7 marzo è il nuovo singolo dei Xcorsi, band veneta che torna dopo i convincenti brani Il mondo crolla ed Isola. Al centro il racconto della sofferenza di una relazione tossica, di quel legame che non vorremmo mai spezzare ma che la il tempo ha logorato e portato a un’inevitabile divisione. Nello special subentra la consapevolezza che è necessario lasciare tutto alle spalle e guardare avanti, con la speranza che le giornate che si allungano e le temperature che iniziano a salire possano portarci quella ventata di spensieratezza e voglia di sorridere.
La scelta del titolo vuole simboleggiare una primavera complicata, passata a ragionare su quanto questa stagione possa cancellare l’inverno e il freddo di un amore difficile. L’invito a un viaggio per dimenticare un futuro insieme solo immaginato si scontra contro parole dolci destinate a sciogliersi come neve e ricordi che non sono foto da rispolverare da uno scatolone messo in soffitta ma immagini indelebili da accantonare in un angolo del cuore per fare spazio ad emozioni nuove.
Di nuovo presente l’immagine marittima per esprimere il senso di oppressione, con la paura di annegare che diventa stimolo per nuotare a largo dal senso di impotenza di fronte a soluzioni che non esistono, da un’autostima che è un puzzle che va ricostruito, dall’ingiusta sensazione di non sentirsi mai abbastanza. Guardare dentro se stessi per capire che continuare è nocivo e che ricominciare è l’unica cosa da fare. Le sonorità pop, unite a qualche accenno elettronico, impreziosite dalla consueta presenza del violino, cifra stilistica del gruppo, rendono questo brano una ballata malinconica dove è impossibile non sentirsi coinvolti. 7 marzo è stato presentato come inedito alle audizioni di Area Sanremo 2023.
Ascolta 7 marzo su Spotify
Segui i Xcorsi su Instagram
Guarda i Xcorsi su YouTube
Segui i Xcorsi su TikTok
I Xcorsi sono una band di Verona nata nel 2008 che si distingue sul palco per la presenza di un violino, in grado di sfumare con tratti folk la sonorità pop rock del collettivo. La formazione è composta da Luca Brambilla al violino, Simone Compagnari alla chitarra, Joshua Duò alla batteria ed Elia Bissoli alla voce. Hanno all’attivo oltre 200 date tra cui quella al Palageox di Padova nel 2013 insieme all’Orchestra Ritmica Sinfonica Italiana e il capodanno in piazza Bra nel 2014. Sono testimonial di ADMOR (Associazione Donazione Midollo Osseo e Ricerca) e hanno dato vita al progetto Artisti di-Versi che riunisce le realtà artistiche del veronese con cui hanno realizzato la cover di Happy Xmas di John Lennon in piazza Bra nel 2019 e ad agosto 2020 di Heroes di David Bowie all’interno dell’Arena di Verona. Il loro ultimo disco è uscito nel 2020 e porta il titolo di Equilibrio. Nel 2022 il loro ritorno sotto la guida di Davide Maggioni con il singolo Il mondo crolla, il primo antipasto di questo nuovo percorso artistico. A luglio si sono esibiti a Bergamo in apertura de Il Concertozzo degli Elio e le Storie Tese, sold out e a scopo benefico.
Altri articoli
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”
Wut: Ragazza acciaio è la nuova canzone