É in uscita venerdì 24 febbraio 2023 il nuovo singolo del progetto solista di Niccolo De Santis. Il brano, dal titolo “Grazie“, in distribuzione Artist First, è un brano che nasce dal risentimento, uno scontro interiore che ritrova però una risoluzione, dove scontro e gratitudine possono diventare la stessa cosa. De Santis, nuova voce nella scena underground di Milano, ci accoglie con un brano intimo e con la parola più semplice e potente del mondo: grazie.
Ho scritto “Grazie” in preda al risentimento, ma non volevo che la rabbia fosse l’ultima parola o che la canzone fosse uno sterile rigurgito adolescenziale. È un brano che parla dello scontro/incontro atavico e necessario tra generazioni. Alla base del conflitto c’è la paura: forse i nostri temono di non sentirsi più utili in una società che cambia troppo rapidamente, che minaccia di scartarli una volta raggiunta la vecchiaia. Noi invece a volte ci sentiamo soffocati dalla loro presenza ingombrante e attaccati dalle loro sparate ingiuste e gratuite oppure siamo insofferenti e sordi ai loro consigli. Chissà. Forse la gratitudine, la pazienza e l’umiltà da parte nostra e la fiducia in noi da parte loro potrebbero fare breccia in questo muro di Berlino. Io nel mio piccolo incomincio a smuovere il primo mattone con una semplice parola: grazie.
Niccolo De Santis, nato a Milano, classe 1995.
Milito in diverse formazioni eterogenee, ma mi sono specializzato in Canto Jazz presso la Civica di jazz. Ho collezionato numerose esperienze, principalmente live, in studio di registrazione e saltuariamente sul piccolo schermo in qualità di solista e di corista. Sono un grande appassionato di letteratura oltre che di musica, infatti mi sono laureato in Lettere Classiche presso l’Università Statale di Milano.
Altri articoli
SPIRIT DE MILANMANCA SEMPRE MENO ALLA FESTA PIÙ DISCO DANCE DELL’ANNO!
l’innocenza, i sogni e le ambizioni giovanili in “POV”, il nuovo singolo di Extrasistoli
SHALPY: il brano escluso da Sanremo 2025 sarà pubblicato il 20 dicembre