“Premio Leonilde e Arnaldo Settembrini”
La cerimonia di Premiazione al Toniolo di Mestre
Premio Settembrini. Giunge al momento finale la 61° edizione del “Premio Leonilde e Arnaldo Settembrini”, riconoscimento letterario per racconti e novelle in lingua italiana, istituito nel 1959 da Arnaldo Settembrini, commercialista appassionato di letteratura, in memoria della moglie Leonilde, nel quinto anniversario della sua scomparsa.
“Neppure la metà delle cose che ho visto”, celebre frase di Marco Polo, di cui ricorrono quest’anno i settecento anni dalla morte, è il titolo della cerimonia-spettacolo che venerdì 15 novembre 2024 alle 18.00, al Teatro Toniolo di Mestre vedrà premiato il vincitore, scelto tra una terna di nomi di autori emergenti della letteratura italiana contemporanea:
Premio Settembrini, la terna dei finalisti
Helena Janeczek, autrice de “Il tempo degli imprevisti” (Guanda, 2024), che ci consegna uno scorcio del secolo breve raccontando una galleria di personaggi attraverso una serie di racconti disposti in ordine cronologico che si intersecano alla storia del ‘900; Luca Ricci, che in “Gotico rosa” (La nave di Teseo, 2024) indaga le passioni delle donne e degli uomini dopo la fine del romanticismo; e Michele Orti Manara, “Cose da fare per farsi del male” (Giulio Perrone Editore, 2024), i cui dodici protagonisti sono tormentati dal passato, da traumi mai superati, da solitudini non risolte, da relazioni guaste.
«Il Premio Settembrini è uno dei più importanti premi nazionali dedicati ai racconti – commenta l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari – e siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a rendere più visibile e a diffondere tra i lettori questo genere letterario rispetto al tradizionale romanzo. L’importanza del Premio risiede anche nella capacità di far emergere nuovi talenti e di consolidare il ruolo del racconto nella letteratura italiana contemporanea»
La selezione dei titoli è stata affidata ad una giuria tecnica composta da esperti di letteratura, critici letterari, giornalisti e qualificati professionisti del mondo della cultura, oltre al Presidente emerito e ad un giurato onorario erede/discendente di Arnaldo Settembrini.
La giuria tecnica del Premio Settembrini
Giancarlo Marinelli, Presidente della Giuria, scrittore pluripremiato, sceneggiatore e autore di drammaturgia contemporanea, regista cinematografico e teatrale. Dal 2018 al 2023 è stato direttore del Teatro Olimpico di Vicenza e dal novembre 2023 ha assunto l’incarico di Direttore Generale di Arteven. Insieme a lui: Manlio Celso Piva ricercatore confermato presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova; Massimiliano Forza, contrabbassista e autore di musiche di scena per i più importanti teatri italiani per registi quali: Giancarlo Cobelli, Giorgio Albertazzi, Francesco Macedonio, Giuseppe Emiliani, Vincenzo Salemme; Simona Nobili, laureata al D.A.M.S. di Bologna da Claudia Vigato, si occupa di organizzazione e ufficio stampa di eventi culturali, festival d’arte e rassegne di spettacoli. Maria Grazia Tornisiello, giornalista e addetta stampa per numerosi festival culturali e musicali.
Se a loro è stata affidata la selezione della terna finalista, a decretare il vincitore sarà una Giuria di 30 lettori selezionati tra gli abbonati del Teatro Toniolo e studenti dell’Università Ca’Foscari, con scrutinio in diretta nel corso della serata al Toniolo.
La cerimonia di premiazione del Premio Leonilde e Arnaldo Settembrini
Nel corso della cerimonia-spettacolo, presentata da Claudia Vigato, saranno proiettate le animazioni realizzate da giovani studenti del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università di Padova che faranno conoscere le tre opere finaliste mentre le incursioni visive di Francesco Lopergolo e musicali di Paolo Borgonovo e Matteo Zenatti ricreeranno l’atmosfera e il senso del viaggio di Marco Polo.
Prenotazione consigliata sul sito: https://www.eventbrite.it/
La 61° Edizione del “Premio Leonilde e Arnaldo Settembrini” è organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven Circuito Teatrale Regionale ed Asolo Musica – Veneto Musica.
Per informazioni Asolo Musica
info@solomusica.com
Altri articoli
Guardaroba a prova di trend? Subito e l’esperto di moda vintage Angelo Caroli svelano 7 tips per must-have iconici e senza tempo
UN SUCCESSO STRAORDINARIO PER LA “NOTTE BLU” DEI BIOLOGI: la ricerca al centro del dibattito
Heaven Teramo balla con Circo Nero Italia il 15/11.