PER VIVERE UN’ESPERIENZA SENSORIALE INDIMENTICABILE
Dall’11 al 24 novembre a Fidenza Village, nel cuore della Food Valley, un viaggio attraverso la cultura e l’arte della produzione di un prodotto unico al mondo, icona del Made in Italy, tra tradizione e modernità
Fidenza – In occasione dei 90 anni dalla fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fidenza Village, fiore all’occhiello di The Bicester Collection, si unisce ai festeggiamenti iniziati in marzo all’Ambasciata d’Italia a Parigi, con due settimane di eventi e degustazioni per celebrare Il “Re dei Formaggi”.
Da lunedì 11 a domenica 24 novembre, tutti i ristoranti del Villaggio daranno vita ad un itinerario gastronomico attraverso menù speciali, declinati sul formaggio DOP dal sapore inconfondibile. Le degustazioni saranno l’occasione per un’esperienza sensoriale imperdibile, con verticali di Parmigiano Reggiano fino a 60 mesi di stagionatura, abbinato a vini locali, ma anche per scoprirne l’arte della produzione, la pazienza della stagionatura, il lavoro artigianale e secolare dell’intera filiera.
Partendo dallo stesso prodotto, ogni chef proporrà piatti della tradizione o nuove creazioni: Parma Menù: Risotto con Parmigiano Reggiano e crumble di lambrusco ma anche anolino DE.CO (Denominazione Comunale di Fidenza); Signorvino: Tortellino e verticale di Parmigiano Reggiano, Koi Fusion Restaurant: Roll con Parmigiano Reggiano; Bollicine&Co.: insalata a base di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico; Verolatte: Gelato al Parmigiano Reggiano. Al loro debutto al Villaggio anche i kiosk di Panino Giusto: panino Partenopeo, un sandwich gourmet con selezione di Parmigiano Reggiano.
La lunga storia del Consorzio del Parmigiano Reggiano, il più antico d’Italia per quanto concerne i prodotti alimentari, è solo l’ultima tranche di quella di un prodotto millenario, le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al Medioevo. Fin dalla sua nascita, il Consorzio ha la funzione di tutelare, difendere e promuovere il prodotto, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. Oggi il Parmigiano Reggiano è un prodotto sempre più internazionale, con esportazioni progressivamente cresciute fino ad arrivare a rappresentare il 43% del mercato in oltre 50 paesi nel mondo e produce 3 miliardi di fatturato.
“Siamo felici di festeggiare insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano questo importante anniversario offrendo ai nostri ospiti la possibilità di assaggiare e conoscere meglio un prodotto di eccellenza della tavola italiana, proprio nella sua zona di produzione” spiega Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village “Valorizzare il territorio e promuovere la cultura enogastronomica italiana, incuriosendo chi assaggia a visitare il posto in cui il prodotto nasce, è tra gli obiettivi che ci poniamo così come supportare le eccellenze e incoraggiare stili di vita sani. Questa iniziativa rientra infine nel percorso di Fidenza Village in favore della creatività che in questo caso si riflette sulle tavole dei nostri ristoranti”.
“Siamo felici di festeggiare il nostro anniversario insieme a Fidenza Village”, ha dichiarato Carmine Forbuso, direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano. “Dal palco del Villaggio possiamo rivolgerci alla platea internazionale di un brand sempre più globale come il nostro. Il Parmigiano Reggiano è un prodotto d’eccellenza che nasce da un sogno: quello della comunità della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un’icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all’estero, unica e inimitabile proprio perché inscindibilmente legata alle sue radici. Inoltre, esattamente 90 anni fa nasceva il nostro Consorzio, votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza millenaria, per salvaguardarne la tipicità e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo. Siamo lieti di poter condividere la nostra felicità per il traguardo raggiunto con i partecipanti di questa splendida iniziativa”.
Destinazione di shopping ma non solo. Da palcoscenico della creatività, con il supporto ai talenti della moda, della street art e della musica, Fidenza Village si trasforma oggi in elegante cornice per le celebrazioni dei 90 anni del Consorzio e le settimane in omaggio al Parmigiano Reggiano diventano l’occasione per i visitatori, per un’esperienza tutta italiana tra enogastronomia, cultura, shopping e arte alla scoperta di una terra ricca di storia e tradizione.
LE DEGUSTAZIONI APERTE A TUTTI
SABATO 16 NOVEMBRE: dalle 16,30 alle 17,30 presso la pergola di Parma Menù, esperienza di degustazione gratuita Parmigiano Reggiano (24-36-60 mesi), abbinato a lambrusco e vini del territorio, guidata da un assaggiatore del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
SABATO 23 NOVEMBRE: dalle 16,30 alle 17,30 presso la pergola di Signorvino, esperienza di degustazione gratuita e guidata da un assaggiatore del consorzio del Parmigiano Reggiano, (24-36-60 mesi) abbinato a tre vini delle cantine di Signorvino.
DOMENICA 24 NOVEMBRE: dalle 11 alle 19 nel dehors di Parma Menù, degustazione di lambruschi di produttori locali di Parma (Monte delle Vigne), Reggio (Medici) e Modena (Cleto Chiarli) abbinati ad assaggi di Parmigiano Reggiano.
DOMENICA 24 NOVEMBRE dalle 17 alle 18, nella pergola di Pama Menù, degustazione gratuita di Parmigiano Reggiano 24-36-60 mesi abbinato a lambrusco di 4 diverse cantine. Modera: Paolo Tegoni, Presidente associazione gastronomica.
Per partecipare alle degustazioni è sufficiente prenotarsi inviando un’e-mail a fvevents@valueretail.com previa registrazione al programma Membership Fidenza Village.
Fidenza Village
A un’ora da Milano, nel cuore dell’Emilia, Fidenza Village offre un’esperienza immersiva di shopping, cultura e intrattenimento. In un contesto architettonico unico, che rende omaggio alle opere verdiane, trovano casa i migliori brand di moda e lifestyle italiani e internazionali – oltre a ristoranti, caffè e pop-up restaurant. Le oltre trenta installazioni e murales realizzati dai più noti esponenti della street art hanno trasformato il Villaggio in un museo a cielo aperto mentre eventi, festival e performance animano le sue vie durante l’intero anno. I visitatori possono godere di servizi di alto livello, che includono il virtual shopping, il personal stylist, un luxury coach attivo tutti i giorni dal centro di Milano, il Concierge per consigli alla scoperta del territorio, oltre al servizio di spedizioni in tutto il mondo e il Tax Free Kiosk di Global Blue per il rimborso immediato dell’IVA per i clienti internazionali. Fidenza Village è parte di The Bicester Collection di Value Retail, piattaforma globale specializzata nello sviluppo e gestione di destinazioni di shopping di lusso. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fidenzavillage.com
Altri articoli
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter