergamo si preparano ad entrare nell’olimpo degli sci stretti.
Info: www.jwsc2025.it
Altri articoli
FONDO DA FIABA IN VALLELUNGA. BIG CONTRO IL TEMPO A ‘LA VENOSTA’
VAL DI FIEMME VERSO MILANO CORTINA 2026. È FIEMMESE IL TESTIMONE DEL VOLONTARIATO
28.a SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN. TRAIL RUNNING DA GRANDI EMOZIONI