23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ROMY SCHNEIDER, UN PORTRAIT MUSICAL

CAM SUGAR & DECCA RECORDS FRANCE

presentano

la compilation musicale in uscita il 22 novembre

contenente quattro colonne sonore

con protagonisti l’attrice Romy Schneider, il regista Claude Sautet e il compositore francese Philippe Sarde

Disponibile da oggi in digitale

LA CANZONE DI HÉLÈNE

il brano estratto dalla colonna sonora del film

Les Choses de la vie

Esce il 22 novembre ROMY SCHNEIDER, UN PORTRAIT MUSICAL, la prima compilation con tutte le colonne sonore che hanno visto insieme l’attrice Romy Schneider, il regista Claude Sautet e il compositore francese Philippe Sarde. La raccolta include anche un brano inedito registrato dalla cantante e attrice italo-francese Alice Taglioni.

Disponibile da oggi, per la prima volta in digitale, il brano estratto dalla colonna sonora, LA CANZONE DI HÉLÈNE, la versione in italiano del celebre brano francese La Chanson d’Hélène. Fu da Michel Piccoli, l’attore che condivideva la scena con Romy, che nacque l’idea di una versione italiana del brano: per lui l’italiano era una seconda lingua, in quanto suo padre era italiano. Quando il brano in francese fu approvato dai due attori del film, Romy Schneider chiese se fosse possibile registrare il brano nella sua lingua, il tedesco. Per accontentarli entrambi, il paroliere Jean-Loup Dabadie accettò di adattare il testo in entrambe le lingue. La canzone fu pubblicata in Italia in italiano e in Germania in tedesco.

La Chanson d’Hélène è una canzone francese composta da Philippe Sarde, con testi di Jean-Loup Dabadie. È stata scritta per il film Les Choses de la vie (1970), diretto da Claude Sautet, che vede come protagonisti e interpreti del brano Romy Schneider e Michel Piccoli. La melodia delicata e le parole malinconiche riflettono il tema centrale del film, che tratta la fragilità della vita e le complessità delle relazioni umane. Il testo parla di un amore perduto, di ricordi e di rimpianti che rendendo la canzone emozionante e nostalgica. La musica di Philippe Sarde contribuisce a creare un’atmosfera struggente, che si fonde perfettamente con le immagini del film. La Chanson d’Hélène è diventata una delle canzoni più iconiche del cinema francese, apprezzata per la sua bellezza e intensità emotiva.

La compilation ROMY SCHNEIDER, UN PORTRAIT MUSICAL raccoglie, per la prima volta, le musiche dei film che raccontano l’evoluzione di Romy Schneider, come artista e donna, in quattro momenti distinti della sua carriera. L’album celebra l’incontro artistico tra il compositore premio Oscar Philippe Sarde, il leggendario regista Claude Sautet e Romy Schneider attraverso quattro colonne sonore indimenticabili. Tra i titoli figurano anche La Maison sur la plage dal film César & Rosalie, insieme a La Lettre de Rosalie di Romy Schneider, e una canzone perduta del 1972, scritta da Sarde e Dabadie per Schneider, ora completata e registrata dalla cantante e attrice italo-francese Alice Taglioni. L’album comprende anche le musiche di Max et les ferrailleurs e Une Histoire Simple, con la canzone eseguita da Mouloudji. Questo straordinario progetto rivela la magica intesa tra attrice, regista e compositore, come sottolinea Philippe Sarde: “Con il suo magnetismo e le sue fragilità, Romy è senza dubbio l’attrice che mi ha ispirato e toccato di più.”

Romy Schneider è stata un’attrice austro-tedesca, naturalizzata francese, tra le più significative della sua generazione in Europa, rinomata per la sua straordinaria bellezza e intensa espressività.

Nel corso della sua carriera, collaborò con molti dei più importanti registi del tempo, lasciando un’impronta indelebile nel cinema europeo grazie alla sua versatilità e al talento drammatico ed è tuttora considerata un riferimento dalle giovani attrici della nuova generazione.