segnando un traguardo significativo nella sua strategia di crescita e rafforzando il suo impegno nell’introdurre i suoi marchi nei principali mercati di viaggio.
L’Italia è un mercato di crescita cruciale per Radisson Hotel Group, che attrae milioni di visitatori ogni anno in città come Roma, Venezia e Milano . Il suo ricco patrimonio culturale lo rende ideale per l’espansione di marchi di lusso come Radisson Collection. Le opportunità in città emergenti come Bergamo e Pisa , insieme al ruolo dell’Italia come importante hub commerciale, si allineano con la strategia del Gruppo per servire viaggiatori diversi.
Con cinque nuovi hotel firmati lo scorso anno e sette aperture pianificate nel 2025, aggiungendo oltre 1.000 camere, il portafoglio italiano del Radisson Hotel Group è cresciuto da tre a 20 proprietà in sei anni, portando avanti il suo obiettivo di 30 hotel firmati e in fase di sviluppo entro il 2027. Le prime di queste 7 aperture nel 2025 includeranno il Radisson Blu Hotel, Bergamo, il Radisson Hotel Pisa, il Radisson Collection Hotel, San Gottardo Como, il Radisson Blu Hotel, Firenze e l’art’otel Rome Piazza Sallustio , che segnano il debutto del marchio in Italia.
Riflettendo su questi sviluppi, Elie Younes, Executive Vice President e Global Chief Development Officer di Radisson Hotel Group, “L’annuncio odierno di cinque firme alberghiere e sette aperture ci porta un passo più vicini alla realizzazione della nostra strategia di espansione in Italia. Questi hotel evidenziano anche il nostro impegno nel creare più opportunità per i nostri proprietari e possibilità per i nostri ospiti introducendo nuovi marchi nel paese e consolidando la nostra presenza. Ringraziamo ciascuno dei nostri partner per la preziosa fiducia nei nostri marchi e nelle nostre persone”.
I cinque hotel in fase di acquisto e le sette prossime aperture includono:
Radisson Collection Hotel, San Gottardo Como
Nel cuore di Como, a pochi passi dal famoso lago, il Radisson Collection Hotel , San Gottardo Como debutterà come una splendida proprietà di lusso a cinque stelle in una delle principali destinazioni per il tempo libero in Italia, con apertura a settembre 2025. Questo meraviglioso hotel offrirà 72 camere, tra cui esclusive suite con viste mozzafiato sul lago. Gli ospiti potranno godere di una splendida terrazza panoramica, un elegante ristorante e servizi tra cui un tranquillo giardino e una palestra. Situato nel centro storico della città, il Radisson Collection Hotel , San Gottardo Como promette un rifugio eccezionale con un accesso senza pari alle attrazioni iconiche di Como.
art’otel Rome Piazza Sallustio
L’art’otel Rome Piazza Sallustio, la cui apertura è prevista tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, segnerà il debutto italiano del marchio in partnership con PPHE. L’ hotel , con 99 camere e suite contemporanee impreziosite da opere d’arte dell’artista Pietro Ruffo, offre un’esperienza unica e immersiva, guidata dall’arte. Include un ristorante e un bar di destinazione, una galleria d’arte con mostre itineranti e un entusiasmante programma di eventi. Ulteriori servizi includono un centro fitness, una sauna e una sala riunioni creativa. Il design e le offerte dell’hotel sottolineano il ricco patrimonio culturale di Roma e mirano a coinvolgere sia la gente del posto che i visitatori.
Radisson Blu Hotel , GI Roma
In quanto città di passaggio chiave, Roma è centrale nella strategia di espansione del Radisson Hotel Group in Italia. Di recente firmato dal Gruppo, il Radisson Blu Hotel , GI Rome, che aprirà tra il vivace quartiere Ostiense e il vivace quartiere EUR, risponderà all’esigenza della zona di sistemazioni internazionali di alto livello. Questa moderna struttura offrirà 199 camere e una serie di servizi, tra cui tre ristoranti, una palestra con un’ampia selezione di attrezzature e una spa dove gli ospiti potranno rilassarsi e distendersi. L’ hotel offre anche un ampio spazio per riunioni. Progettato per soddisfare sia i viaggiatori d’affari che quelli di piacere, il Radisson Blu Hotel , GI Rome promette un’esperienza confortevole in uno dei quartieri più dinamici della città.
Radisson Blu Hotel , Bergamo
La sua apertura è prevista per dicembre 2024 e il Radisson Blu Hotel di Bergamo sarà la pietra angolare dell’innovativo complesso multiuso Chorus Life. Questa moderna struttura di lusso dispone di 107 camere elegantemente progettate, che spaziano da standard a deluxe, superior, junior suite e suite, alcune con terrazze private. Il design contemporaneo dell’hotel si integra perfettamente con il modello di città intelligente di Chorus Life, che comprende residenze, spazi commerciali, strutture per il benessere, un’arena, punti ristoro e ampie aree verdi.
Gli ospiti potranno godere di tre diverse opzioni di ristorazione, tra cui un bar al piano terra, un’area per la colazione e un ristorante panoramico all’ultimo piano. L’ hotel offre anche uno spazio versatile per riunioni, suddiviso in quattro sale che possono essere convertite in spazi più grandi. Ulteriori servizi includono un centro fitness completamente attrezzato e una spa. Situato in posizione strategica vicino a Milano, questo hotel è pronto a rafforzare la presenza del Radisson Hotel Group in Italia e a offrire un’eccellente esperienza agli ospiti nella vivace città di Bergamo.
Radisson Blu Hotel , Firenze
Il Radisson Blu Hotel di Firenze, con vista sulla collina di San Miniato al Monte e a breve distanza in auto dal centro città, introdurrà un nuovo concetto di resort urbano pensato per le famiglie. L’ hotel avrà 329 camere e suite, tra cui una straordinaria Presidential Suite. Gli ospiti potranno usufruire di due ristoranti, un bar, una piscina esterna di 25 metri, campi da tennis e una palestra. Con spazi per riunioni distribuiti in 10 sale, è l’ideale per conferenze ed eventi. L’ hotel è situato in posizione comoda vicino alla stazione ferroviaria di Firenze e agli aeroporti di Pisa e Firenze Peretola.
Radisson RED Napoli
Una conversione unica dell’ex sede centrale de Il Mattino, il quotidiano più rinomato del Sud Italia, il Radisson RED Naples debutterà come il primo Radisson RED in Italia. Situato vicino allo splendido lungomare e al centro storico di Napoli, questo vivace hotel è destinato a elevare l’impronta del Radisson Hotel Group in Italia. Incarnerà la svolta giocosa dello spirito convenzionale del marchio Radisson RED, offrendo 150 eleganti camere, una selezione di opzioni di ristorazione, oltre a uno spazio per riunioni aziendali per gli ospiti d’affari e una terrazza panoramica sul tetto. Il Radisson RED Naples dispone anche di una palestra e di una spa, così gli ospiti possono dare priorità al benessere lontano da casa.
Radisson Hotel Pisa
Situato vicino alla Torre di Pisa, il Radisson Hotel Pisa offrirà un moderno resort urbano che soddisferà sia i viaggiatori d’affari che quelli di piacere. Con apertura nel secondo semestre del 2025, questa proprietà amplierà l’ offerta dell’hotel attraverso una ristrutturazione soft, allineandosi al marchio di lusso del Radisson Hotel . Con 128 camere eleganti, due sedi culinarie, uno spazio per riunioni moderno e servizi premium tra cui piscina, palestra e spa, il Radisson Hotel Pisa sarà un’aggiunta di spicco al portafoglio in espansione del Gruppo.
Commentando l’espansione, Chema Basterrechea, Global President e Chief Operations Officer di Radisson Hotel Group ha affermato: ” L’Italia è un aspetto fondamentale della nostra strategia di crescita, vantando il numero più elevato di hotel lifestyle di lusso con il marchio Radisson Collection a livello globale. Con cinque nuovi hotel e resort firmati lo scorso anno e sette aperture pianificate nel 2025, siamo impegnati ad espandere la nostra presenza in questo mercato. Siamo entusiasti di ampliare il nostro portafoglio e rafforzare la nostra presenza in uno dei mercati più dinamici d’Europa. Il nostro obiettivo di espanderci a 30 hotel in Italia entro il 2027 riflette la nostra fiducia nel potenziale di crescita del mercato e il nostro impegno a offrire esperienze eccezionali agli ospiti in tutto il settore alberghiero del Paese”.
Il Radisson Hotel Group è destinato a crescere in modo significativo in Italia, con un solido portafoglio di 20 hotel in funzione e in fase di sviluppo che riflette la sua ambiziosa strategia di espansione.
Altri articoli
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025
Valorizzare il turismo in Sicilia: tra opportunità e strategie. Dialogo Aperto con Giuseppe D’Antona e Fabrizio La Gaipa