Venezia e il Veneto saranno protagoniste della prossima edizione dell’appuntamento con i buyer internazionali della meeting industry.
Venezia – Saranno Venezia e il Veneto ad ospitare l’edizione 2025 di Italy at Hand, il principale evento B2B della meeting industry italiana, ideato e organizzato da Convention Bureau Italia.
L’annuncio è stato datoa Torino, durante la cerimonia di chiusura dell’edizione 2024.
La simbolica consegna della bandiera dell’evento al Venice Region Convention Bureau Network, coordinato da Vela – Venezia Unica, da parte della Convention Bureau Italia ha segnato il passaggio di testimone in laguna come Host Destination della settima edizione di un evento che riunisce le eccellenze italiane del settore.
“Una notizia che ci inorgoglisce e che conferma la bontà del percorso intrapreso,” afferma l’assessore al Turismo Simone Venturini. “Venezia si presenta da sola, ma il nostro obiettivo è raccontare come la nostra città stia puntando con decisione sul settore degli eventi e della congressistica. Siamo convinti di avere molto da offrire, non solo grazie al nostro straordinario patrimonio storico e artistico, ma anche guardando con ambizione al futuro e ai tanti appuntamenti business che, facendo squadra, abbiamo organizzato in questi anni. Qualità e professionalità devono essere i pilastri su cui costruire un’immagine di Venezia come interlocutrice autorevole delle più grandi capitali internazionali, con evidenti ricadute positive sul territorio in chiave occupazionale ed economica. Ai futuri espositori e partecipanti di Italy at Hand rivolgiamo fin d’ora un caloroso benvenuto, siamo certi che la prossima sarà un’edizione da ricordare”.
Venezia, con il suo fascino e i suoi servizi, sarà quindi il cuore della prossima edizione, attraendo ancora una volta buyer e decision maker internazionali e, al contempo, consolidando l’immagine dell’Italia come meta d’eccellenza per eventi e congressi.
Dalla classifica ICCA – International Congress and Convention Association, l’Italia risulta essere al secondo posto come Paese, dopo gli Stati Uniti d’America, con 553 meeting nel 2023, mentre Venezia è tra le prime 100 destinazioni al mondo, occupando l’84 posto.
Inoltre, stando ai dati 2023, presentati lo scorso settembre dall’Osservatorio Congressuale Italiano, promosso da Federcongressi&eventi, e realizzati dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ASERI, si attesta che la Città Metropolitana di Venezia sia la prima destinazione regionale sia per eventi (8.116 eventi realizzati, ossia oltre il 25% di tutta la regione), sia per numero di sedi (129) che per partecipanti (in totale 568.325).
“Si tratta di un traguardo significativo che è anche frutto dei tanti investimenti sostenuti dall’Amministrazione comunale negli asset prestigiosi, gestiti da Vela per conto del Comune di Venezia, al fine di migliorare le infrastrutture e offrire un servizio più efficiente” commenta Fabrizio D’Oria, Direttore operativo di Vela Spa “in particolare riferiti all’ex palazzo del Casinò al Lido, così come al Palazzo del Cinema e alla sala Darsena, oltre al compendio dell’Arsenalw Nord e alla Pescheria di Rialto”.
Altri articoli
THE GREEN CIRCLE 2025: LA SOSTENIBILITÀ DIVENTA PROTAGONISTA A MILANO HOME
Jarvis, Maddalena Vaglio Tanet e Kelly Yangvincono la nona edizionedel Premio Strega Ragazze e Ragazzi
A Carini (Pa) la conviviale di fine anno del Circolo Vernagallo. A febbraio la prima iniziativa del 2025 con la benedizione delle vetture d’epoca a Romitello