9 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Fotoreporter Giacomo Palermo finalista nel prestigioso Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella

Il Fotoreporter Giacomo Palermo finalista nel prestigioso Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2024

In occasione del decennale della nascita del Premio Piersanti Mattarella, e del Convegno “Il recupero del senso del dovere” l’Onlus Memoria nel Cuore ha deciso di dedicare l’VIII edizione del Premio Piersanti Mattarella agli agenti della scorta del Dott. Giovanni Falcone e del Dott. Paolo Borsellino Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Giuseppe Costanza, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Antonino Vullo. Il Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella è riservato ad autori di libri editi, libri inediti, libri d’inchiesta giornalistica e libri di poesia per valorizzare e promuovere espressioni d’ingegno letterario e culturale di ogni ispirazione sociale e per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione Siciliana e tenace avversario della cultura mafiosa. Il 30 Novembre 2024 presso la Sala della Protomoteca nella sede del Comune di Roma si svolgerà la premiazione dei finalisti e vincitori alla presenza di autorità civili e istituzionali. Per questa edizione il Fotoreporter Giacomo Palermo con il libro edito fotogiornalistico di storytelling che sintetizza la “Vita e le Opere” di fratel Biagio Conte e di tutta la Missione di Speranza e Carità dal titolo “Fratel Biagio Conte la Speranza e Uguaglianza” venduto e distribuito da Amazon in Italia e all’estero è finalista nel prestigioso Premio Piersanti Mattarella 2024.

Nell’abstract del libro si evincono le basi della “Speranza e Uguaglianza” che sono i principi della fede laica cristiana del “Cammino Missionario” di fratello Biagio Conte che ha lasciato “Pace e Amore” con il suo sorriso sincero e lo sguardo vivace di chi ha aiutato nelle difficoltà, senza pretendere nulla in cambio e senza alcuna distinzione socio – culturale racchiusa in una parola “Fratello” perché “siamo tutti sulla stessa barca”. Continuare a Sperare è fondamentale per vivere una vita, passo dopo passo, non isolandosi in questa società consumistica e individualista. Il Principio dell’Uguaglianza è anche garantito dalla Costituzione Italiana che nell’art. 3 racchiude il vero significato umanitario del termine: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. In questo libro fotogiornalistico composto da oltre cento storiche immagini in bianco e nero della “Missione di Speranza e Carità” e di Giacomo Palermo con diversi testi e appelli tratti direttamente da scritti di fratello Biagio Conte si documentano gli obiettivi sociali e umanitari della Comunità siciliana unica a livello mondiale.

Giacomo Palermo laureato in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” nell’Università di Roma La Sapienza è un fotoreporter, comunicatore visivo e blogger non convenzionale che si occupa di ricerche sociologiche, umanitarie e ambientali nell’Area Mediterranea e principalmente in Sicilia. Ha collaborato con l’OSSERVATORE ROMANO (quotidiano edito nella Città del Vaticano), Getty Images Inc., Agenzia Fotogramma, Touring Club Italia, Majority World CIC – Global – Photo Agency, The MEGA Agency – LLC, GEDI S.p.a. Gruppo Editoriale, La Repubblica, National Geographic Italia, La Sicilia, La Discussione, Aleteia.org, America Oggi, La Voce di New York, Splash News, CrossInMedia Foundation e altre riviste internazionali. È missionario volontario fotoreporter presso la “Missione di Speranza e Carità” di Palermo, fondata dal frate laico Biagio Conte. Nel 2021 il suo progetto “TerrA MAGNUM (Mediterraneo)” è stato inserito nel “The Magnum Connect Program” della più importante e prestigiosa agenzia fotografica del mondo, Magnum Photos. Ha ottenuto la borsa di studio a copertura totale della Fondazione ITALIA – USA con partner le Nazioni Unite per il master diplomatico in “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy” sviluppando anche capacità diplomatiche. Ha esposto in mostre personali e collettive di fotografia come nel “Centro Internazionale di Fotografia” di Palermo fondato da Letizia Battaglia anch’essa vincitrice del Premio Piersanti Mattarella nel 2015.