Di Mag Burbatti. Parco di Pinocchio, Ingresso libero.
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, ricca di aforismi sulla natura e sulla capacità di comprenderne i segreti, ma anche un racconto che si contestualizza nei luoghi in cui l’autore di Pinocchio, Carlo Lorenzini – che non a caso ha assunto lo pseudonimo di Collodi – ha concepito la straordinaria fiaba, tra le metamorfosi di Natura e Arte dello storico Giardino Garzoni, tra mostri terrificanti e muse rassicuranti.
L’autrice è Mag Burbatti, alias Maria Adriana Giusti Burbatti, architetto e docente universitario, oltre che membro del comitato direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e curatrice dello Storico Giardino di Villa Garzoni a Collodi (Pescia – Pistoia).
Sarà presentato al Parco di Pinocchio sabato 14 dicembre, alle 17:30, in Sala del Grillo. Ingresso libero.
Saranno presenti: l’autrice, il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, Lorenzo Ciompi, Marina D’Amato e Nicoletta Campanella.
Il volume è a cura di Nicla Edizioni e ha il patrocinio della Società Toscana di Orticultura e di APGI – associazione parchi e giardini italiani.
Altri articoli
Ennio Morricone e Augusto De Luca, ricevono il Premio Città di Roma
Al Trianon Viviani, PEPPE BARRA NELLA “CANTATA DEI PASTORI” E LA TOMBOLA DI ANTONIO FAIELLO
A Impruneta l’ultima tappa 2024 per La città dei lettori