Torna l’appuntamento dedicato alle tradizioni di Primiero lungo le vie dell’antico “paese pinacoteca”. Il ricco programma della 30esima edizione terminerà con le spettacolari Fontane Danzanti, un gran finale ecologico ed ecosostenibile fatto di giochi d’acqua, luce e fuoco
Nel segno della tradizione. Torna dall’11 al 16 agosto “En giro par i Filò”, uno degli appuntamenti più amati dell’estate nella Valle di Primiero. Nel cuore di Tonadico, borgo montano parte del comune di Primiero San Martino di Castrozza, definito “paese pinacoteca” in quanto ricco di edifici e affreschi storici, si snoda un suggestivo itinerario tra saperi e sapori della tradizione con una serie di iniziative pensate per l’occasione.
Un’immersione nelle caratteristiche vie del centro storico, attraverso avvolti, stalle e antichi fienili, dove sono state ricavate le “boteghe” degli artigiani e degli hobbisti che coinvolgeranno direttamente i visitatori con le loro originali creazioni. Tante le attività in programma per un evento che in questo 2023 raggiunge lo storico traguardo della 30esima edizione. Dai gruppi folkloristici con le sfilate dei gruppi di Cesiomaggiore, Castello Tesino e Mezzano ai momenti musicali con gli spettacoli di Dolomiti Horn Ensemble e il Quartetto di corni e percussioni, fino all’appuntamento con i Giullari dell’Allegra Brigata, le occasioni per divertirsi saranno davvero numerose.
Non mancheranno poi i laboratori creativi con Zaira Venzo e lo spettacolo di Burattini per i più piccoli, le proposte culinarie con il corso di cucina di Silvia Coletto e Greta Ruaro e le degustazioni di prodotti tipici, sia attuali con “El formai ai Filò” che di un tempo con “El Magnar de na volta”.
In programma anche le visite guidate alla chiesa di San Vittore e una conferenza dedicata ai “Licheni che stupiscono” organizzata dal Parco Paneveggio Pale di San Martino, oltre al consueto appuntamento con i “Veci Mes-cieri”, quando artigiani, contadini e commercianti della valle prenderanno parte ad una rievocazione di vecchi mestieri in una ricostruzione in antichi ambienti.
Nei giorni della manifestazione Palazzo Scopoli prolungherà gli orari di apertura e sarà possibile visitare anche in orario serale le diverse mostre ospitate all’interno dello storico edificio: “Di bellezza e fragilità” di Gianluigi Zeni, “C’è dell’arte a Primiero” con alcune opere di Simone Turra, “Meravigliosi Licheni – ecosistemi in miniatura” a cura del Parco Paneveggio Pale di San Martino e “Una sottile linea bianca”, spazio espositivo permanente realizzato dal Caseificio di Primiero. In centro paese verrà inoltre allestita “La vècia scola”, per un nostalgico tuffo nel passato alla scoperta della scuola di un tempo.
A chiudere questa 30esima edizione sarà un emozionante spettacolo di Fontane Danzanti, un water show di giochi d’acqua della durata di 40 minuti, che basa la sua maestosità e il suo impatto sull’originale impiego di elementi naturali in una coreografica danza a ritmo di musica. Uno spettacolo completamente ecologico ed ecosostenibile.
Per maggiori informazioni, gli orari e il programma completo delle sei giornate di “En giro par i Filò”: sanmartino.com
Altri articoli
“Estate In Musica” la Call for Ideas dell’Autodromo Valle dei Templi
“Canti di Pace ” il Tradizionale Concerto dell’ Immacolata di Noi per Napoli
Borghini e Cossa traccia un bilancio sulle tendenze nel mondo assicurativo