Domenica 20 ottobre appuntamento del gusto a Sutrio.
Di scena i piatti tradizionali a base di farina, le birre artigianali
e i formaggi di malga.
Farine di Flôr e Formandi, popolare manifestazione autunnale dedicata a due fra i prodotti più tipici della montagna friulana (ovvero le farine tradizionali e i formaggi di malga) torna domenica 20 ottobre a Sutrio, caratteristico borgo della Carnia.
A partire dalle 10.00, si snoderà lungo le vie del paese un goloso percorso di degustazione che avrà come protagonisti piatti tradizionali a base di farine e di grani antichi, preparati dalle associazioni del territorio. Si potranno così assaggiare Tocj in braide, Brût Brusât, Miege lune cun farine di cjistignes ed altre pietanze che un tempo venivano preparate in tutte le case ed ora sono ancora riproposte in alcune trattorie e ristoranti. Tra i particolarissimi sapori da provare ci saranno, tra gli altri, Panade cun las frices, Blecs cun ont e scuete fumade, Gnocs di brundui, Pete cun la marmelade. In accompagnamento birre artigianali di 5 birrifici del Friuli Venezia Giulia (BONDAI di Sutrio, Casamatta di Enemonzo, Birrificio Di Mont di Cedarchis di Arta Terme, Birra di Naon di Porcia e Birrificio Foran di Castions di Strada).
Un percorso pieno di gusto – tra piatti della tradizione e birre artigianali – che celebrerà la cultura contadina locale. Una cultura rurale e genuina, di cui altro sovrano è il formaggio di Malga, al quale sarà dedicata nel medesimo giorno Formandi, mostra-mercato della miglior produzione casearia della montagna friulana, prodotta nella stagione di monticazione 2024, accompagnata dalla polenta rustica e fumante dei polentari locali. La degustazione si terrà nell’Ort del sior Matie, il salotto a cielo aperto del paese, in via Roma 35/B.
Nel pomeriggio, alle 16.00, si potrà fra l’altro assistere a un’inconsueta Asta di formaggi di malga, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili. Rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti della monticazione 2024 e pezzature speciali, l’asta si terrà alle 16.00 in Sala Kaiser (viale Val Calda, 1) Durante l’asta gli chef Pietro Toffolo De Piante dell’Osteria Da Nando di Mortegliano e Giacomo Della Pietra dell’Osteria da Alvise di Sutrio prepareranno per i partecipanti un piatto con protagonista il formaggio di malga. In abbinata, i vini selezionati da Borderwine – Natural Wine, il Salone del vino artigianale transfrontaliero. La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione poiché i posti sono limitati, chiamando lo 0433778921 o via email a prolocosutrio23@gmail.com .
A fare da contorno a Farine di Flôr e Formandi – che rientrano nelle attività di animazione del territorio prevista dal Bando Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” – laboratori (da quello sulle erbe aromatiche e i formaggi a quello su come riutilizzare il pane raffermo) momenti di approfondimento e divertimento per piccoli e grandi e altre iniziative come la visita al Mulino di Croce di Cercivento e la Fattoria diffusa.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project