15 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Carrara un “Natale creativo”

Un albero d’artista, mille luci, musica, mercatini d’artigianato, teatro, installazioni, laboratori didattici. Il Natale a Carrara è pronto a entusiasmare, con tante proposte ed eventi, fino al 6 gennaio 2025.

Un’installazione che guarda alle stelle, dialogando con mille luci: è “Regolo”, il grande Albero d’artista, opera di Vincenzo Marsiglia in Piazza Duomo che, insieme all’accensione delle luminarie, ha dato il via al “Natale creativo” di Carrara. Fino al 6 gennaio 2025 la città toscana propone “Carrara Arte Natale. Strade creative”: mercatini di artigianato, strade e vetrine d’artista, eventi diffusi, musica, spettacoli, ma anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale e laboratori didattici per i più piccoli. La creatività natalizia in mille sfumature interpretando appieno il titolo di Città Creativa UNESCO che Carrara detiene dal 2017.

Il weekend dell’Immacolata, il 7 e 8 dicembre 2024, offre tanti spunti ed emozioni per vivere Carrara e dintorni, dall’inaugurazione della Casa di Babbo Natale alla passeggiata fra le “Strade creative” dove Flavia Bucci, Sara Grandi, Alem Teklu, Riccardo Milanetto e Officina d’arte Ponte di Ferro hanno istallato – in collaborazione con APS Oltre – installazioni e addobbi creativi in alcune delle vie e delle vetrine del centro storico, dando vita a un percorso di rigenerazione urbana nel cuore della città.

Per tutti i weekend prenatalizi una magica atmosfera scende nelle vie della città, con il mercatino dell’artigianato in Piazza delle Erbe e laboratori creativi e attività per i più piccini. Guidati da artisti e maestri artigiani, si possono realizzare addobbi natalizi con l’uncinetto perfetti per l’albero di Natale, divertirsi a realizzare sculture di cartone/cartapesta e portacandele in gesso. Ma anche sperimentare il ritratto dal vivo, creare con carta e colla una scultura indossabile, giocare con i legnetti della falegnameria creativa o partecipare a una caccia al tesoro. A Marina di Carrara i più piccoli possono immergersi nel mondo di Elfolandia, di Frozen e di Babbo magic street. Per grandi e piccoli a Marina di Carrara c’è anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Non è Natale senza musica,ed ecco allora tante note risuonare sia per le vie e piazze del centro che al Teatro degli Animosi, al Ridotto e nelle chiese di Avenza con il coinvolgente gospel: il 16 dicembre 2024 alle 21 alla chiesa della Santa Maria Mediatrice, ad Avenza, il concerto “Pastor Ron Gospel Show”, il 19 dicembre 2024 sempre alle 21, alla chiesa di San Pietro, ad Avenza, il concerto “Meachum Clarke & True Purpose”, entrambi organizzati con Fondazione Toscana spettacolo Onlus. Il 20 dicembre, al Ridotto del Teatro degli Animosi, alle ore 21 si esibirà il Quartetto d’archi OLB, in repertorio musiche di Puccini e Verdi. Il 4 gennaio 2025 al Ridotto del Teatro degli Animosi è in programma la rassegna “Giovani promesse” col Trio Mantegna (violino, violoncello e pianoforte) e musiche di Haydn, Kurtág, Brahms.

Per i bambini e i ragazzi speciali momenti a loro dedicati: il 13 ed il 21 dicembre 2024 alla Biblioteca civica “C. V. Lodovici”, l’appuntamento “Natale in Biblioteca” propone incontri di lettura e musica per famiglie con bambini da zero a sei anni. Il 2 gennaio 2025 al mudaC | museo delle arti Carrara nuove esperienze con “Xmas for kids Laboratori ludico-didattici; il 4 e 5 gennaio 2025 laboratori creativi in centro storico.

Carrara a Natale è l’occasione anche per visitare al mudaC | museo delle arti Carrara le mostre Pars Caeli di Simone Gori (aperta fino al 9 marzo) e Aliens di Martina Morini (fino al 5 gennaio) mentre CARMI Museo Carrara e Michelangelo ospita fino al 12 gennaio la mostra “Romana Marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori”, proponendo per il periodo natalizio una serie di eventi e laboratori dedicati ai bambini.