L’evento in programma, che si terrà presso lo storico Liceo Classico “Michele Amari” di Giarre (Catania), si preannuncia davvero interessante e importante.
Verterà sull’educazione finanziaria, cruciale per promuovere l’inclusione e l’empowerment, specialmente tra i giovani e le donne.
Grazie alla nota professionalità ed empatica padronanza di linguaggio degli esperti relatori, concetti in apparenza ostici risulteranno così di facile comprensione.
Intende offrire ai giovani e soprattutto alle giovani, storicamente escluse dal possesso e dalla gestione di risorse, conoscenze per un futuro economico non disagevole.
Nel 1995 il Programma della quarta Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino fu dedicato a Donne ed Economia i cui obiettivi erano finalizzati all’indipendenza economica attraverso il lavoro e alla fornitura alle donne “dei servizi professionali, formazione e accesso a mercati, informazione e tecnologie in particolare alle donne con basso reddito“ ed ancora “ rafforzare le capacità economiche e le reti commerciali delle donne“ e, sulla scia di questa raccomandazione e sulle recenti norme italiane, la Prof.ssa Grazia Carota ha collaborato all’iniziativa per nome e per conto della Scuola.
Indubbiamente una lungimirante opportunità di giusta informazione su temi sociali di grande attualità, che la Direzione Scolastica del noto Istituto d’Istruzione Superiore giarrese ospitante sarà particolarmente lieto di offrire a studenti e pubblico.
Con il termine empowerment viene indicato un processo sociale multidimensionale attraverso il quale individui e popolazioni acquisiscono una migliore comprensione e controllo sulla propria vita.
Giusta crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basata sull’incremento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente delle sue reali potenzialità.
Può essere un processo sociale, culturale, psicologico o politico attraverso il quale gli individui e i gruppi sociali sono in grado di esprimere i propri bisogni e le proprie preoccupazioni, individuare le strategie per essere coinvolti nel processo decisionale e intraprendere azioni di carattere politico, sociale e culturale che consentano loro di soddisfare tali bisogni.
In italiano termini simili possono essere valorizzazione, potenziamento o riqualificazione o conferimento di responsabilità.
Il Coordinamento delle Donne della zona ionico-etnea a Giarre, presieduto dalla dinamica Dott.ssa Nunziatina Spatafora, è un gruppo particolarmente attivo, costituitosi nel 2022, che si dedica a promuovere i diritti e la partecipazione delle donne nella comunità.
Recentemente, ha pubblicato un documento sul tema del decentramento e dell’autonomia differenziata, esplorando come il regionalismo competitivo abbia influenzato l’Italia.
Ha pure collaborato con le autorità locali per migliorare i servizi e le infrastrutture dedicate alle donne, come gli spazi di incontro, asili nido ed altre.
Inoltre, il Coordinamento ha organizzato eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica tutta, contro il femminicidio, promuovendo la coesione sociale.
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di donne di diversa età, esperienza e professionalità, ma con un unico obiettivo: salvaguardare i diritti, l’emancipazione e la libertà delle donne attraverso le leggi costituzionali, la cultura ed il fare nel territorio ionico- etneo. Siamo, anche le più giovani, quelle delle gonne a fiori e delle piazze, simboli e strategie ancora oggi di impegno civile.
La democrazia richiede partecipazione, comporta responsabilità e necessita di controlli.
In essa si misura la libertà che, soprattutto per le donne, è sempre insidiata da forze non sempre manifeste e non è mai acquisita del tutto.
Il nostro impegno farà bene alle donne e agli uomini che abbiamo desiderato fossero presenti in questo comune cammino. https://coordinamentodonnegiarre.blogspot.com
Altri articoli
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
James Senese: incontro con ritratto di Augusto De Luca