Piano per l’Arte Contemporanea – MiC
Venezia, Museo Fortuny
L’arazzo Piroette – destinato alla collezione del Museo di Palazzo Mocenigo ed esposto oggi al Museo Fortuny – è l’opera che Giuseppe Abate ha creato nell’ambito del progetto di residenze d’artista di A Collection Aps. Realizzato dal maestro tessitore Giovanni Bonotto con le tecniche dell’artigianato tessile di formato orizzontale, l’arazzo raffigura diverse specie di esemplari di fauna da cacciagione ritratti nel momento in cui sono colpiti dal proiettile.
La ricerca iconografica dell’artista ha preso il via dalla tradizione tessitoria di raffigurazione di scene di caccia o nature morte e, disponendo i soggetti nell’ordine tipico del proprio linguaggio visivo, ha rappresentato esemplari realistici e di fantasia, tessuti utilizzando filati di diverse componenti e cromatismi.
Piroette entra così nelle collezioni civiche come progetto vincitore del PAC 2022-20223 Piano per l’Arte Contemporanea – MiC. Nella sua attuale collocazione al secondo piano del Museo Fortuny, l’arazzo dialoga con le suggestioni dell’allestimento degli atelier di Mariano Fortuny y Madrazo, dedicato al racconto dell’ingegno, delle abilità e delle sperimentazioni dell’artista spagnolo; dall’incisione alla fotografia, il teatro e l’illuminotecnica fino alle celebri e uniche creazioni su stoffa.
Con il supporto di
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
Altri articoli
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi