In attesa di entrare nel vivo delle iniziative di Danza nel metrò, l’appuntamento che porterà fra il 28 e il 30 la danza contemporanea nel cuore della Metro C di Roma, partono il 19 e proseguono fino al 2 novembre i Laboratori di Danza nel metrò: una serie di appuntamenti pensati per portare la danza contemporanea, vista nei suoi differenti aspetti, in mezzo alla gente. Si tratta, più nel dettaglio, di nove laboratori di danza destinati a professionisti e ad appassionati in collaborazione con Fusolab 2.0 e con M’Art Dance Lab: il Laboratorio Atelier Improvvisazione e Composizione di Rozenn Corbel, il Laboratorio di danza classica per bambini e il Laboratorio di danza Hip Hop per bambini di Simona Menturli, il Laboratorio Il corpo in Movimento per adulti di Donatella Patino ispirato al Body Mind Centering e all’Anatomia Esperienziale, il Workshop di Tecnica della Danza contemporanea di Luca Della Corte, il Laboratorio di danza contemporanea e teatro fisico per ragazzi e adulti di Davide Romeo, il Laboratorio Coreografico per ragazzi di Maria Rita Zito, il Laboratorio di Acrobatica per bambini di Daniela Muroni e il Laboratorio Corpo che danza di Nunzia Picciallo per bambini, adulti e famiglie. Tutti i laboratori sono gratuiti previa prenotazione (danzanelmetro@gmail.com – ISCRIZIONE WORKSHOP).
Ricordiamo che, co-ideato e diretto da Giuseppe Casa con la co-ideazione e direzione artistica di Roberta Frenquelli, Danza nel Metró è un appuntamento all’interno della Biennale MArteLive, uno tra i più grandi festival multidisciplinari diffusi d’Europa, con oltre 1500 artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Prodotto da Keysound in collaborazione con il supporto di ATAC e del Municipio V, il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 di Roma Capitale.
Elenco dettagliato dei Laboratori
Laboratorio Atelier Improvvisazione e Composizione
Sabato 19 ottobre 2024 | ore 9.00-11.00 e 11.00-13.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
Aperto a professionisti dello spettacolo e persone con esperienza nel movimento, questo laboratorio guidato da Rozenn Corbel esplora l’improvvisazione e la composizione coreografica attraverso il silenzio, la musica e la voce.
Laboratorio di Danza Classica
Sabato 19 ottobre 2024 | ore 13.00-14.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
Rivolto ai bambini dai 7 anni in su, questo laboratorio curato da Simona Menturli introduce i partecipanti agli elementi base della danza classica.
Laboratorio di Danza Hip Hop
Sabato 19 ottobre 2024 | ore 14.00-15.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
Un laboratorio che esplora diversi stili di Hip Hop come locking, breakdance, dance hall e afro, curato da Simona Menturli.
Il Corpo in Movimento
Sabato 26 ottobre 2024 | ore 13.00-15.00 (Fusolab 2.0) e ore 17.00-19.00 (M’Art Dance Lab)
Un laboratorio ispirato al Body Mind Centering e all’Anatomia Esperienziale, curato da Donatella Patino, che esplora la relazione tra respiro, corpo e movimento.
Workshop di Danza Contemporanea e Teatro Fisico
Domenica 20 ottobre 2024 | ore 9.00-11.00 e 11.00-13.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
Un laboratorio che esplora il movimento, il floor work e la tecnica contemporanea attraverso la ricerca fisica e il gesto quotidiano. Curato da Davide Romeo.
Workshop di Tecnica della Danza Contemporanea
Sabato 26 ottobre 2024 | ore 10.00-12.00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
Curato da Luca Della Corte, questo workshop esplora vari stili di danza contemporanea, tra cui la tecnica Cunningham e il Contact Improvisation.
Laboratorio Coreografico
Sabato 26 ottobre 2024 | ore 12.00-13.30
M’Art Dance Lab, via di Tor Tre Teste 27/A, Roma
Un’opportunità creativa per ragazzi di esprimere se stessi attraverso la danza, curato da Maria Rita Zito.
Laboratorio di Acrobatica
Sabato 26 ottobre 2024 | ore 16.30-18.00
M’Art Dance Lab, via di Tor Tre Teste 27/A, Roma
Questo laboratorio per bambini, curato da Daniela Muroni, utilizza giochi di movimento, coordinazione e ritmo per stimolare la creatività e la fiducia in se stessi.
Tutti i laboratori sono gratuiti, previa prenotazione.
Altri articoli
Femminando, una scultura di Anna Izzo a San Casciano dei Bagni contro la violenza di genere
Roxy B.: approda in radio “Per amore”, il nuovo singolo. Online il video
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»