17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Barletta vince “Keep plastic e salva il mare”

Nel giorno del Fridays for Future i bambini delle scuole elementari sono stati i protagonisti dell’incontro Il bello del nostro rifiuto…io lo uso – Consiglieri Rivoluzionari in Partecip(AZIONE).

Nel corso dell’evento si è tenuta la premiazione del contest tra 6 comuni pugliesi dal titolo Keep plastic e salva il mare, tenutosi dal 22 luglio al 18 agosto tra i Comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Santa Cesarea. Quattro settimane di gara a disposizione dei Comuni per registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e aggiudicarsi così un set di arredo urbano in plastica riciclata.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Regione Michele Emiliano, l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Gianni Stea, il Presidente di Corepla Antonello Ciotti, il Direttore dell’AGER Gianfranco Grandaliano e tutti i Sindaci dei Comuni in gara. Ospiti d’eccezione Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali, e  AlBano Carrisi, cantautore ambasciatore della Puglia e strenuo sostenitore delle iniziative a difesa del territorio e dell’ambiente.

Ad aggiudicarsi “Keep plastic e salva il mare” è stato il Comune di Barletta con più 10,5% di imballaggi in plastica raccolti, medaglia d’argento al Comune di Santa Cesarea Terme e di bronzo al Comune di Molfetta che, rispettivamente, incrementano la propria raccolta del 7,8% e del 4,1%.

Il Comune di Molfetta si è aggiudicato il premio nazionale di Ager e Corepla “Fishing for litter”. La prima sperimentazione  del progetto, infatti, era partita a novembre proprio da Molfetta, dove dieci pescherecci avevano raccolto, in circa 6 mesi di attività, oltre 2.700 chili di rifiuti con il metodo della pesca a strascico.