21 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

EASM AL PALACONGRESSI DI RIMINI NEL 2027

SUCCESSO PER LA CANDIDATURA PRESENTATA ALLE OLIMPIADI DI PARIGI

Il prestigioso congresso internazionale del management sportivo ospiterà 500 professionisti da 40 Paesi.

Strategico il ruolo degli Ambassador dell’offerta congressuale della Riviera di Rimini.

I prossimi 12 saranno premiati col Rimini Mundi il 12 novembre.

Rimini Sarà al Palacongressi di Rimini, nel settembre 2027, la 35a edizione di EASM, appuntamento dell’European Association for Sport Management.

L’ufficialità della scelta inorgoglisce Italian Exhibition Group che ha preparato la candidatura presentata nel corso delle Olimpiadi di Parigi 2024, in sinergia con i propri ‘ambassador’ e il territorio, sempre protagonista nel sostenere queste prestigiose opportunità.

EAMS 2027 vedrà a Rimini circa 500 esponenti del management sportivo internazionale fra accademici, professionisti e studenti provenienti da 40 Paesi. L’evento torna in Italia dopo l’ultima edizione di Torino nel 2007. Prima di Rimini, EASM sarà a Budapest nel 2025 e a Salonicco nel 2026.

Il titolo della manifestazione sarà: ‘Fit for the future: When sport management meets the Welness and Fitness Industry’.

“L’EASM è entusiasta di tornare in Italia per l’incontro annuale del 2027 a Rimini – dice Vassil Girginov, Professore ordinario alla Brunel University London e presidente di EASM – La candidatura della città ci ha colpito per la sua forte rete di stakeholder attivamente impegnati nel settore della gestione dello sport. La conferenza a Rimini, in una città con attenzione alla qualità della vita e al benessere, si allinea perfettamente con l’impegno dell’EASM nel promuovere l’impatto positivo dello sport. Siamo entusiasti anche di collaborare con l’Università di Bologna, un’istituzione rinomata con una profonda conoscenza degli aspetti accademici e pratici della gestione dello sport, per offrire un’esperienza congressuale eccezionale”.

“È un grande successo – commenta Fabio De Santis, direttore della divisione Event & Conference di IEG – perché l’evento è strettamente connesso con una città come Rimini e in generale ad una Regione che ha nel suo dna un’offerta di qualità della vita, benessere ed eventi sportivi di alto livello internazionale.

C’è una strategia precisa, che associa anche investimenti infrastrutturali per stimolare ulteriormente un volano economico molto potente”.

A svolgere un ruolo di grande rilievo per il successo della candidatura è stato Sakis Pappous, che il 12 novembre sarà fra i 12 premiati col Rimini Mundi, riconoscimento per gli ambasciatori dell’offerta congressuale della Riviera di Rimini.

Sakis Pappous è Professore ordinario al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita all’Università di Bologna, dopo aver lavorato come professore ordinario per 15 anni nel Regno Unito, prima all’Università del Kent e poi a quella di Bournemouth.

Athanasios Pappous è stato anche un atleta di scherma ed ha gareggiato per la squadra nazionale greca a campionati europei e mondiali. Dopo aver guidato un progetto incentrato sui Giochi Olimpici Paralimpici di Parigi 2024, ora è a capo di un progetto dedicato alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

“All’Unibo – spiega Pappous – abbiamo corsi e lauree magistrali italiano e inglese, dislocati fra Bologna e Rimini. Il corso magistrale in management delle attività motorie e sportive ha rande appeal e ogni anno abbiamo oltre cento matricole. La candidatura di Rimini è risultata vincente e ha basato il suo successo sulla varia e dinamica attività nel settore che risalta da tutto il territorio: la realtà della Wellness Valley, l’offerta universitaria, le manifestazioni come Riminiwellness che è nota nel mondo, ma anche un water front dedicato anche all’attività sportiva. Insomma, una serie di stakeholder prestigiosi e di concrete iniziative che insieme hanno contribuito a preparare una candidatura vincente”.