DEBUTTO NAZIONALE PER “MUSICA DA CAMERETTA”
Barattoli, giocattoli, Vibraphonette, theremin. Sintetizzatori sequenzianti, banjolini danzanti, chitarre elettriche con corde mancanti. Voci del passato e del presente, dischi graffiati rotanti. È “Musica da cameretta”, il nuovo spettacolo di canzoni de Lastanzadigreta. Canzoni, sì: vecchie e nuove, adulte e bambine, lente e veloci, da ascoltare o da ballare da soli con le cuffiette nelle orecchie. Il debutto nazionale è sabato 13 maggio alle 21 allo Spazio Kairos di via Mottalciata 7 a Torino, in una serata organizzata da Onda Larsen.
Dopo una pausa di oltre un anno, Lastanzadigreta torna dal vivo, in versione rimaneggiata, con questo nuovo spettacolo in prima assoluta. È stato un anno di cambiamenti per il collettivo torinese, in attività da oltre un decennio. Il debutto di “Musica da cameretta” segna l’occasione per presentare nuovi materiali e per riascoltare in nuove versioni alcune delle vecchie canzoni del gruppo con qualche incursione a sorpresa nel passato del pop italiano.
«La pandemia è stata complessa da gestire anche per noi – racconta Lastanzadigreta – Sono successe diverse cose, ci siamo trovati a pubblicare un disco a cui lavoravamo da anni senza poterlo presentare e suonare. C’era la sensazione che fosse finito un ciclo. Ci siamo fermati e abbiamo fatto il tagliando alla nostra voglia di suonare insieme. Musica da cameretta è primo tentativo di dare un nuovo senso al nostro scrivere canzoni, al nostro voler raccontare il mondo con quella strana sintesi di parole e musica racchiusa in tre minuti o poco più. Sarà un’occasione speciale».
Lo spettacolo
Ci si ritrova intorno a un tavolo, su un palco, per fare canzoni insieme. Teatro-canzone? Non proprio, forse più un concerto teatrale, o una canzone in realtà aumentata. Non c’è una sola storia in “Musica da cameretta”, ma un filo di idee, situazioni, temi e personaggi che passano di brano in brano. Ci sono canzoni più tradizionali – con strofa, ritornello e tutto il resto – e altre più sfuggenti. Ci sono frammenti di voci del passato che riaffiorano da vecchi giradischi, e voci nuove – le voci di Lastanzadigreta, a raccontare storie d’amore, di lavoro, di mondi prossimi alla distruzione e di altri già salvati,di infanzia e di vecchiaia. Un concerto-mondo, insomma: il mondo di Lastanzadigreta.
Musica da cameretta
Uno spettacolo di canzoni di e con Lastanzadigreta
Leonardo Laviano: voce, chitarra baritona, dobro, Vibraphonette, percussioni e altri ammennicoli.
Flavio Rubatto: voce, theremin, pianoforte, Vibraphonette, drum machine, percussioni, harmonium e altri ammennicoli.
Jacopo Tomatis: voce, chitarra elettrica tenore, banjolino, machete, sintetizzatori, Vibraphonette, claviette e altri ammennicoli.
Lastanzadigreta
Lastanzadigreta è un collettivo di musicisti nato oltre un decennio fa tra Torino e San Mauro Torinese. Negli anni ha prodotto spettacoli, concerti, laboratori. Ha pubblicato due EP semiclandestini e due album ufficiali. Il primo, “Creature selvagge”, ha vinto la Targa Tenco 2017 per la migliore opera prima, il più importante riconoscimento in Italia per la canzone d’autore. Il secondo, “Macchine inutili”, è uscito in piena pandemia grazie al supporto del bando SIAE-Per Chi crea, ottenendo ottimi riscontri di critica. “Musica da cameretta” è il nuovo spettacolo del gruppo.
BIGLIETTERIA
Intero 13. Ridotto 10.
Info: biglietteria@ondalarsen.org.
Altri articoli
“Tutto diventa semplice”, il nuovo singolo di Cristiano Dominici
Ellen: Amati forte è la nuova canzone
“Luce di Notte”, Asia ci presenta il suo ultimo inedito