Per celebrare la festa dei travestimenti, tanti nuovi giochi e immagini a tema Halloween sui social dell’amatissima serie animata in cui, puntata dopo puntata, Milo e i suoi amici esplorano il mondo delle professioni indossando i panni di tantissimi personaggi diversi.
E nel frattempo sbarcano in edicola anche due nuove pubblicazioni:
il primo MAGAZINE UFFICIALE e l’ALBO MAGICO DA COLORARE
L’amatissimo gattino nero MILO, protagonista dell’omonima serie animata, festeggia Halloween e tutti i suoi travestimenti con una serie di attività speciali che prendo il via in questi giorni sui suoi social: un accompagnamento per tutti i suoi giovani fan verso la festa dei travestimenti, una delle più amate da Milo e i suoi amici Lofty e Lark, che esplorano il mondo delle professioni proprio “travestendosi” e indossando i panni di tantissimi personaggi diversi.
Prodotto nel 2021 da DeAPlaneta Entertainment e Fourth Wall e lanciato in Italia nel 2022, Milo è un inno alla curiosità e alla voglia di esplorare e di conoscere: un personaggio semplice e positivo capace di raccontare, con freschezza e ironia, la bellezza ma anche le complessità quotidiane delle tante professioni che si trova a sperimentare assieme ai compagni di avventura Lofty e Lark. Ogni giorno, infatti, nella lavanderia dei suoi genitori arrivano le divise più diverse che hanno bisogno di una bella pulita e, mentre la lavatrice Schiuma si mette al lavoro, Milo e i suoi amici indossano i panni del mestiere ed esplorano il mondo di una professione. Insieme imparano quanto sia bello rendersi utili agli altri e invitano bambine e bambini a sognare di diventare ciò che desiderano. MILO è disponibile in più di 20 lingue e distribuita in oltre 170 paesi e di recente è stata lanciata negli Stati Uniti sul canale PBS e in Germania su Super RTL. Si è inoltre aggiudicata il premio British Animation Awards 2022 nella sezione Migliore Serie per Bambini ed è stata tra le finaliste nella categoria Migliore Serie Animata Internazionale ai British Animation Awards 2024.
Inoltre, proprio in queste settimane, arrivano in edicola anche due nuove pubblicazioni dedicate a tutti i suoi piccoli fan: MILO – LA RIVISTA UFFICIALE, edita da Panini Magazines, e l’ALBO MAGICO DA COLORARE, edito da Pon Pon Edizioni
MILO – LA RIVISTA UFFICIALE, disponibile in edicola e su Panini.it con periodicità bimestrale, propone giochi, pagine da colorare, una storia da leggere e un poster da collezionare. Ogni uscita è ispirata a una delle professioni esplorate da Milo ed arricchita da un gadget, come quello del primo numero, dedicato alla professione del musicista, che propone l’esclusiva chitarra di Milo.
Per festeggiare la pubblicazione, Milo incontrerà i suoi piccoli fan a Lucca Comics & Games venerdì 1° novembre, alle 10.45 e alle 15.30, presso lo stand Panini, al Real Collegio di Lucca.
MILO – L’ALBO MAGICO, edito da Pon Pon Edizioni e disponibile in edicola e online, offrirà ai fan di Milo la possibilità di trovarsi tra le mani un Coloring Book esclusivo, dotato di uno speciale pennarello “svelacolori” e arricchito dalle Memory Card da ritagliare e conservare, tutte dedicate al meraviglioso mondo dei mestieri.
DOVE VEDERE MILO
In Italia la prima stagione di Milo, composta da 52 episodi da 11 minuti ciascuno, grazie alla partnership con Rai Kids è sempre disponibile su RaiPlay (anche in lingua inglese). La prima stagione e 8 episodi tradotti in lingua dei segni e corredati dall’audiodescrizione sono disponibili sulla piattaforma VOD TIM Vision, mentre DeAJunior è partner per la Pay TV. Nel corso della serie, il meraviglioso mondo delle professioni viene presentato ai bambini in età prescolare attraverso una varietà di lavori, dai più prestigiosi ai più semplici, sempre con un messaggio di fondo molto evidente: tutte le professioni possono essere incredibilmente affascinati, complesse, divertenti e appassionanti. Proprio mettendosi nei panni degli altri, assieme agli amici Lofty e Lark, Milo diventa giorno dopo giorno più consapevole del mondo che lo circonda e di come sia fondamentale cambiare la propria prospettiva e vestire i panni degli altri per far propri, nel concreto, i concetti di inclusione, rispetto per la diversità e coscienza ambientale.
MILO
Milo è una serie animata per bambini in età prescolare, caratterizzata da uno stile grafico contemporaneo, vivace e colorato, che cattura l’attenzione dei più piccoli. Il protagonista Milo, un gatto di 5 anni, che, insieme ai suoi migliori amici Lofty e Lark, utilizza il gioco di ruolo per esplorare il mondo delle professioni: dal medico al meccanico, dal parrucchiere al cuoco e il postino. Insieme presentano ai bambini una varietà di mestieri in modo positivo e divertente e il principale messaggio che trasmettono è che ogni lavoro è FANTASTICO. Milo (104 episodi da 11 minuti ciascuno) è prodotta da Fourth Wall e DeAPlaneta Entertainment, azienda europea leader nel settore dell’intrattenimento, tradotta in 20 lingue e distribuita in 170 paesi. Di recente è stata lanciata negli Stati Uniti (PBS) e in Germania (Super RTL). Tra i partner che hanno acquisito la licenza di Milo figura Bandai che ha sviluppato una linea giocattolo commercializzata nel Regno Unito e in Spagna. Planeta Junior (Spagna), Penguin (Portogallo-UK), Hachette (Francia), Egmont (CEE), Panini (Italia) e Pon Pon Edizioni (Italia) sono i licenziatari publishing mentre Raversburger (Iberia, Francia e Italia), Educa Borras (Spagna) e Trefl (Polonia) hanno realizzato puzzle in vari formati. Vadobags ha sviluppato una linea di accessori per la scuola in Benelux e Germania mentre per il territorio Italia Dolci Preziosi realizza l’uovo di Pasqua e Soluna gestisce gli eventi e il costume character.
DEAPLANETA ENTERTAINMENT
DeAPlaneta Entertainment è una storica multinazionale dell’intrattenimento che opera a livello globale, con una forte leadership soprattutto in Europa. L’azienda offre una ricca selezione di contenuti di qualità che uniscono creatività e innovazione e soddisfano le esigenze di un ampio pubblico. La società nasce dall’unione di due importanti gruppi europei nel settore dei media e dell’editoria: l’italiano Gruppo DeAgostini e lo spagnolo Grupo Planeta. Grazie a questo prestigioso background, DeAPlaneta Entertainment ha siglato alleanze e accordi che la rendono un key player nella creazione, distribuzione e lancio di contenuti di intrattenimento a livello mondiale. L’azienda è specializzata nella gestione di brand consolidati, comprendendo sia lo sviluppo digitale che la parte consumer product, oltre alla produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e dei relativi diritti media. Un aspetto distintivo di DeAPlaneta Entertainment è la capacità non solo di co-produrre, gestire e rappresentare franchise (sia di propietà che di terze parti), ma anche di trasformarli in brand leader di mercato. Il suo successo si basa su un’organizzazione internazionale con un forte focus locale: l’azienda vanta una presenza territoriale estesa in Europa, con propri uffici in diversi paesi, tra cui Spagna, Italia, Regno Unito, Francia, Europa Orientale e Germania.
DeAPlaneta Entertainment è strutturata in tre divisioni:
DeAPlaneta Kids & Family: leader europeo nell’intrattenimento per bambini e famiglie, si concentra sulla produzione e distribuzione di serie animate e sui diritti correlati. L’azienda opera tramite i suoi uffici in Spagna, Italia, Francia, Europa Orientale e Germania.
DeAPlaneta Fiction: specializzata nella produzione e distribuzione di film e serie TV per il cinema e la televisione, il suo catalogo include sia successi di box office che film premiati con l’Oscar.
DeAPlaneta Interactive: il suo obiettivo è creare ed espandere l’universo digitale legato ai brand dell’azienda, con l’intento di costruire nuovi settori di consumo che favoriscano l’esposizione dei brand e l’engagement del pubblico. Si concentra sull’interazione con gli utenti sviluppando progetti NFT e posizionando i brand nel Metaverso.
DEAPLANETA ENTERTAINMENT KIDS & FAMILY
Fondata nel 2000, la divisione dell’azienda dedicata a un target kids e young adult si è affermata come leader europeo nella creazione e commercializzazione di contenuti e brand per l’intrattenimento per famiglie. Il suo team internazionale opera in 33 paesi europei ed è specializzato nel gestire brand di intrattenimento e lifestyle distribuendo contenuti media, sviluppando il piano licensing e merchandising, attivando promo a retail, oltre che organizzare eventi e spettacoli dal vivo.
DeAPlaneta Kids & Family collabora nella creazione di contenuti con alcune delle aziende internazionali leader di settore come ZAG Animation, On Animation, SuperProd, Cottonwood, Studio 100, Animoka, Mobo e SAMG. Queste co-produzioni includono successi come Milo, Monster Shaker, Karters e Magic Lilly. Inoltre, rappresenta e gestisce licenze di prestigiosi brand come Miraculous e Hero Inside. Nel suo catalogo sono presenti anche classici intergenerazionali come L’Ape Maia, Heidi e Willy Fog, in aggiunta a nuove ed entusiasmanti acquisizioni come Mia & Codie.
Uno degli obiettivi principali di DeAPlaneta Kids & Family è la ricerca di potenziali partner, collaborando sia con aziende locali, per soddisfare le specifiche richieste di ciascun territorio, che internazionali per sviluppare prodotti con caratteristiche che incontrano le esigenze di un mercato globale.
PANINI MAGAZINES
Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive, delle trading card, nella pubblicazione e distribuzione esclusiva di fumetti, riviste per ragazzi e manga in Europa e America Latina. Panini è attiva con progetti nel settore digitale, oltre che nell’implementazione di attività promozionali, a livello internazionale. Nel 2021 il Gruppo Panini ha raggiunto 1,322 miliardi di euro di fatturato, con un organico superiore ai 1.000 dipendenti, garantendo distribuzione e presenza in oltre 120 paesi. Ulteriori informazioni su www.paninigroup.com
PON PON
Pon Pon Edizioni è una casa editrice del Gruppo Giunti, che realizza libri e riviste per bambini e ragazzi, con i personaggi più importanti del mondo dei cartoni animati e del web. Qualità, creatività e innovazione sono i nostri punti di forza. La passione per la letteratura per l’infanzia ci porta a guardare il mondo con gli occhi dei bambini, la nostra missione è avvicinare i più piccoli ai libri nel modo per loro più semplice: attraverso il gioco. Con il gioco si apprende, si scopre, si allena la mente e si cresce. Con Pon Pon Edizioni, leggere è un’avventura dai mille colori!
Altri articoli
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi
iSchool: Liceo Scienze Umane – Economico Sociale al primo posto a Bergamo secondo la classifica di Eduscopio