23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Inequilibrio Festival: 5/a giornata con le suggestioni oniriche di Teatro Patalò

In replica “Star”, nuova opera di Rita Frongia, e ultima data per “Circe” di Ilaria Drago

e l’indagine sull’intrattenimento di Menoventi

Le compagnie saranno rispettivamente in scena con “Tell Tale”, lavoro su cambiamento climatico, futuro e (forse) speranza, e “Entertainment”, percorso ai confini della rappresentazione

In programma un incontro sul contributo critico di Renato Nicolini, inventore dell’”Estate Romana” per Tuttoteatro.com, con Mariateresa Surianello, Massimo Paganelli e Attilio Scarpellini

Rosignano Marittimo– Il cambiamento climatico, la speranza (forse) per il futuro e l’essenza dell’intrattenimento: saranno questi, domenica 2 luglio, i temi della 5/a giornata di Inequilibrio Festival, la kermesse di teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Alle 19.30 presso il Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) in scena “Entertainment”, lavoro firmato E Production/Menoventi con la regia di Gianni Farina da testo di Ivan Vyrypaev. Gli interpreti Tamara Balducci e Francesco Pennacchia sono una donna e un uomo in teatro per assistere a uno spettacolo. Spettatori attenti e curiosi, condividono e commentano le loro intuizioni sulle regole della finzione teatrale e sul rapporto che intercorre tra i fantasmi che popolano il palcoscenico, senza riuscire a individuare un netto confine tra l’attore e il personaggio. A seguire alle 22.00 presso l’Arena del Castello Pasquini di Castiglioncello (piazza della Vittoria 1) “Tell Tale”, una produzione Teatro Patalò di e con Isadora Angelini e Luca Serrani. Uno scienziato cerca di mettere insieme un discorso alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni, sul tema del climate change, ma più pensa a cosa dire e più le parole gli vengono a mancare. La sua assistente e compagna di scena lo invita a giocare con la scatola magica e le prodigiose parole del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese. Ad anticipare lo spettacolo dalle 16.00 presso l’Auditorium del Castello Pasquini (piazza della Vittoria 1) “Inventare la vita”, film documentario tratto proprio da “Tell Tale” (Info e ingressi: www.armunia.eu).

La giornata si aprirà alle 11.00 del mattino presso lo spazio di FITO al Castello Pasquini con la presentazione del libro a cura di Mariateresa Surianello “Renato Nicolini: uno strappo nella rete” (edizioni Editoria&Spettacolo), che raccoglie articoli e recensioni scritti dall’inventore dell’Estate Romana per la prima rivista italiana online di informazione e critica teatrale nazionale: Tuttoteatro.com. Interverranno, oltre alla curatrice, Massimo Paganelli e Attilio Scarpellini. Alle 18.00 presso le sale del Castello Pasquini ultima occasione per assistere a “Circe”, una produzione Fondazione Armunia di e con Ilaria Drago. In scena l’incontro con un sapiente femminile liberato da stereotipi che risorge da ceneri di infinite narrazioni distorte e riunisce tutte le donne senza più confini, cucendo un filo rosso tra gli echi della Sardegna, i gesti delle donne iraniane, le madri di Plaza De Mayo, le bambine in fondo al mare. Alle 21.00 al teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21/a) in replica il nuovo lavoro di Rita Frongia “Star”, una fusione tra corpo, parola e silenzio per indagare la possibilità di “essere umani molto da vicino”, in uno sconfinamento e permeabilità tra forme d’arte differenti con la danzatrice Teri Weikel e la produzione di Artisti Drama aps.

E poi: per le iniziative collaterali dalle 19.00 alle 21.00 presso lo spazio Pozzo nel Parco del Castello Pasquini sarà possibile partecipare a un laboratorio di creazione con l’argilla dal titolo “Le mani delle dee – modellare il mondo”, attività in collaborazione con il patto per la cura e la valorizzazione del Parco dei Poggetti a cura di Simona Rovini di Associazione Il Giardino di terracotta.

Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Partner: FITO – Ristorante vegetale e cocktail bar botanico, Malandrone Moda, Dé Produzioni Castiglioncello, Scotti Volkswagen Livorno, Scotti Ugo, Hotel Villa Martini Castiglioncello, Hotel Atlantico Castiglioncello, Dalla Wilma – bistrot café Castiglioncello, Il Cardellino Castiglioncello, Unicoop Tirreno, Radio Unipop. Sponsor: Bagni 3 Scogli Castiglioncello, Bagni Ausonia Castiglioncello, Tirrenica Mobilità, Albergo Bartoli Castiglioncello.