Alla giovane promessa consegnata una targa per avere portato la Toscana al vertice del tennis giovanile vincendo le Junior Next Gen di Torino nella categoria Under 14
Firenze – Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha consegnato giovedì 12 dicembre, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, una targa alla promessa dello sport italiano Margherita Ferretti, per avere portato la Toscana al vertice del tennis giovanile. “Il tuo talento, il tuo impegno e la tua passione sono un esempio per tante ragazze e ragazzi”. Si legge nella motivazione del riconoscimento. La tennista di Chiusi (Siena) è stata grande protagonista a Torino, dove, durante le Atp Finals, ha vinto il torneo Junior Next Gen nella categoria Under 14, battendo in finale Virginia Zema in due set.
A proporre il premio all’Ufficio di presidenza il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Stefano Scaramelli presente alla cerimonia con la vicesindaca di Chiusi Valentina Frullini, i genitori di Margherita Leonardo Ferretti e Claudia Scattino e il maestro di tennis Diego Carlos Alvarez.
“Il tuo sorriso è la cosa più bella che si può trasmettere” ha detto il presidente Mazzeo rivolgendosi a Margherita. “Sei un grande talento – ha proseguito – e a te vanno i complimenti miei e del Consiglio regionale. Questo per te non deve essere un punto di arrivo, ma di partenza e di stimolo per continuare a fare sempre meglio. Noi come Assemblea legislativa ci teniamo a premiare le eccellenze della Regione, ragazzi e ragazze che sanno andare oltre i propri limiti. Hai grandi potenzialità, ma cerca di rimanere con i piedi per terra perché la strada da fare è ancora tanta.
A Margherita va un grande in bocca al lupo. Impegno, passione, tenacia e determinazione sono gli ingredienti per vincere. A volte però si può cadere, si può perdere, ma l’importante è imparare dagli errori e rialzarsi. I grandi campioni e le grandi campionesse fanno così”.
“Questo – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – è un anno speciale per il tennis italiano con Jannik Sinner diventato numero uno del mondo e questo ha portato tante ragazze e tanti ragazzi ad avvicinarsi a questo splendido sport; lo stesso vale per Jasmine Paolini che ci ha portato in alto alle olimpiadi, conquistando un’indimenticabile medaglia d’oro. Noi ti aspettiamo tra qualche anno, ma non sentire troppo il carico delle responsabilità e vivi la tua vita da 14enne con serenità”.
“Il Consiglio regionale è attento a riconoscere e premiare i meriti dei campioni e delle campionesse che tengono alto il valore sportivo della Toscana”. Le parole del vicepresidente Stefano Scaramelli, che ha aggiunto: “Margherita è un esempio bello e importante di talento e merito. Con dedizione, impegno e onestà si possono raggiungere traguardi importanti come ha fatto Margherita con una vittoria che incarna i valori dello sport”.
“Sono molto contenta di essere stata scelta per questo premio – ha detto Margherita Ferretti visibilmente emozionata – ringrazio i miei genitori, il mio allenatore, la mia città, Chiusi, e il tennis club Sinalunga. Sicuramente con l’arrivo di Jannik Sinner e di Jasmine Paolini il tennis ha acquistato tanta popolarità e loro ci danno molta fiducia. Il mio obiettivo per la prossima stagione è quello di replicare quanto di buono fatto quest’anno e migliorare la mia classifica. Il torneo di Torino è stato complicato e aver giocato nei luoghi della finals mi ha dato tanta forza”.
A rappresentare il comune di Chiusi la vicesindaca Valentina Frullini: “Siamo davvero orgogliosi e felici di avere una giovane concittadina così talentuosa e così forte in un campo, quello dello sport, che gli consente di inseguire un sogno, ma anche di avere una grande serietà e disciplina”.
Altri articoli
Normal Mind ed il singolo “Dic’ Ammó”
Nessuno escluso: due giorni di eventi culturali a Colle Salario
“Via Con Me”, il sound di Mastro spinge