Il verticale di PagineGialle.it che mette in contatto il consumatore finale con i professionisti e le aziende dei lavori in casa ha mappato le categorie di servizi cresciuti maggiormente nei primi 6 mesi del 2023. Conferme e sorprese nei risultati.
PagineGialle Casa, il marketplace di Italiaonline punto di incontro tra utenti e professionisti del settore casa e che conta quasi un milione di visitatori al mese* con 100mila richieste di preventivo l’anno, si conferma un osservatorio privilegiato sui trend stagionali legati alle abitazioni. Il sito ha mappato le categorie di servizi che sono cresciute maggiormente nei primi 6 mesi del 2023 rispetto all’anno precedente, rivelando conferme e qualche sorpresa.
IL PRIMO SEMESTRE
In generale, nel primo semestre di quest’anno, il primato dell’incremento nelle ricerche, con +41% rispetto al 2022, spetta ad “agenzie immobiliari”, nella cui macrocategoria sono incluse: “acquisto, vendita e affitto immobili”; “servizi consulenza immobiliare”; “amministrazione di immobili”. Quest’ultima categoria, in particolare, registra il maggiore aumento di ricerche.
A seguire, con +32% di preventivi richiesti, sono le voci “ristrutturazione” e “serramenti e infissi”. Infine, i servizi di “imbiancatura” e “imprese di pulizia”, che crescono entrambi di oltre il 20% rispetto all’anno precedente (e mostrano una correlazione fra i lavori di imbiancatura e la necessità di pulire poi la casa o l’ufficio dopo i lavori).
La categoria in maggior contrazione di richieste di preventivi online? Quella delle energie rinnovabili
(-62%), anche per via delle modifiche alle aliquote relative alle agevolazioni del Superbonus passate dal 110% al 90%, con validità fino a fine dicembre 2023.
I MESI PRIMAVERILI
Durante i mesi primaverili sono cresciute le richieste di preventivo in alcune categorie di servizi in preparazione dell’estate. Anche quest’anno, in tutta la penisola, gli italiani hanno dimostrato massima attenzione e programmazione verso gli interventi per rendere la propria casa più confortevole, efficiente e sicura durante il periodo del caldo e delle vacanze, preferendo affidarsi ad un portale online per confrontare diversi preventivi di professionisti rispetto al passaparola, soprattutto per servizi come gli antifurti e i sistemi di sicurezza.
La corsa alla messa in sicurezza dell’abitazione con la richiesta di sistema di antifurto e allarmi prima dell’esodo di agosto coinvolge il 50% delle regioni italiane, con la maggiore concentrazione di richieste e incremento nella città di Roma, seguita da Bergamo.
La stessa percentuale di regioni agisce con anticipo per quanto riguarda le richieste di zanzariere e tende da sole, dove i volumi più alti di richieste a maggio si rilevano a Roma e Milano, in vista del caldo torrido dei mesi in corso, con incrementi a Lucca, Genova e Mantova.
Nell’85% delle regioni, invece, sono aumentate le richieste per l’installazione preventiva di condizionatori e disinfestazione di spazi interni ed esterni, in modo da poter godere del fresco in casa e della tranquillità nei giardini e terrazzi.
Restando negli spazi esterni, le categorie di servizi legate al giardinaggio da maggio hanno visto decisamente aumentare le richieste di preventivo nel 50% circa delle regioni italiane e Roma guida per volumi e per incremento.
Incremento stagionale di richieste si registra anche nei servizi di pulizie: medaglia d’oro a Taranto, Bari Salerno e Ancona per percentuale di aumento; Roma e Napoli sono invece prime per numero di richieste. La corsa a ripulire fognature e pozzi neri, per evitare brutte sorprese nei mesi caldi, riguarda il 55% delle regioni italiane, con un’attenzione in crescita dal mese di maggio nelle province marine di Rimini e Genova.
La piattaforma di PagineGialle Casa permette ai potenziali clienti di confrontare preventivi su circa 200 tipi di servizi, al fine di scegliere il miglior professionista della propria zona cui affidare l’incarico e alle aziende di aumentare il numero di clienti e quindi il giro d’affari. Il servizio di preventivi online è disponibile su tutto il territorio nazionale e conta 30 mila imprese e professionisti della casa iscritti, cui viene offerta la possibilità di provare il servizio senza impegno con i primi contatti in omaggio.
“I dati che abbiamo analizzato confermano come gli italiani si mostrino sempre più attenti e indirizzati ad una scelta consapevole dei professionisti per effettuare lavori in casa – afferma Carlo Meglio, Chief Online Directories And Local Marketplaces Officer. – L’aumento delle richieste di preventivi online conferma come la casa sia un ambiente sempre più importante di cui prendersi cura per godere di tempo di qualità con i propri amici e familiari. Il lavoro che facciamo sul portale PagineGialle Casa è proprio quello di fornire un servizio innovativo e semplice che mette in contatto gli utenti con i professionisti a loro vicini per ricevere preventivi in maniera veloce e confrontabile, aiutandoli ad ottimizzare i tempi e il rapporto qualità/prezzo.”.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo