L’agenzia veneta, specializzata in revenue management, chiamata a raccontarsi al Mith, il master internazionale su turismo e ospitalità dello Iulm. Il ceo di Studio Cappello / WMR Group, Andrea Cappello: “La sfida? Portare anche negli alberghi a conduzione famigliare il marketing data driven”
WMRhospitality è il ramo di Wmr Group specializzato nel turismo, una divisione composta da consulenti senior in travel & hospitality ad alte performance, con una expertise unica in Italia, orientata all’ottimizzare i guadagni delle strutture alberghiere grazie alla capacità di individuare il prezzo “per vendere la camera giusta al cliente giusto, al momento giusto e al prezzo giusto attraverso il giusto canale di vendita”.
Il livello di competenza sviluppato dai professionisti di WMRhospitality è tale che nel corso degli anni l’azienda ha siglato convenzioni con vari istituti universitari che al loro interno propongono master in turismo: il Ciset con il suo master in economia e gestione del turismo presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia; coinvolto anche l’Istituto universitario salesiano Venezia. A Milano, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM propone il master universitario di primo livello in International Tourism and Hospitality (MITH). Si tratta di un percorso didattico innovativo e verticale sul turismo erogato interamente in lingua inglese da docenti di fama internazionale per plasmare ogni anno i migliori talenti dell’hospitality.
WMRhospitality è stata invitata da IULM a presentare la propria realtà agli studenti del MITH. In rappresentanza di WMRH hanno presenziato Ada Lile e Giovanni Amadei, due ex studenti del master, oggi dipendenti di WMRH. L’intervento ha riguardato il racconto del business che ruota attorno alla divisione turistica di WMR Group, partendo dalle mission e vision aziendali, per andare poi nel dettaglio dei servizi di consulenza erogati a hotel e strutture dell’ospitalità.
Tra i temi trattati allo IULM si è parlato soprattutto dell’aspetto strategico nei vari ambiti in cui opera WMRH quali consulenza di direzione, digital marketing, brand reputation e revenue management. Non è mancato un focus su formazione, sia in aula che direttamente in struttura con gli “addetti ai lavori”, e il laboratorio delle nuove tecnologie, con il quale WMRH supporta i clienti nella software selection. Gli studenti hanno espresso grande interesse in particolare su uno dei temi chiave nella gestione della ricettività: come riuscire a comunicare questi concetti, noti per le multinazionali dell’ospitalità, agli hotel famigliari indipendenti come quelli che puntellano la nostra penisola.
“La collaborazione tra WMRhospitality e l’Università IULM dura da ormai due anni”, dice Andrea Cappello, ceo di Studio Cappello / WMR Group. “Anche in questa occasione si è rivelata una partnership di qualità e di successo. Crediamo che le convenzioni che portiamo avanti con i migliori istituti universitari per i master turismo rappresentino un punto di forza. Permettono infatti di far conoscere la nostra realtà aziendale, di attrarre talenti e incentivano lo scambio e la condivisione di conoscenza”.
“La nostra mission è accompagnare le aziende che vogliono affrontare un percorso di cambiamento per generare valore”, aggiunge Michele Borin, COO WMRHospitality. “Proponiamo un percorso di affiancamento in grado di valorizzare le risorse interne degli alberghi, per migliorare le performance in termini di reputazione, valore percepito, vendite. Un approccio completamente integrato che sviluppiamo con progetti “sartoriali” che si basano su un’attenta analisi preliminare che parte dai dati e prosegue con tutte le esigenze che un albergo può avere, dalla formazione del management ai consigli sui software gestionali da utilizzare, fino al fiore all’occhiello di WMRH: la capacità di definire in ogni momento dell’anno e per ogni utente il prezzo giusto per la singola camera”.
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