Teatro Vivaldi – Jesolo
09 novembre : RAPHAEL GUALAZZI + Lorenzo Cittadini
23 novembre : AVION TRAVEL + Nicolò Martin
La rassegna culturale CONTAMINAZIONI 2024 ritorna dopo il grande successo dell’edizione 2023, che ha visto come protagonista Sergio Cammariere. Questa rassegna di musica d’autore italiana, ideata e sostenuta dall’Amministrazione della Città di Jesolo, nasce dall’idea di “contaminare” con frequenze musicali ricercate che stimolano un viaggio emozionante tra sonorità uniche, con l’obiettivo di dare voce e valorizzare l’incontro tra diverse culture e stili musicali. Un connubio tra jazz, canzone d’autore, folklore e identità, che Jesolo, con la sua rinomata ospitalità, vuole offrire tutto l’anno nel suo territorio anche al turista di passaggio.
Per l’edizione di quest’anno, CONTAMINAZIONI propone due eventi di rilievo nazionale, con artisti che hanno saputo fare della contaminazione musicale il loro marchio distintivo. Sebbene provenienti da contesti differenti – Nord e Sud, jazz e folklore, pubblico giovane e maturo, Oriente e Occidente – entrambi condividono una visione artistica comune, unendo generi e influenze in un’unica voce creativa.
Il primo appuntamento, SABATO 09 NOVEMBRE al Teatro Vivaldi di Jesolo , sarà affidato ad un artista tra i più importanti e virtuosi della scena musicale italiana: RAPHAEL GUALAZZI, musicista, compositore e cantautore che si è sempre distinto per la sperimentazione musicale, dando così vita ad uno stile personalissimo. Un artista completo, che nel suo percorso musicale ha saputo innovare e ridare una nuova lettura musicale a diversi stili, contaminato certo dall’ascolto dei grandi maestri mondiali del blues , jazz, soul e riuscendo così a realizzare una nuova “canzone all’italiana” aprendo porte e attraversando confini che poi hanno dato vita e trasmesso stimoli ai nuovi giovani artisti contemporanei.
Con Raphael al pianoforte e voce, quella sera un quartetto di strepitosi musicisti, Andres Hulrich contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria, Lugi Faggi Grigioni alla tromba e Michele Guidi alle tastiere.
In apertura del concerto di Raphael l’artista Trevigiano LORENZO CITTADINI.
SABATO 23 NOVEMBRE: il secondo appuntamento ci porta nella magia teatral musicale della Caserta culturale e popolare degli anni ’80, dove prende vita LA PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL, un ensemble di grandissimi musicisti che mescolando il rock, il pop e la new wave con incursioni nell’emisfero cinematografico, del teatro e della tradizione musicale italiana.
E’ il 1987 ed ecco la loro prima apparizione a Sanremo, da lì in poi il festival della canzone italiana cambia faccia, con il brano Sorpassando vincono la sezione rock del festival , nel 1998 con la canzone “Dormi e Sogna” vincono il premio della Critica e il premio della giuria di qualità, e nel 2000 con “ Sentimento” si aggiudicano il primo posto assoluto al Festival di Sanremo. Un percorso artistico fatto di ricerca, sperimentazione, arrangiamenti musicali di commedie, la teatralità è un tutt’uno con la musica degli Avion Travel, ogni loro concerto è un’esperienza unica dove la contaminazione musicale si fonde tra jazz, musica popolare e improvvisazione teatrale.
In formazione originale e storica con Peppe Servillo alla voce, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimi Caramella alla batteria, Peppe D’Argenzio ai fiati, e Duilio Galioto alle tastiere ( dopo la scomparsa del maestro Fausto Mesolella)
In apertura del concerto degli Avion Travel il pianista NICOLO’ MARTIN.
Inizio alle ore 21.00, apertura delle porte del Teatro alle ore 20.15,
i biglietti si possono acquistare in prevendita presso circuiti Ticketone e Dice.
La rassegna CONTAMINAZIONI è organizzata da Doc LIVE e la RETE DOC con il supporto e la gentile volontà dell’Amministrazione Comunale della Città di Jesolo e dell’Assessorato alla Cultura.
Per informazioni : info@doclive.it
Altri articoli
Stornavanti: Come Tyson è la nuova canzone
Pronta al via la stagione #valdelsateatri al Boccaccio, ultimi giorni per abbonarsi
CENTRO MUSICA, “FORME COMPOSTE” PER GIOVANISSIMI ARTISTI