Può arrivare un momento nella propria vita in cui non si è più tanto convinti che il lavoro che stiamo facendo sia quello giusto per noi. Se non troviamo più soddisfazione in quello che si fa, potrebbe voler dire che sia il momento di cambiare vita.
D’altronde la nuova mentalità dei Gen Z parla chiara: il 74% crede che cambiare lavoro permetta di crescere e che non sia qualcosa di negativo. In questo articolo vedremo insieme quali sono i consigli per cambiare lavoro per poter scegliere il momento giusto per questo passo importante.
Come si fa a cambiare lavoro?
Se si lavora nello stesso posto da tanti anni, l’idea di cambiare può far paura. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare un po’ chiarezza e trovare uno stato mentale di serenità che possa permettere di prendere la giusta decisione.
Importante capire anche quale sarebbe l’ambito in cui si desidera andare a lavorare e definire gli obiettivi.
Poi sarebbe importante andare a verificare quali sono le posizioni aperte nella zona di residenza. Ad esempio chi abita nel padovano, per farlo può controllare gli annunci di lavoro a Padova e provincia per avere una panoramica dei profili più ricercati. In questo modo è possibile avere una buona visuale sulla situazione della vostra zona, delle offerte in corso e valutare maggiormente dove indirizzare il vostro cambio di direzione.
Visto che si tratta di un momento delicato, anche chiedere le opinioni di chi vi sta vicino è fondamentale per fare chiarezza.
Una volta individuato un possibile percorso, bisogna dedicarci alla preparazione del CV. Qui dovrete inserire tutte le informazioni aggiornate sulle precedenti esperienze lavorative.
Per ogni esperienza, cercate di specificare bene le competenze acquisite e cosa avete fatto nel ruolo indicato nel CV.
Dovrete dare risalto anche alle qualifiche, competenze e ovviamente al percorso formativo. Ricordate di inserire sempre informazioni vere, inserendo tutto ciò che può mettere in risalto la vostra professionalità e le capacità individuali.
Prepararsi al cambiamento
È normale avere paura e timore di affrontare qualcosa di nuovo, soprattutto quando ormai ci si è abituati alla routine quotidiana.
La paura non deve essere mai di ostacolo alla soddisfazione personale. Per prepararsi al cambiamento è necessario prima essere pronti psicologicamente, poi da un punto di vista lavorativo.
Cosa intendiamo?
Per avere maggiori probabilità di trovare lavoro, vi consigliamo di migliorare le soft skill. Ad esempio, saper lavorare in team rappresenta una caratteristica molto apprezzata dalle aziende. Anche la conoscenza della lingua inglese gioca sempre a favore, come è possibile leggere anche qui. Il problem solving e la flessibilità sono altri elementi molto ricercati dalle aziende e che aprono diverse prospettivi di crescita.
Quando inizierete questo percorso, potreste fare diversi colloqui che non porteranno ad un risultato, ma questo non deve mai scoraggiare. Cambiare lavoro non è facile ed è giusto dedicarsi alla ricerca con pazienza per evitare di fare errori. Esiste sicuramente il posto giusto per voi e per le vostre capacità, deve solo arrivare quello giusto.
Non bisogna mai mettersi troppa fretta e valutare bene le eventuali proposte che possono capitare lungo il percorso.
Altri articoli
Guide vulcanologiche, 42 nuove abilitazioni in Sicilia.
IL DOMANI DELLA PSICOLOGIA PENSIONI E WELFARE: QUALE EFFICACIA SOCIALE?
Lavoro, 826 candidati e 28 aziende al “Recruiting Day Alberghiero” a Palermo.