Torna in Sicilia Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti e dagli appassionati del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.
30 le cantine siciliane che quest’anno dedicano ai wine lover esperienze enogastronomiche uniche accompagnate da arte e musica per celebrare la ricchezza e la bellezza del territorio, in un calendario che va da venerdì 28 luglio a domenica 20 agosto, il tutto sotto un meraviglioso cielo stellato.
“Per il magico connubio vino e stelle – afferma Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia -questo evento estivo suscita sempre grande partecipazione ed entusiasmo. Rispetto all’anno precedente registriamo un aumento del numero delle cantine partecipanti e una maggiore attenzione al marchio Calici di Stelle, espressione di appartenenza al Movimento e garanzia di qualità. È anche un’occasione per promuovere attivamente i valori dell’associazione, da trent’anni ambasciatrice del turismo del vino, e le cooperazioni costruttive per il territorio”.
“Anche quest’anno – precisa il coordinatore di Città del Vino in Sicilia, Leonardo Ciaccio – la collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Sicilia risulta significativa per valorizzare i siti storici dei Comuni e comunicare l’indissolubile e profondo legame tra vino e territorio. Il vino contribuisce notevolmente alla promozione turistica della Sicilia offrendo esperienze attraverso cui scoprire la storia, la tradizione e la bellezza della nostra terra. Risulta fondamentale, per lo sviluppo locale, puntare maggiormente alla collaborazione tra pubblico e privato, condividendo scelte e obiettivi”.
“Il settore vitivinicolo – dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla – rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, grande motore di sviluppo e catalizzatore di importanti flussi turistici, incentivati soprattutto da iniziative come Calici di Stelle. Un appuntamento estivo molto atteso che rappresenta una finestra unica e irrinunciabile per raccontare il mondo del vino e la sua secolare tradizione. Sono certo che anche quest’anno, grazie all’eccellente lavoro portato avanti dal Movimento Turismo del Vino, dall’Associazione Nazionale Città del Vino e al supporto di Fondazione Sicana, l’evento sarà in grado di attrarre un importante numero di visitatori”.
Se da una parte dunque viene ribadita la storica sinergia con l’Associazione Città del Vino, dall’altra cresce nel territorio il legame tra Movimento Turismo del Vino Sicilia e Fondazione Sicana che, per il secondo anno consecutivo, ha deciso di supportare l’associazione nelle sue attività.
”È il secondo anno di attività insieme al Movimento Turismo del Vino Sicilia e a Città del Vino. Continua quindi – spiega il presidente di Fondazione Sicana Giuseppe Di Forti – la straordinaria collaborazione della Fondazione Sicana con il presidente Stefania Busà e il coordinatore Leonardo Ciaccio, nel promuovere l’importante settore dell’enoturismo in Sicilia. La Fondazione Sicana anche quest’anno è accanto alle cantine siciliane nel supportare il loro prezioso lavoro di valorizzazione territoriale, culturale e ambientale. Il vino è storia, tradizione, cultura e soprattutto rappresenta una forza trainante significativa per lo sviluppo economico del nostro territorio.”
Nel calendario degli appuntamenti con il vino e le stelle, il 10 agosto rappresenta il giorno più vivace e coinvolgente. La Notte di San Lorenzo, infatti, è l’occasione ideale per vivere, in un clima di festa e spensieratezza, l’esperienza di Calici di Stelle, scoprendo l’unicità di luoghi che raccontano la cultura del vino.
Tra le cantine che aderiscono all’iniziativa VINI VACCARO-SALAPARUTA. Durante la serata del 10 Agosto sarà papà Giacomo insieme alla moglie Caterina ed ai figli Laura, Carmelo, Catia ed al nipote Luigi, ad aprire la nuova bottaia, “cuore” pulsante dell’azienda per scoprire l’intero ciclo produttivo, dall’uva alla bottiglia, un luogo magico dove condividere piacevoli sensazioni e far sentire gli ospiti parte della famiglia. Tra le chicche da assaggiare il Nero D’Avola Riserva Doc Salaparuta che affina per almeno 24 mesi destinato all’edizione limitata di “Giacomo”, il primo tassello della collezione di famiglia, in cui c’è il profondo legame tra le diverse generazioni. E’ nato infatti dalla volontà di Carmelo Vaccaro che, in occasione della nascita del figlio Giacomo, ha voluto esprimere in questa Riserva Doc Salaparuta, l’amore di un figlio verso il padre e di un padre verso il proprio figlio. “ A te Giacomo che mi hai dato la vita e a te Giacomo a cui la vita l’ho data” si legge nella retro etichetta.
Dai cinque ettari iniziali oggi l’azienda Vini Vaccaro si estende per 90 ettari tra le suggestive colline della Valle del Belìce, attraversata dal fiume omonimo che lambisce le province di Palermo, Agrigento e Trapani. Con circa 1 milione di bottiglie prodotte lo scorso anno, in una filiera corta, dai vigneti alla tavola, grazie ad una catena d’imbottigliamento all’avanguardia ed automatizzata è in grado di soddisfare le richieste dei clienti dell’Ho. Re. Ca. distribuiti in diversi Paesi europei,ed anche in Cina, Giappone, Kazakistan, nell’ Asia centrale. Un’azienda green e dinamica.
“Siamo convinti- dichiara Catia Vaccaro, P.R di Vini Vaccaro e socia dell’associazione Donne del Vino Sicilia- che oggi l’enoturismo rappresenti un volano di crescita non soltanto per un’azienda, ma per tutto il territorio perché il vino ha la capacità di catalizzare le risorse storico-artistiche e culturali. Il nostro è un territorio ricco di potenzialità inespresse che meritano di essere scoperte e valorizzate per vivere ed assaporare i luoghi, portando con sé il ricordo e l’emozione di un’esperienza”.
Tra le altre cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia che aderiscono a Calici di Stelle 2023 ricordiamo: Alessandro di Camporeale, Assuli, Azienda Agricola Cambria, Baglio Bonsignore, Baglio di Pianetto, Cantina Chitarra, Cantina Ramaddini, Cantine Colomba Bianca, Cantine Duca di Salaparuta, Cantine Florio, Cantine Gulino, Cantine Nicosia, Cantine Pupillo, Casa Grazia, Casa Vinicola Fazio, Casa Vinicola Feudo Rudinì, Donnafugata, Feudo Disisa, Firriato, Mandrarossa Winery, Marchesi di Rampingallo, Principe di Corleone Pollara, Scilio, Tenuta Bastonaca, Tenuta La Favola, Tenuta Maltese, Tenuta Rasocolmo, Tenuta San Giaime e Tenute Orestiadi.
Maggiori informazioni su http://www.movimentoturismovino.it/it/home/
Altri articoli
Ambiente, Regione e Croce Rossa insieme per l’inclusione delle persone vulnerabili.
Beni culturali, l’Odigitria riconsegnata alla Confraternita dei Cocchieri di Palermo. Scarpinato: «Simbolo fortemente identitario»
The Aperigala” conquista Firenze: moda, arte e gastronomia per l’inaugurazione dello showroom di Eleonora Lastrucci