L’eclettico e notissimo Antonio Provasio, uno dei volti più apprezzati del quadro teatrale italiano, capocomico e registra della Compagnia “I Legnanesi”, porta la sua esperienza teatrale in un nuovo e parallelo percorso personale che nasce come progetto – scritto dalla moglie Mitia del Brocco – celebrativo del “tempo che fu”.
Genuinità e spontaneità, connaturate in Provasio, trovano libera interpretazione accompagnando gli spettatori in un cammino fatto di ricordi e di riflessioni sul tempo andato.
Co-protagonista sarà Furio – impersonato da Maicol Trotta – un giovane estremamente dinamico e dall’entusiasmo prorompente che, tra canti, balli e recitazione, metterà le due generazioni a confronto fino al quesito di fondo che caratterizzerà tutto lo spettacolo “Era meglio allora o ora?”. Una sorta di “gioco di specchi concavi e convessi”, si potrebbe dire, dove le differenze di stili di vita si contrappongono tra i momenti lenti e romantici del passato e le frenetiche e veloci giornate che ci caratterizzano ora, toccando anche temi come l’incidenza dei social, il fenomeno del bullismo, la musica, lo sport, di come è cambiato il cibo o l’andare al ristorante e tanto altro ancora.
Le due forze, contrarie, passato e presente, coinvolgeranno i protagonisti in un viaggio tra ricordi, emozioni e nostalgie di un tempo ormai dimenticato ma che offriva la bellezza delle cose e dei gesti semplici: una stretta di mano, uno sguardo carico di sentimento, il Natale in famiglia, il rispetto per gli anziani, spedire una lettera con tanto di francobollo e, come recita il titolo della pièce, mangiare pane e zucchero. Non mancherà un toccante passaggio sulla figura della mamma che è e rimane, al di là delle epoche, un punto di riferimento per chiunque di noi, con le sue attenzioni e la sua saggezza.
Nel corso dello spettacolo la parte recitata sarà accompagnata da un sottofondo musicale e da canzoni di Celentano, Dario Fo e Giorgio Gaber, interpretate da Enrico Dalceri, celebre collega di Antonio ne “I Legnanesi”, accompagnato dal musicista Tonino Scala.
Definendolo in poche parole, questo spettacolo divertente e coinvolgente anche emotivamente, tra poesia e contemporaneità, può essere riassunto con il motto “Pane e zucchero: sapori antichi, ingredienti semplici per una ricetta sempre attuale”.
Antonio Provasio
Nato a Legnano nel 1962, è attore teatrale e capocomico della Compagnia “I Legnanesi” nella quale ha iniziato a lavorare dal 1988. Saldamente legato ai Legnanesi ne segue le mutazioni vestendo il ruolo della mitica Teresa Colombo (precedentemente interpretato da Felice Musazzi, dal quale apprende l’alchimia del personaggio). Con I Legnanesi ha conquistato innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro ed il Premio Walter Chiari.
“L’idea di questo nuovo spettacolo è di voler aprire un dialogo con il pubblico – il più ampio ed eterogeneo possibile – coinvolgendolo nei ricordi ma anche di farlo riflettere, tra divertimento ed emozioni. Il “si stava meglio quando si stava peggio” è un motto valido sempre – afferma Provasio – e me ne accorgo quando con I Legnanesi vedo il pubblico, appartenente a ceti sociali diversi, emozionarsi fino alle lacrime, quando si toccano le corde del ricordo e della semplicità delle cose come i cortili di una volta, le case a ringhiera, il vicinato che era una famiglia allargata. Allora con mia moglie – prosegue Provasio – abbiamo pensato a questo nuovo progetto che ci sta emozionando tantissimo. La nostra ambizione è di coinvolgere pienamente chi viene a vederci in questa “operazione nostalgia” portata ai giorni nostri, una sorta di esperimento sociale in cui crediamo molto. Abbiamo bisogno tutti di modelli positivi e poterlo fare con la leggerezza e la poliedricità del teatro ci rende particolarmente orgogliosi ed entusiasti”.
Quando
“Pane e zucchero” da un’idea di Mitia Del Brocco, Regia di Antonio Provasio, con Antonio Provasio e Maicol Trotta – evento organizzato da Artespettacolo
Lunedi 2 dicembre ore 21,00 presso il Teatro Villoresi di Monza (Antonio Provasio MONZA 02/12/2024 21:00 Biglietti – TicketOne)
Altri articoli
Lele Sarallo debutta in teatro con “Scusate il ritardo”
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival
25 NOVEMBRE NEANCHE PER FINTA IL TEATRO REGIO DI PARMA PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE