MICRO – ARTI VISIVE
Dal 7 al 14 dicembre 2024
“QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO”
MOSTRA PERSONALE DI
Germana Galdi: Art Director – Stylist – Model
Pino Alberto Sturniolo – Photographer
Curatrice: Paola Valori
Vernissage Sabato 7 dicembre 2024 – ore 18,30
Dal 7 al 14 dicembre 2024, la Galleria Micro Arti Visive (Viale Mazzini, 1 – Roma) ospiterà la mostra “QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO” dell’art director, stylist e model Germana Galdi e del fotografo Pino Alberto Sturniolo.
L’incontro tra due persone non è mai casuale: esse si scelgono, a volte in pochi secondi riconoscono nell’altro le somiglianze e le differenze, le affinità e le complementarietà. È così che Germana Galdi e Pino Alberto Sturniolo si sono incontrati nel loro amore per l’arte nelle sue molteplici forme.
L’esposizione, curata da Paola Valori, rappresenta una tappa significativa nel loro percorso di ricerca comune dell’espressività corporea e le molteplici lingue di cui è padrone: sensualità, ironia, tensione, gioco ed eleganza.
Germana, vulcanica nel partorire idee, estroversa e rapida nell’impulso creativo e Pino Alberto, riflessivo, tecnico e mediatore, si attraggono e si risolvono nel conflitto, alla ricerca dell’equilibrio che deriva dai contrasti e dalle polarità opposte: in questa κρίσις (nel duplice significato di contesa e di risultato) la “passione” conduce all’atto creativo.
Questa mostra di 25 fotografie rappresenta, in modo necessariamente sintetico, il percorso della loro decennale fertile collaborazione.
NOTE PERSONALI
“Quando il mio corpo possiede un luogo, che sia fisico o interiore, reale oppure evocato da ambienti o oggetti, una profonda alchimia emotiva e creativa mi rapisce e l’istinto a farne parte mi ghermisce, mi porta a sentirmi tutt’uno con esso: si crea un campo nel quale mi consento di entrare in un’altra dimensione e io mi estendo per vibrare con essa. Un nutrimento dal passato o dal sentire presente, assorbito con la pelle e con la mente. Mi interessano la cura del dettaglio, l’eleganza del movimento, la duttilità, la conquista, come qualcosa di cui fruire e godere.
Esprimo oggi nelle fotografie la mia fisicità duttile che in passato ho represso, un talento inespresso che attendeva come un vulcano di diffondere l’energia trattenuta per anni, dal tempo in cui ho smesso di praticare agonismo come ginnasta. Punto sulla naturalezza, sulla mia personalità magmatica, senza necessità di ricorrere ad altri professionisti dell’estetica. Germana Galdi
“Possedere il luogo per me fotografo significa in primis penetrarlo visivamente, nelle forme, nei colori, nel rapporto luci ombre, nelle profondità delle prospettive e nei movimenti dei piani, nella scelta della focale dell’obiettivo e del punto di ripresa; allo stesso tempo, possiedo il luogo con le suggestioni sonore o dell’olfatto, che siano metallo e asfalto roventi, o erba tagliata e ozono, o terra arida e stallatico; non ultimo il con-tatto, producendomi in contorsioni funzionali alla ricerca del punto di ripresa, appoggiandomi alle ringhiere e ai muri, sdraiandomi sui terreni, in equilibri talvolta precari, trattenendo il respiro sui tempi di esposizione lunghi, scattando a raffica sui movimenti rapidi degli attimi fuggenti.
Così, l’eros duale che si instaura tra fotografo e soggetto si permea del luogo in modo indissolubile.” Pino Alberto Sturniolo
Luogo:
Micro – Arti Visive – Viale Mazzini, 1 – Roma
Orari mostra 15,30/19,30
Info: 347.0900625
Altri articoli
Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma
Sicani Experience Aragona Pirandelliana e Pistacchio Experience
Hermann Nitsch: incontro con ritratto di Augusto De Luca