21 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

"panorama da sopra la torre contarini"

I

l Palazzo è di evidente gusto tardo gotico. Il primo corpo di fabbrica risale, infatti, al 1300, e fu scelto dai nobili Contarini del ramo di San Paternian come residenza di famiglia per la posizione strategica che l’edificio occupava, equidistante da Rialto – luogo dei commerci – e da San Marco – centro del potere politico veneziano.

Nel 1499 Pietro Contarini commissionò la meravigliosa e leggiadra scala a chiocciola (in veneziano “bovolo”) per “abbellire” ulteriormente questo lato del palazzo, già di per sé riccamente affrescato con motivi floreali, dei quali sopravvivono ancor oggi alcuni lacerti.

La paternità di quest’imponente opera architettonica è tuttora incerta. Alcuni storici l’attribuiscono al locale capomastro Giovanni Candi, altri suggeriscono il nome dell’architetto Giorgio Spavento.

La Scala Contarini del Bovolo è costituito da una spirale di gradini che si sviluppa all’interno di una torre cilindrica alta 26 metri, costruita in pietra d’Istria e mattoni a vista, traforata da archeggiature e affiancata da logge che la collegano all’adiacente palazzo.

La leggenda

Secondo una leggenda, si narra, che Pietro Contarini fece costruire questa scala per poter salire a cavallo nella sua camera da letto, che era posta all’ultimo piano dell’edificio. Ovviamente questa assurdità è solo una leggenda, come altre che popolano luoghi così affascinanti. Come si può immaginare Venezia è piena di leggende, misteri e luoghi insoliti da scoprire; basta solo un po di pazienza, e cercarli.

Orari di apertura
ORARIO ESTIVO
dal 26 febbraio al 27 ottobre

Tutti i giorni: 10:00 – 18:00

Ultimo ingresso alle 17:30

ORARIO INVERNALE
dal 28 ottobre al 23 febbraio

Tutti i giorni: 9:30 – 17:30

Ultimo ingresso alle 17:00