23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Centro Pecci dei Lettori

– Venerdì 26 maggio 2023

La città dei lettori

Centro Pecci Books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo

Venerdì 26 maggio 2023, la seconda giornata di Centro Pecci dei lettori presso Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato ha come protagonisti i laboratori con i piccoli lettori delle scuole del territorio ma anche il fenomeno delle booktoker, la grande affermazione dei manga e non potevano mancare scrittrici e scrittori under 25.

Due incontri con le scuole e la letteratura per bambini e per ragazzi, coordinati dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci, aprono la seconda giornata di Centro Pecci dei lettori. Una giornata caratterizzata da ben due appuntamenti con i manga – un laboratorio ed un dibattito su questo mondo così amato e seguito – entrambi costruiti in collaborazione con la prestigiosa Lucca Manga School. E per rimanere in tema di innovazione ed editoria, ecco arrivare a Centro Pecci dei lettori, le booktoker, le giovanissime opinion leader che hanno rinnovato – nel giro di pochissimo tempo – il mercato editoriale grazie anche alla visibilità che Sara Scarafia, giornalista di Robinson – La Repubblica, ha saputo dare a questo fenomeno. E, inoltre, la presentazione di “Accento” la nuova casa editrice fondata dal conduttore televisivo Alessandro Cattelan per dare spazio ai giovani talenti: va in questa direzione anche l’appena pubblicata antologia under 25, Quasi di nascosto.

Ecco il programma della seconda giornata:

Alle h.10.00, Giovanni Colaneri con il suo La leggenda di Colapesce fresco di stampa (Corraini, aprile 2023): ormai sono passati più di mille anni da quando Colapesce è sceso negli abissi; il mondo in superficie nel frattempo però è cambiato e Colapesce si chiede come sia diventato. L’autore proporrà al suo giovane pubblico di scrivergli una lettera per raccontarlo, anzi di disegnarlo! Dopo la lettura dell’albo illustrato, Giovanni Colaneri inviterà i bambini e le bambine a disegnare il loro messaggio per Colapesce in piena libertà. Lo scopo del laboratorio è invitare le bambine e i bambini a riflettere e porsi domande sul mondo che li circonda, a esprimere in libertà il loro pensiero disegnando, per ribadire l’importanza dell’universalità del linguaggio delle immagini.

Alle h.11.00, Giorgia Pallaoro presenta il suo recente Re Laurino (Corraini, 2022) e partendo dalla lettura di Il roseto di Re Laurino, il primo volume della collana Storie in viaggio edita da Corraini Edizioni con Poste Italiane, illustra le figure leggendarie delle Dolomiti e delle Alpi orientali, soprattutto legate alle piante e ai fiori: i momenti narrativi verranno alternati da momenti più creativi dove i giovani partecipanti disegneranno una loro versione delle figure presentate.

Alle. h.16.30, un laboratorio con illustratori d’eccezione e di grande curiosità: “disegnare le espressioni manga” con Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice della Lucca Manga School, con alcuni dei suoi allievi. All’età di 14 anni, Caterina Rocchi è volata per la prima volta a Tokyo per imparare dai Maestri giapponesi la tecnica dei manga e così per le dieci estati successive poi, nelle festività natalizie, ha iniziato ad invitare i Maestri a Lucca per brevi corsi che negli anni si sono sviluppati fino alla realtà attuale di Lucca Manga School: un’Accademia specializzata con una propria sede, quattro classi, un team di 18 insegnanti e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero.

Alle h.18.00, Robinson, Booktoker e Mercato editoriale, incontro con Sara Scarafia e le booktoker Elisa Alfano @leggoromance e Elisa Lunardelli @booksbyelisa: spazio dunque al sorprendente mondo dei e delle booktoker, i giovanissimi lettori e lettrici che animano l’hashtag di lettura di TikTok e che stanno letteralmente rivoluzionando il mondo del libro: in breve tempo si è affermata come la community in grado di determinare le classifiche dei libri più venduti, non solo freschi di stampa, ma ripescando, dai cataloghi delle case editrici, titoli dimenticati, trasformandoli in bestseller. Già nell’estate del 2022, Sara Scarafia comincia a seguire il fenomeno su Robinson dedicandogli spazio e inchieste e, settimana dopo settimana, i booktoker si confermano come appuntamento fisso sul settimanale culturale de La Repubblica.

Alle h.19.30 presentazione di Quasi di nascosto, un’antologia under 25 pubblicata nel febbraio 2023 da Accento Edizioni, la nuova casa editrice lanciata dal conduttore televisivo Alessandro Cattelan. Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi? Creata sul modello dello storico progetto Under 25 curato da Pier Vittorio Tondelli negli anni ’80, l’antologia Quasi di nascosto – 12 tra autori e autrici – nasce per rispondere a questa domanda: vuole indagare sulla realtà che i ragazzi vivono e scelgono di raccontare e allo stesso tempo offre un panorama di voci nuove, fra le quali potrebbero comparire alcune giovani promesse della nostra narrativa futura. Incontro con Eleonora Daniel (editor) e le autrici: Michela Panichi (Premio Campiello Giovani 2020), Emma Cori e Aminata Sow in dialogo con il direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol, e il direttore de La città dei lettori, Gabriele Ametrano.

Si conclude, alle h.21.00, la seconda giornata di Centro Pecci dei Lettori con Perché il Manga piace tanto ai giovani (e al mercato): incontro-dibattito sul Mondo Manga con Caterina Rocchi (fondatrice e direttrice Lucca Manga School) e Renato Franchi (marketing executive).

La prima edizione di Centro Pecci dei Lettori nasce dall’incontro tra il festival La città dei lettori e Centro Pecci Books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo.

La sinergia non poteva che avvenire all’insegna dell’innovazione e della ricerca: di nuovi autori, di nuovi linguaggi, di nuove modalità di scrittura, di dialogo e di fruizione.

Il lavoro capillare sul territorio toscano de La città dei lettori – progetto culturale di promozione del libro e della letteratura che da sei anni catalizza autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano, a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano – ha trovato una sua specificità nel Centro pratese dell’arte contemporanea, un luogo che ha per vocazione la creatività, la costante ricerca e il dialogo.

Centro Pecci dei Lettori, con il sostegno di ChiantiBanca Credito Cooperativo S.C., è dunque un “festival generazionale” 0-25 che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, punta a declinare – contemporaneamente – la letteratura per bambini e per ragazzi, la fiaba e l’illustrazione insieme alle nuove case editrici anche digitali, alle graphic novel, ai booktoker ed ai manga.