23 Novembre 2024

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Risparmiare nella gestione dell’ufficio: alcune strategie utili per migliorare la propria azienda

La gestione di un ufficio aziendale in questi ultimi tempi sta diventando un’incombenza sempre più seria per ogni imprenditore. Con l’aumento dei costi dell’energia, di cui potrete approfondire le previsioni per il resto del 2023 cliccando qui, e la difficoltà nel trovare personale (che crea quindi maggiori investimenti in annunci per la ricerca), ogni aspetto dell’azienda deve essere costantemente monitorato nel tentativo di risparmiare risorse preziose.

Sotto questo aspetto, anche la gestione dell’ufficio ha il suo peso e per questo motivo all’interno del nostro articolo vedremo insieme alcune strategie per riuscire ad ottimizzare costi e risorse.

L’acquisto di cancelleria e toner

Una delle spese a cui spesso si presta poca attenzione è quella relativa all’acquisto della cancelleria, dei toner e delle cartucce per le stampanti.

Molti imprenditori si affidano ad un rappresentante a livello locale di prodotti di cancelleria per riuscire a risparmiare tempo e in questo modo si tende a perdere di vista l’impatto che hanno le forniture sulle spese dell’azienda.

Per questo motivo potrebbe essere un’ottima idea quella di rivolgersi ai moltissimi ecommerce specializzati nel settore. Effettuando ordini online direttamente in autonomia potrete risparmiare fin da subito, specialmente se deciderete di acquistare toner e cartucce rigenerate ed effettuerete acquisti in quantità per ricevere ulteriori sconti e promozioni.

Se desiderate sperimentare questa strada vi suggeriamo anche di visitare il sito web eshoppingadvisor.com, dove troverete le recensioni dei migliori store di cancelleria online, i prezzi che vengono applicati e le possibilità di ottenere sconti per le quantità di acquisto.

La gestione delle pulizie aziendali

Altro aspetto su cui si presta poca attenzione è quello relativo alle pulizie. Molto spesso si assume un’impresa per un passaggio giornaliero in ufficio senza però monitorare l’operato. Gran parte delle volte accade che si spendono dei soldi per poi avere un risultato poco soddisfacente, che impatta sia sulle casse dell’azienda che sull’operato dei propri dipendenti.

Non è di certo piacevole lavorare in un’ambiente poco pulito e curato e per questo motivo potreste pensare di assumere direttamente una o due figure part time per gestire le pulizie internamente. Chiaramente bisogna fornire al personale le giuste macchine per lavorare, in modo che possa risparmiare tempo e svolgere diverse attività in poche ore.

Un esempio è una monospazzola, che in pochi minuti permette di pulire molto rapidamente il pavimento dell’ufficio con poco sforzo. Se desiderate comprendere nello specifico quali siano i vantaggi di questo dispositivo vi suggeriamo anche di leggere l’articolo relativo alla monospazzola piccola presente sul sito web comac.it.

La gestione del comfort dei propri dipendenti

Infine bisogna anche prestare attenzione anche ai consumi dei propri dipendenti. Molte aziende mettono a disposizione l’acqua come piccolo comfort e in questo modo si investe molto denaro per l’acquisto di bottigliette di plastica a livello periodico.

Una buona strategia è quella di installare un erogatore e depuratore di acqua. Sebbene il costo iniziale non sia certo irrisorio, noterete col tempo che il vostro investimento nei confronti di un piccolo comfort per i vostri dipendenti si ridurrà in modo esponenziale.

Basti pensare che una bottiglia d’acqua ha un costo medio al litro di circa 0,13 €, mentre lo stesso litro d’acqua erogato dal depuratore vi costerà solamente 0,0021 €. Non male vero?

Anche questa, come le altre citate in precedenza, è una pratica che vi permetterà di risparmiare pochi € ogni giorno, ma che a lungo andare farà certamente la fortuna delle casse della vostra azienda.