Inaugurata nella sua Scandicci la mostra dedicata all’indimenticato maestro della satira
seguirà un ciclo di incontri con gli autori contemporanei
– 18 gennaio 2025
Scandicci – Castello dell’Acciaiolo (Ingresso libero)
Scandicci – Il suggestivo scenario del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (FI) ospita l’omaggio dedicato a Sergio Staino. All’inaugurazione, presenti la figlia dell’artista Ilaria Staino, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, il responsabile delle relazioni esterni di Unicoop Firenze Claudio Vanni e Paolo Hendel, amico da sempre di Sergio Staino e primo ospite di una serie di appuntamenti.
Coi protagonisti del panorama satirico e fumettistico italiano. La mostra e gli incontri sono una produzione di Lucca Comics & Games e fanno parte di un percorso di approfondimento e digitalizzazione dell’opera di Staino avviato lo scorso marzo, per la creazione di un archivio e di un centro proprio a Scandicci.
“Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu è realizzata da Lucca Crea – Lucca Comics & Games, con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze, l’associazione culturale “Bobo e dintorni”, e il sostegno della Fondazione CR Firenze, proseguirà fino al 18 gennaio.
L’esposizione offre un affascinante percorso che unisce divertimento e riflessione, con un linguaggio accessibile alle famiglie e ai giovani, ponendo al centro la satira, intesa anche come strumento di riflessione, capace di stimolare il pensiero e lo spirito critico. Lavoro, conflitti, ecologia, amore e famiglia e le tantissime contraddizioni della vita sono i temi di un percorso dove i vincenti sono i veri perdenti, perché rischiano di perdere il senso della vita: un’opera ancora oggi di piena attualità, una satira capace di illuminare la complessità anche del nostro presente.
Nella foto la figlia dell’artista Ilaria Staino, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, il responsabile delle relazioni esterni di Unicoop Firenze Claudio Vanni
Altri articoli
Festa della Toscana 2024: Palazzo Aperto, in dialogo con la gente
Sicilia -Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.
Attività produttive, concluso progetto di Santa Rosalia. Tamajo: «Valido esempio di sinergia fra istituzioni, imprese e comunità»