Venerdì 15 Novembre ai Voltoni del Guazzatoio (ore 20:30) di Parma per il ParmaJazz Frontiere Festival arriva l’Evan Parker e Walter Prati duo con Evan Parker al sax e Walter Prati all’elettronica.
Un concerto intimo, in una dialogo in bilico tra pura improvvisazione e strutture date dall’apparato digitale di processo del suono, un concerto di ricerca sonora e meditazione sulla musica elettroacustica.
Evan Parker è una figura che non ha bisogno di presentazioni: esponente storico delle avanguardie europee, inventore di un uso personalissimo di respirazione circolare, tecnica degli strumenti a fiato che consente un emissione del suono virtualmente infinita, è stata una figura centrale della scena inglese prima e di quella europea poi, formando un sodalizio artistico importante con la storica etichetta ECM.
Walter Prati, violoncellista e musicista elettronico, lavora dagli anni ‘70 all’integrazione tra strumenti acustici ed elettronica, terreno ideale per l’incontro con Parker.
I due infatti hanno fondato l’Electroacoustic Ensemble, gruppo allargato diretto da Parker che vuole esplorare le possibilità dell’elaborazione in tempo reale del segnale audio in un contesto di improvvisazione.
Altri articoli
David Cerquetti – La volpe e l’uva
“Le strade a Merida” è il nuovo EP di Lemó dal quale è estratto il singolo in radio “Ciò che conta è il portamento”
Custonaci tra i primi dieci «Borghi dei Tesori» più visitati nell’edizione 2024