14 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Bulli ed Eroi VII edizione: protagonista Willy Monteiro Duarte con il cortometraggio realizzato da Side Academy

Bulli ed Eroi, Festival Internazionale del film per ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Val di Chiana e Val Tibetina giunto alla VII edizione domani fa tappa ai Licei I.I.S.S. “A. Poliziano” di Montepulciano ( Via San Martino 14/B) con una mattinata dedicata all’Educazione affettiva e alle nuove tecnologie con il cortometraggio dedicato a Willy Monteiro Duarte,giovane italiano di origine capoverdiana, vittima di bullismo , insignito dal Presidente Mattarella, della medaglia d’oro al valore civile alla memoria. Il cortometraggio, un capolavoro di effetti visivi realizzato da Syde Academy di Verona con la regia di Stefano Siganakis e la collaborazione di Sarah Arduini esperta di animazione virtuale, Premio Oscar con il film di animazione della Disney Il libro della Giungla del 2016.

Il cortometraggio che propone un finale differente sarà proiettato agli studenti dei Licei Poliziani il cui Dirigente è il musicista Marco Mosconi. Un modo per stimolare riflessioni e promuovere l’empatia di cui in questo periodo storico c’è una necessità impellente. Si registrano infatti dati impressionanti che  rendono l’idea della diffusione del fenomeno: 1 adolescente su 2 è infatti vittima di bullismo o cyberbullismo e coloro che vengono attaccati subiscono pesanti aggressioni e umiliazioni.

Un

Un’immagine del corto in proiezione

A seguire una Masterclass sulle nuove tecnologie con due docenti della Syde Academy di Verona: Daisy Romero e Alessandro Tommasi. Due creativi che riescono a conciliare la passione con il lavoro e che spiegheranno ai ragazzi come possano essere sviluppate le capacità creative per creare personaggi, animazioni, ambienti.

Il Bulli ed Eroi Festival giunto alla VII edizione continua il suo viaggio fra le vallate che caratterizzano anche il nome ma che intendono mostrarsi e aprirsi al mondo per espedire nuove possibilità e conoscere, approfondire, sperimentare tutte le nuove possibilità che può offrire l’audiovisivo.