Appartenenza e identità nella voce dei giovani
Il 9 novembre prossimo alle 10.00, presso la Sala Multimediale della Parrocchia SS. Redentore a Roma sita in Via Monte Ruggero 63, in programma la presentazione alla stampa e al pubblico di Moving Roots, il cortometraggio che, nel rispondere all’invito di Papa Francesco nell’Enciclica Evangelii Gaudium (2013) di riportare la Chiesa alla sua vocazione missionaria ed inclusiva, conclude e completa il percorso di consapevolezza di tre giovanissime di origine etnica differente portato avanti da due Tutor di Progetto, la giornalista Claudia Pollara e la videomaker Serena Cirillo, ed usa l’audiovisuale e la creatività come strumento narrativo.
Sostenuto dalla CEI- Conferenza Episcopale italiana, il progetto nasce nel cuore del Terzo Municipio nel Quartiere di Montesacro/ Val Melaina attorno alla Parrocchia del Redentore, da un’idea di Padre Gabriele Beltrami della Congregazione dei Missionari di San Carlo. Il cortometraggio è stato scritto, studiato e realizzato da Danielle, Letizia e Ria che nel corso dell’anno – con il supporto delle due tutor – hanno acquisito competenze narrative e tecniche. Il percorso ha inevitabilmente coinvolto l’aspetto emotivo ed emozionale del quintetto femminile che ha gettato semi arricchenti e potenzianti per una crescita personale riuscendo ad andare oltre la distanza anagrafica e avvicinando mondi e dimensioni individuali.
Attraverso lo strumento cinema la Parrocchia SS. Redentore ha risposto alla sollecitazione di Papa Francesco rivolta a tutta la Chiesa nella Evangelii Gaudium (2013) circa la “trasformazione missionaria” declinandola in un ossimoro, Moving Roots – Radici in Movimento, calibrato su quattro parole chiave: trasformazione, cambiamento, inclusione e sostenibilità.
Un percorso di Ascolto ricco di silenzi assordanti che hanno gridato forte il desiderio di essere Radici in Movimento, l’occasione per conoscere e comprendere quanto e come l’appartenenza sia legata all’identità.
Altri articoli
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid
Sold out ed emozioni al Cinema Caravaggio per “I nostri giorni”
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)