Sabato 2 novembre apertura fino alle 23. Dalle 21, l’ingresso è ridotto
Anche World Press Photo, la più prestigiosa mostra di fotogiornalismo al mondo, in corso a Palazzo Barolo fino al 24 novembre, aderisce alla Notte delle Arti Contemporanee, in programma sabato 2 novembre a Torino.
La mostra, allestita in via delle Orfane 7, con i suoi 130 scatti non chiuderà alle 20, come normalmente avviene nella giornata di sabato, ma resterà visitabile fino alle 23: per l’occasione, dalle 21 alle 23 il pubblico entrerà con il biglietto ridotto (11 euro invece di 13,50).
«C’è un legame speciale tra Torino e World Press Photo: da otto anni, la città è una delle cento al mondo a ospitare questa esposizione e non potevano non aderire a questa serata che permette di immergersi nell’arte contemporanea ma anche di partecipare attivamente a un dialogo culturale che coinvolge l’intera comunità» sottolinea Vito Cramarossa, direttore di Cime, exhibition partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam, realtà che porta la mostra sotto la Mole con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
Nel corso degli anni Ottanta e Novanta si è concluso il processo, iniziato negli anni Venti, che ha portato a identificare la fotografia come una forma d’arte autonoma, che non imita la pittura o la scultura ma indaga la realtà e i temi della bellezza, del dolore, della vita attraverso un linguaggio autonomo e altrettanto autorevole. Per questo, la Notte delle arti contemporanee non può che essere contenitore ideale e privilegiato per visitare World Press Photo e i lavori vincitori delle quattro sezioni, Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Open Format, categoria che indaga peraltro l’interazione tra fotografia e altri linguaggi. «Questi lavori finali selezionati sono una panoramica del nostro mondo di oggi: si tratta di immagini che crediamo siano state realizzate con rispetto e integrità, che possono parlare universalmente e risuonare ben oltre le loro origini – afferma Fiona Shields, presidente della giuria globale del concorso 2024, responsabile della fotografia al The Guardian – Questa mostra è un’opportunità per apprezzare il lavoro dei giornalisti e dei fotografi documentaristi di tutto il mondo: hanno lavorato con coraggio, intelligenza e ingegnosità. Vuole altresì amplificare l’importanza delle storie che raccontano, spesso in circostanze inimmaginabili».
ORARI
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10-20.
Venerdì e sabato: 10-21.
La biglietteria chiude 30 minuti prima.
BIGLIETTI
Intero 13,50 euro. Ridotto 11 euro.
Hanno diritto al ridotto:
Gruppi (10 persone – 20 persone)
Insegnanti
Giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo in visita personale
Guide turistiche abilitate in visita personale
Studenti
Torino+Piemonte Card
Ridotto bambini/ragazzi fino a 14 anni compiuti 6,50 euro.
Ridotto per persone con disabilità 5 euro.
Ridotto scuole (primarie e secondarie gruppo classe minimo 10) 5 euro.
Gratuito per: Abbonamento Musei – Under 6 (fino a 5 anni compiuti) – Accompagnatore persona con disabilità (solo con disabilità superiore 67% o per minore con disabilità) – Accompagnatore scuola (1 ogni 10 studenti) –
Guida turistica con gruppo (gruppo minimo di 6 persone).
INFO
Sito: www.worldpressphototorino.it
Mail: info@worldpressphototorino.it
Telefono: +39.3511459819
SOCIAL
Facebook: WorldPressPhotoTorino
Instagram: worldpressphototorino
Altri articoli
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”
Insulae Aqua: le immagini dell’Isola di Linosa all’Acquario di Milano