21 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ITALY FAMILY HOTELS: UN’OTTIMA ESTATE 2024, CON ALTA OCCUPAZIONE E CRESCITA DEL LAST-MINUTE


Le famiglie cercano All Inclusive, attenzioni per i più piccoli e strutture pet friendly

Un’estate 2024 dai risultati brillanti, che ha registrato un’ottima occupazione nei mesi centrali della stagione e la crescita delle prenotazioni last-minute, ma anche dei soggiorni leggermente più brevi di cinque e sei notti. E che, per le famiglie in vacanza, ha evidenziato l’importanza delle offerte All Inclusive, delle attività e del divertimento per i bambini e della possibilità di portare con sé l’animale domestico. È quanto emerge dalla recente indagine condotta da Area38, l’agenzia di marketing numero uno per family hotel, per conto di Italy Family Hotels, consorzio che riunisce 145 strutture 100% certificate family al mare, in montagna, al lago e in collina. L’indagine ha incluso l’analisi di richieste di preventivo, delle prenotazioni e delle sessioni di navigazione, così come un sondaggio presso gli albergatori consorziati effettuato nel mese di settembre. Un’ottima estate per gli albergatori Un’ottima estate per gli albergatori consorziati Italy Family Hotels. Secondo il recente sondaggio, l’occupazione media per gli hotel parte del consorzio per i mesi giugno – agosto si è attestata all’82,1% con un picco di presenze a luglio e agosto, quando l’occupazione è stata, rispettivamente, del 92% e del 93,3% per gli hotel nelle località di mare, e del 77,2% e 86,9% per quelli di montagna. Risulta in aumento, inoltre, il fatturato medio registrato dalle singole strutture, trainato da un generale rialzo dei prezzi. Anche il dato delle prenotazioni avvenute tramite Italy Family Hotels si attesta in crescita, con una tendenza più marcata, rispetto all’anno scorso, per i soggiorni di 5 e 6 notti (+44% e 42%), segnale che indica la propensione a non rinunciare alla vacanza, ma semmai ad accorciarla leggermente, se le tariffe non consentono di usufruire della settimana piena. Le richieste per i soggiorni di 7 notti e per più di 7 notti segnano comunque un aumento complessivo (+21,5% e 33,3% rispettivamente). Di interesse è poi il dato sull’anticipo con il quale viene effettuata la prenotazione. Molte famiglie continuano a fissare la vacanza estiva mesi prima della partenza: il 57% dei booking avvenuti tramite Italy Family Hotels sono stati effettuati tra gennaio e maggio, con un anticipo di oltre tre mesi, e un fatturato medio generato a prenotazione di 1.800€. Ma di rilievo è anche il numero dei soggiorni prenotati in modalità last-minute: tra giugno e agosto hanno rappresentato il 43% del totale, con un fatturato analogo di 1.770€. Le famiglie che prenotano sotto data sono, quindi, una fetta rilevante del mercato di riferimento per i family hotel, interessante anche dal punto di vista dei ricavi.

Le preferenze delle famiglie: All Inclusive, attenzioni per i più piccoli e animali ammessi
Per il 54% degli albergatori che ha risposto al sondaggio, le famiglie in vacanze in hotel nell’estate 2024 hanno cercato soprattutto la formula All Inclusive, mentre per il 41% è vera l’affermazione che le famiglie desiderano sempre di più servizi specifici per la fascia 0-2 anni. Queste esigenze si rispecchiano nella tipologia delle offerte più richieste sul portale italyfamilyhotels.it, che per la stagione appena passata hanno visto al 1° posto L’All Inclusive con piscine e grande parco dell’Hotel Promenade di Giulianova Lido; al 2° posto la Baby Sitting e Baby Care per bimbi 0-4 anni del Color Palace Lido Family Village al Lido di Savio, e al 3° posto l’All Inclusive Open Bar dell’hotel Abacus a Valverde di Cesenatico. La ricerca del divertimento per tutta la famiglia, e in particolare per i più piccoli, emerge anche analizzando i filtri più utilizzati per scegliere l’hotel per la vacanza su italyfamilyhotels.it , con al primo posto il filtro “piscina dedicata ai bambini”, a seguire “piscina con acquascivolo” (3°), “SPA per tutti” (5°), “animazione specifica” (7°), e “presenza maxigonfiabili” (10°). Importanti sono anche la posizione dell’hotel direttamente sul mare (4°) o sul lungomare (8°) e la spiaggia privata (6°). Andare in vacanza, ma sempre più frequentemente portando con sé il proprio animale domestico, parte integrante della famiglia: le diciture “animali ammessi” e “pet friendly” figurano rispettivamente al secondo e nono posto tra i primi dieci filtri utilizzati per la ricerca su italyfamilyhotels.it, e per il 67% degli albergatori “sono in aumento le famiglie che viaggiano con gli animali”.
Italy Family Hotels: intercettare e rispondere alla domanda del mercato
“Italy Family Hotels ha chiuso l’estate 2024 con risultati estremamente positivi” ha dichiarato Alberto Gnoli, amministratore di Hospitality Marketing, l’agenzia che gestisce la strategia e il coordinamento del Consorzio. “Abbiamo registrato un incremento significativo sia nelle richieste di soggiorno che nelle prenotazioni generate attraverso il nostro portale italyfamilyhotels.it. In particolare, abbiamo osservato una crescita rilevante dei mercati esteri, soprattutto quelli di lingua francese, tedesca e inglese.”
Gnoli ha poi aggiunto: “La chiave del successo è la capacità di intercettare una domanda family sempre più specifica, analizzando e monitorando costantemente i comportamenti del nostro target e offrendo soluzioni flessibili e personalizzate, perfettamente allineate alle loro esigenze. Questi sono i vantaggi concreti che Italy Family Hotels garantisce ai suoi consorziati.”

*L’indagine di Area38 per Italy Family Hotels è stata condotta sulla base di 232.974 richieste di preventivo vacanza, 1559 prenotazioni su 65 soci monitorati, 1.060.820 sessioni di navigazione utente sul portale e un sondaggio tra gli albergatori condotto nel mese di settembre, con un tasso di risposta di oltre il 30%.
Italy Family Hotels – In vacanza, in famiglia!
Italy Family Hotels riunisce 145 strutture certificate family al mare e in montagna, al lago e in collina. Gli hotel parte del consorzio, ognuno con una specifica personalità, si caratterizzano per l’attenzione e i servizi dedicati a bambini e genitori, classificati secondo una scala di punteggi che vanno da 3 a 5 BINO PLUS. I punteggi riguardano l’accoglienza, la ristorazione, le dotazioni in camera, la varietà delle attività ricreative, lo spazio dedicato ai bambini e l’offerta benessere. Il consorzio collabora inoltre con aziende leader nel segmento family. Entrando a far parte di Italy Family Hotels, gli albergatori hanno accesso a un circuito multicanale che permette loro di intercettare la domanda del segmento family e di promuovere, commercializzare e profilare la loro offerta, oltre a beneficiare di corsi di formazione, sostegno e consulenze specifiche.

Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: www.italyfamilyhotels.it