24 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Contesti di cura

Si presenta a Caltanissetta il libro “Contesti di cura”, un Manuale sulla promozione della salute dello psicologo nisseno Giuseppe Lombardo .

Sarà presentato a Caltanissetta il 30 ottobre a Palazzo Notarbartolo (piazza San Giuseppe) alle 17,00 il volume di Giuseppe Lombardo intitolato “Contesti di cura”, pubblicato dall’Istituto Don Sorce, primo testo della collana “Studi e ricerche” dell’editrice “Solidarietà”.

Il libro presenta numerose riflessioni , tra il teorico e l’applicativo, sulla promozione della salute ponendo una peculiare attenzione per i “contesti”, cioè per i setting.

La principale motivazione del volume, specificata dal sottotitolo (“Condizioni e opportunità per la promozione della salute nei setting”), è quella di orientare le iniziative di promozione della salute alla modifica dei contesti (sociali, sanitari e scolastici) , alla creazione o al rafforzamento delle condizioni “di salute” in ogni organizzazione e in ogni ambiente.

Il Dr. Lombardo, che per oltre un ventennio ha diretto l’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Caltanissetta, presenta i risultati o le modalità di conduzione di alcune esperienze svolte, ponendo a disposizione del lettore strumenti e report sulle attività e riservando sempre grande attenzione per le condizioni di contesto: ambiti di esperienza supportati dal metodo e da una vasta documentazione bibliografica.

L’autore dichiara nella sua introduzione che “il benessere, la qualità della vita e la salute sono fenomeni multifattoriali” e che quindi, coerentemente, la promozione della salute, piuttosto che mirare a correggere gli stili di vita individuali, dovrebbe tendere a favorire mutamenti ambientali, organizzativi e sociali: condizioni di vita che sostengano la “causa” della salute.

Il volume si compone di quattro capitoli: il primo introduttivo, il secondo sull’analisi dei bisogni secondo gli approcci più efficaci e maggiormente utilizzati nella promozione della salute, il terzo sui servizi ospedalieri e il quarto sui gruppi e dinamiche dei gruppi nei contesti scolastici , sanitari e di comunità. Come si è detto, il libro propone anche alcune esemplificazioni, ricavate la larga parte dall’esperienza dell’autore in box di approfondimento teorico – pratico. Salvo Giambelluca sostiene nella presentazione che il testo offre “l’opportunità di esplorare il contesto attuale della promozione della salute attraverso una lente innovativa e pragmatica e costituisce una utile guida destinata agli operatori della sanità, della scuola e del sociale, rivolta sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla promozione della salute, ma anche a chi desidera ampliare le proprie conoscenze e integrare il proprio sguardo con nuovi punti di vista”. Dopo l’introduzione del Presidente dell’Istituto Don Sorce, il Dott. Giorgio De Cristoforo, a presentare il testo saranno la Prof.ssa Alessandra Belvedere, Dirigente Scolastico, e il Dr. Salvo Giambelluca, esperto nella formazione sanitaria ; sono previsti anche gli interventi del pubblico e dell’autore.

Giuseppe Lombardo è psicologo e insegna “Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo” nel corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione presso l’IDS, affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze della Formazione “Auxilium” di Roma. È autore di numerose pubblicazioni in ambito educativo e nella promozione della salute; nel 2007 ha pubblicato il volume “Educazione alla salute e costruzione di senso” (Sciascia, Caltanissetta-Roma).