16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Group- Reporting FY22Continui progressi mentre l’impronta climatica si riduce del 13,6%


Ingka Group pubblica oggi il suo rapporto annuale di sintesi e sostenibilità FY22*, che riporta le prestazioni e i risultati ottenuti nell’ultimo anno in tutte le aree di attività. Mostra che l’azienda sta facendo progressi nella riduzione della sua impronta climatica totale (ambito 1, 2 e 3), ottenendo una diminuzione del 13,6% rispetto all’anno di riferimento FY16 e una diminuzione del 6,0% rispetto al FY21 1 . La riduzione contribuisce all’impronta climatica complessiva di IKEA, che ha registrato una riduzione del 12% in termini assoluti rispetto all’anno fiscale 2016.

Il rapporto annuale integra la sostenibilità e la rendicontazione sul clima in tutta l’azienda. Fornisce un resoconto trasparente delle prestazioni e delle aree in cui l’azienda sta facendo progressi, nonché delle sfide che sta affrontando. Copre tutte le parti del business di Ingka Group, concentrandosi su quattro grandi movimenti, Case migliori, Vite migliori, Pianeta migliore e Società migliore**.

Nonostante le sfide economiche e politiche globali in tutto il mondo, Ingka Group ha continuato a tenere d’occhio i bisogni e i sogni delle persone nella vita domestica e dimostrare che una vita sana e sostenibile può essere conveniente, attraente e accessibile. Ciò includeva investimenti in negozi nuovi ed esistenti , strumenti e servizi digitali, energia rinnovabile e soddisfazione del cliente. Durante l’anno sono stati aperti negozi cittadini in Svezia, Regno Unito, Canada e India per avvicinare la gamma IKEA a più persone e sono stati eseguiti 74 milioni di servizi come consegna a domicilio, assemblaggio e installazione dei prodotti, migliorando la comodità del cliente.

“Siamo riusciti a ottenere solide prestazioni in un momento difficile, tutto grazie agli sforzi dei nostri oltre 170.000 colleghi IKEA. Il nostro senso dello scopo, creare una vita quotidiana migliore per molte persone, è più forte che mai e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto in IKEA Retail, Ingka Centres e Ingka Investments. Abbiamo investito nella creazione di un’IKEA migliore diventando più conveniente, accessibile e sostenibile – quest’ultimo che mostra importanti progressi quando si tratta di ridurre la nostra impronta climatica totale, facendo crescere il business”, afferma Jesper Brodin, CEO, Ingka Group .

Ingka Group sta adottando misure in tutta l’azienda per aiutare a raggiungere l’impegno di IKEA per diventare positivi per il clima entro il 2030***. In qualità di più grande affiliato IKEA, ha un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento di questi impegni, ad esempio passando alle energie rinnovabili, passando a consegne a domicilio a emissioni zero, introducendo un’offerta alimentare più vegetale e offrendo servizi circolari come il riacquisto e riprendere. L’azienda lavora insieme in collaborazione con altre aziende, industrie, società e ONG per avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, incluso il sostegno a un mondo in cui i diritti umani sono una realtà per tutti .

“Durante tutto l’anno, abbiamo continuato ad agire per un pianeta migliore e siamo lieti di aver ridotto la nostra impronta climatica nelle nostre operazioni e in tutta la catena del valore IKEA. Ci siamo concentrati sulla sostenibilità per molti anni e in quel periodo i nostri collaboratori hanno svolto un ottimo lavoro per migliorare le nostre prestazioni e sviluppare nuovi approcci innovativi alle questioni sociali e ambientali. Solo quest’anno abbiamo venduto 32,5 milioni di prodotti nelle nostre aree As-Is per aiutare i clienti ad abbracciare la circolarità e abbiamo lanciato Sustainable Living Shops all’interno del negozio in 30 mercati. Siamo stati inoltre orgogliosi di aver raggiunto una riduzione del 57,8% degli sprechi alimentari di produzione dai nostri negozi IKEA dall’anno fiscale 2017, superando il nostro obiettivo entro la fine del 2021, afferma Karen Pflug, Chief Sustainability Officer, Ingka Group.

Tuttavia, non possiamo essere compiacenti perché c’è ancora molto da fare e dobbiamo accelerare i nostri impegni per le persone e il pianeta. Le sfide globali che dobbiamo affrontare come azienda e come individui – l’aumento della disuguaglianza e la crisi climatica – richiedono altrettanto, se non più, attenzione ora che mai. Affrontiamo questi problemi con un senso di urgenza, rimanendo concentrati sui nostri obiettivi a lungo termine e lavorando insieme per creare un cambiamento positivo per la nostra attività, i nostri clienti, le nostre comunità e il pianeta”, afferma .

Il rapporto di quest’anno include anche la sua prima ” lettera di opinione dei giovani leader”, composta da un gruppo di attivisti indipendenti e professionisti di età inferiore ai 30 anni, che stanno lavorando per la giustizia ambientale e climatica. Attraverso una combinazione di incontri di persona e forum virtuali, Young Leaders ha collaborato con Ingka Group nell’ultimo anno per fornire consulenza su alcune delle sfide più urgenti del business, tra cui circolarità, trasparenza e sostenibilità.

Il sito Web di reportistica di Ingka Group ( su ingka.com ) fornisce un riepilogo della performance FY22, con progressi e sfide e un aggiornamento rispetto ai nostri obiettivi. Sul sito è possibile scaricare il riepilogo annuale completo del Gruppo Ingka e il rapporto sulla sostenibilità FY22 : una panoramica dei punti salienti, dei progressi e delle sfide verso i nostri impegni con dati, politiche e quadri dettagliati.

I punti salienti di Ingka Group Reporting FY22 includono:

Case migliori:

Abbiamo ampliato i nostri servizi di energia pulita introducendo un’offerta solare in California, Stati Uniti e pompe di calore in Svezia e introdotto il nostro Sustainable Living Shop in 30 mercati , per evidenziare prodotti e soluzioni sostenibili a più clienti.
Ci siamo anche messi in contatto con oltre 37.000 persone in 37 paesi per condurre il nostro nono rapporto annuale Life at Home.
Più di 680 milioni di clienti nelle nostre sedi IKEA e IKEA.com hanno registrato più di 3,8 miliardi di visite e l’app IKEA è stata scaricata 20,3 milioni di volte .
Abbiamo aperto i nostri primi negozi cittadini in Svezia, Regno Unito, Canada e India per avvicinare la gamma IKEA a un maggior numero di persone ed eseguito 74 milioni di servizi come consegna a domicilio, assemblaggio e installazione dei prodotti, migliorando la comodità del cliente.
Abbiamo inoltre ampliato i servizi finanziari accessibili alla Cina e all’Irlanda , offrendo a più persone la possibilità di migliorare la propria casa mantenendo il proprio budget in pareggio .
Abbiamo unito le forze con il rivenditore H&M per lanciare Atelier100 nel Regno Unito, un programma di incubatore unico volto a trovare e coltivare creativi emergenti nelle nostre aree locali.
Pianeta migliore:

Il 74,2% dell’elettricità che abbiamo utilizzato proveniva da fonti rinnovabili , con un aumento rispetto al 69,1% nel FY21.
Ha continuato a esplorare come essere più circolari testando una serie di soluzioni, tra cui il riutilizzo delle nostre aree As-Is in hub circolari in 306 negozi , consentendo ai clienti di acquistare mobili di seconda mano e quasi nuovi. 32,5 milioni di prodotti venduti nelle nostre aree As-Is per aiutare i nostri clienti ad abbracciare la circolarità con 1,8 milioni di clienti che hanno utilizzato il nostro servizio di pezzi di ricambio per riparare e prolungare la vita dei loro prodotti IKEA.
Riduzione dei rifiuti operativi del 9,5% rispetto al FY21, il nostro tasso di riciclo è rimasto stabile al 75,7%
Riduzione dello spreco alimentare di produzione dei nostri negozi IKEA del 57,8% dall’anno fiscale 2017, superando il nostro obiettivo entro la fine del 2021. La riduzione equivale al cibo utilizzato in 20 milioni di pasti e 36.000 tonnellate di CO2.
A partire dal 1° ottobre 2022, tutti i nostri mercati ora offrono cibo a base vegetale allo stesso prezzo o a un prezzo inferiore rispetto all’alternativa a base di carne. Ciò include le nostre polpette vegetariane, polpette vegetali, hot dog vegetariani e soft ice a base vegetale.
Vite migliori:

Ha risposto agli impatti della guerra in Ucraina. In totale, Ingka Group ha donato 15,2 milioni di euro in denaro e donazioni in natura. Ciò ha incluso la creazione di un fondo di sostegno comunitario di emergenza che ha consentito ai nostri paesi di rispondere rapidamente alle esigenze dei partner locali che lavorano sul campo per assistere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina.
Abbiamo sostenuto un totale di 1765 rifugiati in 22 paesi attraverso la nostra iniziativa di integrazione dei rifugiati Skills for Employment entro la fine dell’AF22, l’obiettivo è supportare 2.500 rifugiati in 30 paesi durante l’AF23.
Compagnia migliore:

Nel FY22 Ingka Group ha progredito verso il suo obiettivo di investimento di 6,5 miliardi di euro in energia rinnovabile entro il 2030, investendo e impegnando la cifra record di 0,9 miliardi di euro in progetti di energia rinnovabile.

Investito in proprietà immobiliari nel centro della città, tra cui un grande sito in Oxford Street, Londra. Questo fa parte di un obiettivo più ampio volto ad avvicinare IKEA ai clienti attraverso nuovi formati di negozi IKEA nelle località della città.

Alloggio sociale: abbiamo stanziato 100 milioni di euro di finanziamento in Irlanda come parte di un’iniziativa unica per la costruzione di unità abitative sociali nella grande regione di Dublino.

1 La nostra impronta climatica totale (ambito 1, 2 e 3). L’impronta climatica copre le emissioni di gas serra in tutte le operazioni del Gruppo Ingka (ambito 1 e 2) e la nostra catena del valore a monte ea valle (ambito 3). La riduzione complessiva del 13,6% della nostra impronta climatica dal FY16 al FY22 è stata ottenuta a fronte di un aumento del 24,2% dei ricavi.

*L’esercizio finanziario 2022 (indicato come FY22) del Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) si riferisce al periodo compreso tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022 e alle entità controllate da Ingka Holding BV durante tale periodo. Ingka Group opera in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV, il franchisor mondiale di IKEA.

**Il reporting di Ingka Group è composto da due elementi: il report annuale di sintesi e di sostenibilità FY22 completo di Ingka Group e un sito Web di reporting online su Ingka. com. Ingka Group concentra i propri report su quattro grandi movimenti. Questi quattro movimenti costituiscono la base della performance finanziaria e non finanziaria di Ingka Group rispetto a un’ampia gamma di obiettivi e indicatori:

Case migliori – Aiutare più persone ad avere case migliori : in questi tempi difficili di alto costo della vita e bassa fiducia dei consumatori, la vita a casa non è mai stata così importante. Siamo ancora più motivati ​​a essere convenienti e accessibili, supportando più persone a godere di case migliori e vivere vite più sane e sostenibili
Vite migliori – Contribuire a vite migliori per colleghi, clienti e comunità: la nostra ambizione è migliorare il benessere di milioni di persone diventando un’azienda e un datore di lavoro veramente incentrati sulle persone. Il nostro impegno per una vita migliore inizia con i nostri colleghi e abbiamo continuato a portare avanti i nostri impegni per creare un ambiente di lavoro che sia vario come il mondo e inclusivo come il mondo dovrebbe essere.
Pianeta migliore – Fare la nostra parte nella creazione di un pianeta migliore : garantire che il nostro pianeta prosperi è una parte fondamentale della nostra attività, cultura e azioni. Durante tutto l’anno, abbiamo continuato ad agire per un pianeta migliore , determinati a diventare positivi per il clima e circolari entro il 2030 e abbiamo continuato a rendere più facile agire anche per i nostri clienti.
Azienda migliore – Creare un’azienda migliore per le generazioni attuali e future: operiamo con una visione umanistica, guidati dalla nostra visione e dai nostri valori, adattandoci sempre a un mondo in evoluzione. Investiamo l’85% del nostro reddito netto nella nostra attività. Questo ci consente di essere più convenienti, accessibili e positivi per le persone e il pianeta. Il restante 15% dell’utile netto viene versato come dividendo alla Fondazione Stichting INGKA per raggiungere il suo scopo di beneficenza. Nessuno ha diritto alle attività della Fondazione Stichting INGKA e nessun dividendo da Ingka Group va a nessun individuo.
***IKEA clima positivo significa ridurre più emissioni di gas a effetto serra (GHG) rispetto a quelle emesse dalla catena del valore IKEA entro il 2030, aumentando al contempo l’attività IKEA. IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Ciò include l’impegno a dimezzare le emissioni nette assolute di gas serra dall’intera catena del valore IKEA entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo riducendo drasticamente le emissioni di gas serra attraverso obiettivi basati sulla scienza e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinandolo nel terreno, piante e prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA. Contribuiremo a ulteriori riduzioni delle emissioni di gas serra nella società andando oltre IKEA, ad esempio consentendo ai clienti di generare energia rinnovabile a casa.