Il progetto transdisciplinare IOSONOVULNERABILE di Sergio Mario Illuminato continua a dialogare con la memoria storica e le trasformazioni del nostro presente. In occasione della visita organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per Cosa FAI Oggi, l’appuntamento si sposta a Villa Altieri: un luogo simbolico, un tempo ex carcere femminile, oggi custode di un’importante programmazione culturale e artistica.
L’evento invita il pubblico a scoprire la storia di Villa Altieri, intrecciandola con le nuove narrazioni dell’arte contemporanea offerte da IOSONOVULNERABILE. Un viaggio attraverso la fragilità, la memoria e la resilienza, temi centrali del progetto, che trovano nuova vita grazie alla capacità dell’arte di riconnettere passato e presente. La visita rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio storico e il ruolo dell’arte come strumento di ri-significazione culturale e sociale. Attraverso l’intervento installativo, Villa Altieri diventa così uno spazio vivo e vulnerabile, capace di coinvolgere la comunità in una riflessione profonda sulle identità individuali e collettive.
IOSONOVULNERABILE promuovendo il FAI rinnova dunque il suo impegno nel trasformare luoghi di memoria in paesaggi attivi di cultura.
14 dicembre 2024
Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica – Roma
Altri articoli
Ennio Morricone e Augusto De Luca, ricevono il Premio Città di Roma
Quattro giorni alla scoperta de La Vucciria di Guttuso che compie il suo primo mezzo secolo
Mostra promossa da Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte AnticaIn collaborazione con CAR GalleryNell’ambito di ART CITY Bologna 2025