Cielocittà è il nuovo album di Lorenzo Lepore, cantautore romano classe ‘97, uscito mercoledì27 novembre per l’etichetta T-Recs Music (distribuzione Artist First). Ad accompagnarlo, la focus track Canzoni d’amore, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica a partire dallo stesso giorno.
Sempre il 27 novembre, l’album è stato presentato dal vivo con un esclusivo concerto all’Alcazar di Roma, dove Lorenzo Lepore si è esibito insieme alla sua band e al collega Matteo Costanzo.
Il progetto ha ottenuto il massimo dei finanziamenti previsti dal bando SIAE Per chi crea, a testimonianza della qualità e dell’innovazione artistica che lo caratterizzano.
Lorenzo Lepore porterà poi la sua musica dal vivo il 26 novembre al Detune di Milano, il 29 novembre al Circolo HoChiMinh di Pistoia, sempre accompagnato da Matteo Costanzo, e il 12 gennaio al Magazzino sul Po di Torino, all’interno del format Sofà So Good.
12 storie che raccontano la frenesia tagliente di una metropoli. 12 volti che anche solo per un istante alzano gli occhi al cielo e accade qualcosa. Che cosa? Un disco che cattura il battito della vita urbana, fatta di incroci, incontri e una continua ricerca di qualcosa di più grande.
“Un giorno ha smesso di piovere. Sono uscito e ho visto un cielo terso, trafitto dai palazzi. Ho scattato una foto con il mio cellulare e mi è piovuta in testa una parola: Cielocittà,” racconta Lepore, svelando la genesi del titolo.
“Mentre correvo tra università, lavoro e studio di registrazione, quella parola continuava a risuonare in me. Non capivo cosa significasse, ma ha iniziato a prendere forma, ispirando canzone dopo canzone. Alla fine, ho realizzato che questa parola abitava in me da sempre. Era il titolo perfetto per questo album: il lavoro musicale che più ho amato scrivere e vivere.”
Lepore descrive il disco come un dialogo tra il cielo e la città: “Tutto l’album soffre con me, si sporca di fumo e caos urbano, ma cerca anche di rinascere, di guardare in alto, verso la luce.”
E aggiunge: “Un mio amico una volta mi disse: ‘Ognuno nel cuore ha un pezzetto di cielo, per non accontentarsi mai di quello che trova sulla terra.’ Credo che queste parole riassumano perfettamente Cielocittà.”
Le canzoni dell’album scavano nella natura umana: raccontano l’insoddisfazione, la ricerca della felicità, i vizi, l’amore insicuro, la paura e il delirio. Ma, alla fine, tutto converge in uno spiraglio di luce, un invito alla possibilità di rinascere. Sono brani che nascono dal dolore, ma tendono all’infinito, intrecciando ironia e resilienza.
Musicalmente, Cielocittà è un’opera coraggiosa, controcorrente: “È musica d’autore, lontana dalle mode e dalle tendenze radiofoniche,” spiega Lepore.
L’album, prodotto da Tony Pujia che ha arricchito ogni brano con arrangiamenti che ne esaltano l’unicità, è stato suonato da decine di musicisti. “È un disco istintivo, nato dalla meravigliosa instabilità di persone che si uniscono per fare la cosa più bella del mondo: suonare.”
Per Lepore, il desiderio alla base di questo lavoro è semplice ma profondo: “Regalare un po’ di profondità alle persone. Farle divertire, commuovere, ma soprattutto ascoltare e guardarsi dentro, anche solo per un istante.”
Cielocittà si propone come un viaggio tra asfalto e cielo, un racconto in musica che invita a fermarsi, anche solo per un attimo, per riscoprire quel pezzetto di cielo che ognuno custodisce dentro di sé.
TRACKLIST CIELOCITTÀ
- CIELOCITTÀ
- NESSUNO AL MONDO
- CANZONI D’AMORE
- PARENTESI
- L’ALCOLISTA
- LA BANDIERA
- BOA
- SOVRASTRUTTURE
- LA STRADA DI CASA
- STREGA DA BAR
- L’UOMO E LA NUVOLA
- LA LUCE
Altri articoli
Francesco Cavestri: sabato 7 dicembre sbarca a Firenze al Pinocchio Jazz Club
Nolo: Sottovoce è la nuova canzone
Colombo: Arancio è la nuova canzone