23 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

V Edizione del Salone delle Lingue IALCA: al WEGIL di Roma una grande iniziativa per chi sogna di studiare all’estero

In programma Teacher training e Talks tematici con esperti del settore

Confronti diretti con 30 scuole internazionali e 22 agenzie specializzate

Il rilascio del certificato PCTO per chi partecipa all’iniziativa

Lunedì 28 ottobre 2024
dalle 09:00 alle 18:00 (orario continuato)

WEGIL
Largo Ascianghi 5 – Roma

Un’iniziativa organizzata da IALCA con il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, della Fiavet, della Regione Lazio, di Roma Capitale
e del British Council

Ingresso libero con iscrizione al sito
https://www.ialca.it/iscrizione-salone-delle-lingue/


Lunedì 28 ottobre, presso il WeGil di Roma, si terrà la V edizione del Salone delle Lingue, l’appuntamento annuale dedicato all’orientamento e alla formazione linguistica, organizzato da IALCA (Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici). Dalle 9:30 alle 18:00, l’evento offrirà a studenti, genitori e insegnanti un’occasione unica per esplorare le opportunità di studio all’estero e incontrare esperti internazionali. L’ingresso è libero a tutti.

Fondata nel 1997, IALCA è il punto di riferimento per chi desidera frequentare corsi di studio all’estero, garantendo qualità e tutela degli interessi degli studenti grazie alla sua rete di agenzie associate. Con quasi 30 anni di attività, l’associazione si impegna a fornire informazioni accurate e a monitorare la qualità delle scuole, assicurando un supporto efficiente prima, durante e dopo il corso.

“La V edizione del Salone delle Lingue è ormai un appuntamento fisso per chi desidera intraprendere un percorso di studio all’estero – afferma Pina Foti, Presidente IALCA – Questo evento rappresenta una grande occasione per incontrare istituti linguistici provenienti da tutto il mondo e scoprire programmi di studio altamente formativi. Studiare all’estero non è solo un’opportunità per imparare una nuova lingua, ma anche un’occasione di crescita personale, aprendo la mente a nuove prospettive. Vi invitiamo dunque a partecipare, a dialogare con i nostri esperti e a scoprire tutto ciò che il Salone delle Lingue ha da offrire”.

L’edizione di quest’anno propone un ricco calendario di appuntamenti, tra cui seminari, incontri e momenti di confronto con esperti di settore.

Il Salone delle Lingue offre ai docenti di lingue straniere uno spazio interamente dedicato all’aggiornamento professionale, valido ai fini dell’esenzione ministeriale per la formazione, con tre ore di seminari condotti da esperti di rilievo. Durante il Teacher Training – in programma dalle 10:40 alle 13:40, tre saranno gli esperti a parlare: Gisella Langè, ispettore tecnico di lingue straniere, si concentrerà sulle Linee Guida per l’internazionalizzazione, trattando innovazione, metodologia CLIL e mobilità internazionale; Joanna Paolinelli (British School Pisa) affronterà il tema dell’intelligenza artificiale applicata alla didattica, illustrando come possa rivoluzionare l’insegnamento delle lingue, favorendo l’inclusione e semplificando il lavoro degli insegnanti; infine Giuseppe Romagnoli (LANGUAGECERT) presenterà LANGUAGECERT IESOL for Schools, una nuova versione flessibile degli esami di inglese pensata per studenti di diverse fasce d’età, e LANGUAGECERT Academic, un test multilivello riconosciuto a livello mondiale per l’istruzione superiore.

Durante la giornata del Salone delle Lingue si terranno diversi incontri tematici di grande interesse. Alle 10:20 Ornella Protopapa e Manuela Settefaccende presenteranno “Nexi zhero: la prima carta di credito per i ragazzi”, una soluzione ideale per i giovani in viaggio che offre sicurezza e controllo delle spese. Alle 10:40 Aurora Peroni condurrà l’incontro su “Rinnova la valutazione dell’inglese con Aptis ESOL”, un test multilivello rapido e conveniente per valutare la competenza in inglese. Alle 11:20 Roberta Cavallini e Giulia Mignanti illustreranno le opportunità di studio in Canada con “Il Canada vi aspetta, al resto pensa Air Canada”, evidenziando i vantaggi offerti dalla compagnia aerea. Alle 12:00 sarà il turno di Olga Elli, che parlerà delle opportunità educative offerte dalla Nuova Zelanda con “Studiare in Nuova Zelanda: un mondo di opportunità”, spiegando come il sistema educativo neozelandese possa supportare gli studenti. Alle 12:20 Huan Japes presenterà “Studia l’inglese nel Regno Unito”, spiegando come scegliere una scuola accreditata per frequentare un corso di alta qualità in Gran Bretagna. Infine, alle 12:40 Pina Foti e Paolo Barilari discuteranno “Perché prenotare un corso di lingue con un’agenzia”, consigliando come affidarsi a un’agenzia IALCA per scegliere il corso di studio all’estero più adatto alle proprie esigenze.

Saranno presenti al Salone le seguenti scuole e istituti internazionali di alta qualità: AngloContinental (GB), ATC Language Schools (IR), Bede’s Summer School GB); Best in Bath Bath Academy (GB), British Summer Schools (GB), Carlos V Education (SP), Celtic English Academy (GB), CES – Centre

of English Studies (GB, IR, CAN), Club Class English Language School (MALTA), Coquitlam College (CAN), Easy School of Languages (MALTA), ELI English Language Institute (IR), English Path (int), Estudio Sampere (SP, America latina), Expanish (SP, AR), Foyle International (IR del Nord), ILAC Education Group (CAN), International House London (GB), ISCA (GB), ISI Dublin (IR), Just Like Home (IR), Langports (AUS), Living Learning English (GB), Queen Ethelburga’s (GB), Sarina Russo Institute (AUS), St Giles International (GB, CAN), St John’s Northwest Academy (USA), The Language Institute (GB), The Language Training Co. (GB), VanWest College (CAN).

All’evento parteciperanno inoltre 22 agenzie di organizzazione viaggi e studio all’estero associate IALCA, pronte a offrire consulenza personalizzata.

L’evento sarà anche un’occasione formativa per gli studenti, che potranno ottenere crediti formativi PCTO, e per i docenti, con il riconoscimento dell’aggiornamento professionale.

Il Salone delle Lingue si avvale della collaborazione di prestigiosi partner: LANGUAGECERT, azienda leader nei test di inglese riconosciuti a livello mondiale per studio, lavoro e trasferimento all’estero; GuardMe, compagnia assicurativa specializzata esclusivamente in viaggi studio internazionali e gite scolastiche, garantendo una copertura globale; Air Canada, la più grande compagnia aerea di linea canadese, con oltre 220 destinazioni nel mondo; Nexi, innovatore nei pagamenti digitali in Italia, propone soluzioni innovative come la carta di credito Nexi zhero per giovani viaggiatori; British Council, ente britannico che promuove le relazioni culturali e l’insegnamento dell’inglese nel mondo; Education New Zealand (ENZ), agenzia governativa neozelandese che promuove l’istruzione internazionale e le opportunità di studio in Nuova Zelanda; English UK, associazione nazionale dei centri di insegnamento dell’inglese accreditati dal British Council e operanti nel Regno Unito; IALC (International Association of Language Centres), rete globale di scuole di lingua indipendenti che offre corsi di qualità in vari paesi; toThem, servizio specializzato nelle spedizioni per gli studenti di scambi internazionali in tutto il mondo.