17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

UNIVERSITÀ, SUPERAMENTO DEL TEST D’INGRESSO A MEDICINA: LA SVOLTA PARTE DA FERRARA

IL SINDACO FABBRI: “FERRARA HA SPIANATO LA STRADA A UN MODELLO CHE ORA SARA’ APPLICATO A LIVELLO NAZIONALE. E’ IL CORONAMENTO DI UNA VISIONE LUNGIMIRANTE CHE PERMETTE A TANTI STUDENTI DI INSEGUIRE IL PROPRIO PERCORSO SENZA BARRIERE INGIUSTE”

Ferrara – “Ferrara ha spianato la strada a un modello che ora sarà applicato a livello nazionale”, così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri commenta la notizia, di oggi, dello stop ai test d’ingresso per accedere alla facoltà di Medicina.

“Rappresenta – prosegue il primo cittadino – il coronamento di una visione lungimirante avviata a Ferrara già nel 2018, con uno scambio di vedute addirittura precedente. Quando, da consigliere regionale, insieme al rettore dell’Università degli studi di Ferrara Giorgio Zauli, abbiamo deciso di puntare sull’ampliamento dei posti a Medicina, molti ci definivano dei folli. Abbiamo sempre creduto fermamente che un test a quiz non fosse lo strumento adatto per selezionare i futuri medici. Oggi, dopo questa importante notizia, ne abbiamo la conferma”.

“Nonostante un sistema politico e accademico radicato e poco incline ai cambiamenti, abbiamo scelto di dare fiducia ai giovani talenti, convinti che il futuro del nostro Paese dovesse essere costruito attraverso opportunità reali. Il periodo Covid ha testimoniato ulteriormente la grande esigenza di medici in questo senso. Oggi quel sogno si concretizza, e Ferrara, con la determinazione di un grande rettore, si è affermata come pioniera, dimostrandosi ancora una volta modello e luogo di sperimentazione di successo. Si può dire che l’Università di Ferrara ha spianato la strada a un modello che ora si applica a livello nazionale, permettendo a tanti studenti di inseguire le loro aspirazioni senza barriere ingiuste”, conclude il sindaco Fabbri.