16 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Padova evento speciale con la proiezione del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”

Tra gli ospiti Andrea Tagliapietra e il regista del film Jordan River

Il film è uscito nelle sale italiane il 5 dicembre e continua con grande interesse il tour nelle principali città italiane. “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” si ispira alle visioni dell’apocalisse descritte dall’Abate Joachim (Gioacchino da Fiore). E proprio a Padova è costudito da 800 anni il poema ‘De Gloria Paradisi’, conservato nella Biblioteca Pontificia Antoniana di Padova della Basilica di Sant’Antonio, scritto da Gioacchino da Fiore, un poema che ha fortemente ispirato anche Dante Alighieri per il suo capolavoro della Divina Commedia. Gioacchino da Fiore «..anche se scrive in latino, è il primo pensatore italiano, cioè inaugura la tradizione della cultura e del pensiero italiano che va in quella direzione, e che poi avrà traduzioni diverse, con Giambattista Vico, con Benedetto Croce…» come ha ricordato il filosofo e saggista italiano Andrea Tagliapietra.

Da Roma a Cosenza, passando per Catanzaro e Lamezia, ma anche Bari, Firenze e in altri cinema il film, diretto da Jordan River, prodotto e distribuito da Delta Star Pictures, ha segnato un’ottima accoglienza nazionale ottenendo da subito il sold out. La prossima tappa importante è quindi prevista a Padova per il giorno mercoledì 18 dicembre al Cinema Esperia alle ore 21:00. “Gioacchino Da Fiore, annunciatore dell’età dello Spirito, che ha inaugurato la tradizione della cultura e del pensiero italiano” è questo il tema dell’evento a cui, oltre al regista del film Jordan River, parteciperà anche il noto filosofo e saggista italiano Andrea Tagliapietra. Tagliapietra è ordinario di storia della filosofia e insegna all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha fondato il Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee e, con Massimo Cacciari, Icone (Centro europeo di ricerca di storia e teoria dell’immagine). Oltre a essere autore di numerosi libri anche su Gioacchino da Fiore, tra cui il best seller “Sull’Apocalisse” (edito da Feltrinelli), Andrea Tagliapietra ha collaborato come consulente alla sceneggiatura di questo film.

Il pluripremiato film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” – dopo aver vinto oltre 7 premi internazionali, tra cui per la sceneggiatura a Londra e il Global Music Awards a Los Angeles per la colonna sonora, conquistando in Italia sia la XX edizione del Terni Film Festival che la 78sima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno come miglior film – sarà in concorso al David di Donatello 2025. Il film è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il supporto documentale del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, con la collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano e con il sostegno di numerosi Enti locali.