diretto da Olga Chajdas e Frank Devos – 6 x 52 minuti
Delia Mayer (UNORTHODOX) nel ruolo di Golda Meir
A WORLD DIVIDED è una serie drammatica storica di sei episodi basata su eventi reali che integra perfettamente filmati d’archivio mai visti prima con un avvincente dramma di fantasia. Da Germania, Israele e Francia agli Stati Uniti e all’URSS, la serie segue i desideri, i sogni e le lotte di sei uomini e donne molto diversi i cui destini toccano il nesso del potere: Wernher von Braun , Hedwig Höß, Nikita Khrushchev, Joan Hinton, Golda Meir e Frantz Fanon . I loro desideri divergenti, le lotte e le contraddizioni, sia personali che politiche, cristallizzano le divisioni e le decisioni che hanno fatto la storia dalla seconda guerra mondiale agli anni ’60, quando il mondo era diviso in Est e Ovest e l’ordine coloniale crollava. Radicalmente soggettivo, altamente emotivo e raccontato da molteplici prospettive, A WORLD DIVIDED forgia una nuova narrazione transnazionale dalla storia che pensavamo di conoscere.
Lara Mandoki nel ruolo di Hedwig Höss
Cast: Delia Mayer (UNORTHODOX) nel ruolo di Golda Meir, Meriel Hinsching (DAS BOOT) nel ruolo di Joan Hinton, Moussa Sylla (LUPIN) nel ruolo di Frantz Fanon, Max Wagner (GERMAN CRIME STORY: GEFESSELT) nel ruolo di Wernher von Braun, Lara Mandoki nel ruolo di Hedwig Höss, Denys Rodnianskyi nel ruolo di Nikita Krusciov.
Dai creatori di: CLASH OF FUTURES (2018) e 14 – DIARIES OF THE GREAT WAR (2014)
Emittenti confermate:
ARTE (Francia) – ARD / Das Erste (Germania) – ORF (Austria) – CT (Repubblica Ceca)
Informazioni sui direttori
OLGA CAGNA
La regista, sceneggiatrice e produttrice Olga Chajdas ha ricevuto il VPRO Big Screen Award a Rotterdam nel 2018 per il suo film d’esordio “Nina”. Nello stesso anno, è stata una dei quattro registi della prima serie originale polacca Netflix “1983”. Altri lavori includono il dramma Netflix “Cracow Monsters” (2022) e la serie d’azione HBO “The Border” (2014), nonché numerose serie TV pluripremiate, tra cui “The Deep End” (2022). Il suo secondo lungometraggio “Imago” (2023) ha celebrato la sua prima mondiale al Karlovy Vary International Film Festival, dove ha ricevuto il premio FIPRESCI e il Leone d’argento al Polish Film Festival di Gdynia. Le produzioni attuali includono la serie drammatica “Kabul” e il film per famiglie “Grandpa, Let’s Go”.
FRANCO DEVO
Il regista belga Frank Devos lavora nel settore della produzione cinematografica, televisiva e pubblicitaria da quasi 30 anni. Ha prodotto più di 650 spot televisivi in tutto il mondo, per i quali ha ricevuto oltre 60 premi internazionali. Devos ha ottenuto riconoscimenti internazionali come regista per serie come “Highway of Love” (Chausée d’amour, 2017, serie SVoD più seguita in Belgio), “Fils de” (2022) e la serie originale Netflix “Undercover” (dal 2019, 3 stagioni finora). Quest’ultima è stata presentata in concorso a Canneseries, il Cannes International Series Festival.
UN MONDO DIVISO – Sinossi della serie:
Quando scoppia la seconda guerra mondiale il 1° settembre 1939, il mondo si ritrova sull’orlo del baratro. Sei persone provenienti da paesi e percorsi di vita diversi, le cui vite e destini toccano il nesso del potere, devono decidere: per cosa vogliono combattere? La serie li segue negli anni ’60, dalla guerra a un mondo completamente diviso.
L’ingegnere missilistico tedesco Wernher von Braun vuole conquistare lo spazio. Per rendere possibile il suo sogno, si mette al servizio dei nazionalsocialisti, che si aspettano che crei un’arma miracolosa per l’esercito tedesco.
A Los Alamos, nel Nuovo Messico, anche la giovane fisica Joan Hinton è attiva nella lotta per la supremazia militare, essendo una delle poche donne nel team di Robert Oppenheimer che lavorava alla prima bomba atomica.
Hedwig Höß è un’ardente nazista e anche una madre orgogliosa. Suo marito Rudolf è appena stato nominato comandante del campo di concentramento di Auschwitz. Lì, nella Polonia occupata, proprio accanto all’inferno, Hedwig si sforza di costruire un paradiso per i suoi figli. [Le scene con Hedwig Höß nella sua casa di famiglia sono state girate ad Auschwitz, dove Hedwig e Rudolf Höß vivevano con i loro figli.]
Nella Palestina sotto mandato britannico, Golda Meir combatte con ogni mezzo necessario per salvare i rifugiati ebrei fuggiti dai nazisti, mentre coltiva la speranza di un nuovo stato ebraico indipendente: Israele.
Dalla colonia francese della Martinica, Frantz Fanon intraprende la lotta contro i tedeschi, arruolandosi volontario per il servizio militare all’età di 17 anni. In quanto uomo di colore, sperimenta quotidianamente il pedaggio del razzismo nell’esercito francese. Quando la guerra finisce, Frantz si nasconde per aiutare a liberare l’Algeria dal controllo coloniale francese.
Nella Repubblica Sovietica dell’Ucraina, Nikita Khrushchev fa parte della struttura di potere comunista. Confrontato con l’invasione di Kiev da parte della Wehrmacht tedesca e allo stesso tempo personalmente preso di mira dal terrore di Stalin, deve decidere a chi affidare la sua lealtà: alla sua famiglia o al dittatore sovietico.
Mentre queste narrazioni parallele si dipanano, diventa sempre più chiaro che sogni e lotte diverse si influenzano a vicenda. La seconda guerra mondiale lascia il mondo in rovina, con la scoperta della fissione atomica che ne cementa la divisione. Ma la lotta per la supremazia postbellica è appena iniziata.
Tra amore e tradimento, speranza e paura, potere e disperazione, tutti e sei si fanno strada verso una nuova era, all’ombra di nuovi conflitti in un mondo sempre più profondamente diviso.
Radicalmente soggettivo, altamente emotivo e raccontato da molteplici prospettive, A WORLD DIVIDED forgia una nuova narrazione transnazionale a partire dalla storia che pensavamo di conoscere.
Altri articoli
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid
Sold out ed emozioni al Cinema Caravaggio per “I nostri giorni”
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema