La Toscana celebra la zucca, simbolo di Halloween, con antiche tradizioni, piatti tipici e l’evento “Il Regno delle Zucche” al Parco di Villa Montalvo
Halloween affonda le sue radici in tradizioni antiche, celtiche e contadine, tutte accomunate dalla zucca, simbolo indiscutibile di questa festa. Dall’usanza di intagliarle per scacciare gli spiriti maligni fino al personaggio “Zozzo” toscano, usato per spaventare e divertire i bambini. La Toscana e Firenze offrono un Halloween all’insegna della tradizione contadina e dell’arte delle zucche con un evento speciale al Parco di Villa Montalvo con “Il Regno delle Zucche”. Un lungo weekend per il ponte di Ognissanti da vivere al meglio all’FH55 Grande Hotel Mediterraneo di Firenze che per l’occasione ha pensato ad un’offerta speciale ed una cena gustosa per la sera del 31 ottobre.
La festa di Halloween ha origini antichissime che la legano alle tradizioni celtiche, ma anche alle usanze contadine legate all’alternarsi delle stagioni. Dalla terribile notte in cui tornano sulla Terra gli spiriti maligni, alla commemorazione dei defunti, fino ad antiche leggende legate alla divinità dell’inverno o al diavolo in persona che tormenta le sue vittime, tra cui il celebre Jack-O’-Lantern. In tutto il mondo ad accomunare queste storie c’è sempre stato un simbolo: in origine una cipolla o una rapa, poi tramutata in una zucca da intagliare. Per alcuni servirebbe a tenere lontani gli spiriti malintenzionati, per altri per fare luce al povero fantasma di Jack che si aggira in cerca di un po’ di pace, per altri ancora invece è solo un modo per decorare la propria casa e sentirsi parte della festa più spaventosa dell’anno.
Tra le tante leggende e tradizioni che girano attorno a questa serata, che precede la festa di “tutti i Santi” della chiesa cattolica, ce n’è una in particolare che ha a come protagonista la Regione Toscana e che senza volerlo ruota proprio attorno alla tanto amata zucca arancione. Fino a pochi decenni fa, era diffuso un gioco noto come “Zozzo” o “Morte Secca”, legato all’uso delle zucche. Tra agosto e ottobre, specialmente in estate, si era soliti svuotare una zucca, intagliandola con occhi, naso e bocca, e vi si metteva all’interno una candela accesa. La zucca in questione veniva poi collocata all’esterno della casa, nell’orto o in giardino, spesso su un muretto, e veniva vestita con stracci o abiti fino a farla assomigliare ad un mostro conosciuto come “Zozzo” o “Morte Secca”, una sorta di Jack-o’-Lantern toscano. La sua funzione era quella di “fare uno scherzo a qualcuno”, il più delle volte bambini che venivano mandati fuori con la scusa di prendere qualcosa. Secondo altri racconti, questo fantoccio raccapricciante aveva anche una funzione benevola: serviva a scacciare le paure e intrattenere i bambini, che di notte lo portavano in giro per tenere lontani gli spiriti maligni, cantando filastrocche tra cui ad esempio: “Morte Secca rimbombona, ha impegnato anche la corona!”
Per gli amanti del simbolo più famoso di Halloween, c’è anche un altro evento da non perdere a proposito di zucche intagliate: nei weekend, fino al 20 novembre 2024, il Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio ospiterà “Il Regno delle Zucche”, ispirato alla celebre Mostra di zucche di Ludwigsburg. L’evento presenterà 19 sculture realizzate con oltre 20.000 zucche, oltre a 70 spettacoli, zone attrezzate di street food e un’area Luna Park. I visitatori potranno esplorare un villaggio incantato, ammirando sculture di animali ispirate alla biodiversità, in un ambiente autunnale che promuove socialità e bellezza. L’apertura e gli eventi più cool sono previsti proprio per il weekend del 31 ottobre. Completa questo tour tra le zucche e le tradizioni toscane per il ponte di Ognissanti, l’offerta dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, un luogo accogliente ed elegante dove soggiornare e vivere al meglio la città del Rinascimento. In occasione del ponte di Ognissanti, la struttura ha pensato ad una proposta speciale che include anche una cena tra i sapori della tradizione con un assaggio anche dell’amatissima zucca.
Il Pacchetto Hallooween con cena del 31 ottobre inclusa prevede: soggiorno 1 o più notti; cena del 31 ottobre, bevande e caffè inclusi; prima colazione giornaliera a buffet; omaggio in camera all’arrivo.
Il Menù della Cena di Halloween 2024:
Amuse Bouche con Flûte di Benvenuto
Crocchetta di Baccalà in Tempura con Mayo Vegana
Tartre di Patate Croccanti con Senape di Dijone e Ricotta Salata D.O.P.
Pasta Spinosi di Campofilone (Fettuccine con farina di Lenticchie e Uova Fresche) con Verdure Croccanti, Zucca e Pecorino di Fossa
Filetto di Cinta Senese, cotto a bassa temperatura con il “Fantastico” di Sergio Falaschi (Presidio Slow Food), Patate e Verza alla Paprika Affumicata
Truffon al Gianduia (cioccolato Callebaut) con Coulis ai Frutti Rossi
Vini in abbinamento:
Il Calice di Benvenuto con Spumante Cuvée Brut ‘’Master C.27’’ Casa Sant’Orsola, Az. Fratelli Martini Secondo Luigi
Peppoli, Chianti Classico D.O.C.G., Tenute dei Marchesi Antinori
Prezzo in camera doppia a partire da Euro 304,00 (con cena inclusa)
Valido dal 26 ottobre 2024 al 02 novembre 2024
Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l’istituto, che ospita oltre 70 anziani, 10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l’ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.
Altri articoli
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Arriva Berebene 2025, 34° edizione della Guida del vino dal miglior rapporto qualità prezzo secondo Gambero Rosso