Esplora le gemme meno note e nascoste di Venezia. Trova ispirazione per il tuo viaggio nella città lagunare, meta tra le più ambite al mondo. Esplora la città con un turismo non convenzionale, che ti faccia scoprire gli angoli nascosti di Venezia, con le sue storie, curiosità e leggende.
Venezia è un museo a cielo aperto, composto dalle meraviglie e dai capolavori che tutti conosciamo, come Piazza San Marco o il Ponte di Rialto. Ma questo museo tanto unico quanto fragile raccoglie una miriade di opere e luoghi sconosciuti al turismo di massa. Poi esistono tutti quegli angoli nascosti di Venezia che solo chi ci abita conosce, in molti casi neppure le guide turistiche ne sanno l’esistenza.
Venezia insolita e nascosta
Immergetevi tra calli e campi alla ricerca di questi luoghi con le loro storie, tradizioni e leggende. Venezia è una città ricca, oltre che d’arte, di leggende e misteri, che accompagnati alla sua conformazione architettonica unica al mondo, la rende la capitale mondiale d’arte. Certo voi direte “ma se sono luoghi nascosti come ci arriviamo?”. Bene, per questo sono qui a consigliarvi: o venite a Venezia e vi ci porto io, o chi come me conosce questi luoghi. O potete leggere il libro che ho scritto dopo due anni di ricerche e lavoro “Venezia insolita e nascosta” pubblicato in Amazon Libri.
Scopri il lato nascosto e insolito di Venezia
In questa guida troverete più di 130 luoghi da scoprire, con altrettante leggende e curiosità, tanti simpatici modi di dire veneziani, e soprattutto la presenza di una grande innovazione: codici QR che scansionati vi indicheranno il percorso per raggiungere questi luoghi nascosti, da qualunque posizione voi vi troviate. Inoltre ho inserito ulteriori Codici QR che vi apriranno nuove foto, oltre quelle presenti nel libro, perché possiate vedere e capire bene di ciò che si tratta.
Ma non voglio vendervi nulla, se volete ulteriori informazioni sui luoghi e le leggende potrete leggerli gratuitamente qui su questo articolo. Potrete poi cercare il tutto in internet o chiedendo informazioni. Una sola cosa vi consiglio: non andate più a Venezia per vedere solo Piazza San Marco e Rialto, a quelli vi arriverete comunque camminando; sapete come si dice….“tutte le strade portano a Roma”. Ma immergetevi tra le calli dove non passa il turismo, e scoprite la vera anima di Venezia, tutti questi piccoli, grandi luoghi ricchi di storia, di fascino, e di cultura veneziana.
Questi sono solo alcuni dei luoghi presenti nel libro “Venezia insolita e nascosta”
Leggende di Venezia
Voglio accennarvi solo alcune delle numerose storie e leggende che Venezia racchiude.
- Nel Sotoportego dei Preti nel Sestiere di Castello si trova incastonato tra le pietre un piccolo cuore rosso. La leggenda narra del pescatore Orio, che una volta in mare soccorre una bellissima sirena chiamata Melusina. Dal loro incontro nasce una profonda storia d’amore………
- La Statua di Garibaldi a Castello dove si narra vi fosse il fantasma di un garibaldino a proteggerlo. Spirito che si placò e spari, solo quando venne eretta una statua di lui di fianco a quella di Garibaldi…
- La casa dove abitava il celebre pittore Tintoretto, si narra che fosse abitata dal diavolo che voleva impossessrsi dell’anima della figlia. Fu allora che……
- Vi siete mai chiesti cosa siano quella miriade di bassorilievi in marmo che avrete visto passeggiando in giro per Venezia? Si chiamano “Patare”…….
- Tutte le volte che vi siete passati accanto per dirigervi verso Rialto, San Marco, vi siete mai chiesti cosa fosse quella grande stele posta sul rio che passa su Campo Santi Apostoli? Si tratta della “Stele del Pane”…..
Questi sono solo alcune cose che potrete trovare nel libro, ma soprattutto che dovrete conoscere nella prossima vostra visita a Venezia. Il libro è stato realizzato nella versione “normale” e in quella “economy” che differenzia solo per le foto in bianco e nero all’interno del libro.
La versione “economica” in bianco e nero solo su Amazon Libri
Articolo, foto e libro by Luca Rubbis
Altri articoli
La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide
BOTTA DI NATALE
Palermo a Isola delle Femmine gli Esploratori dello spazio: il progetto per i più piccoli su scienza e astronomia